Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-11, 07:57 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito gradini fasciame

Ciao

Sto finendo il primo fasciame del mio primo modellino (scotland- corel)...mi accorgo che i listelli messi gia in posa formano col predente dei gradini più o meno vistosi o, addirittura, il gradino e così grande che il successivo va sotto il livello del precedente mostando, guardado dal basso, una fessura...mi hanno detto di non preoccuparmi perchè poi si passa stucco e cartavetrata (molto in questo caso...ma pazienza se serve a qualcosa)....è così? e poi ditemi va passato prima lo stucco e poi la cartavetrata o viceversa ?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 09:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Chi ben comincia è a metà lavoro!

A parte questo, se fai bene la prima fasciatura ti verrà meglio anche nella seconda fasciatura.
Non solo per uno scafo migliore ma soprattutto perchè se impari già al primo fasciame, saprai meglio rare al secondo!

I punti più problematici sono a poppa e a prua in quando hanno un grosso restringimento.
Se il restringimento è lieve è sufficiente rastremare, in caso contrario si deve ricorrere alla palellatura come mostrato qui: Palelle

Se hai altre domande scrivi pure
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 10:03 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
Ciao

Sto finendo il primo fasciame del mio primo modellino (scotland- corel)...mi accorgo che i listelli messi gia in posa formano col predente dei gradini più o meno vistosi o, addirittura, il gradino e così grande che il successivo va sotto il livello del precedente mostando, guardado dal basso, una fessura...mi hanno detto di non preoccuparmi perchè poi si passa stucco e cartavetrata (molto in questo caso...ma pazienza se serve a qualcosa)....è così? e poi ditemi va passato prima lo stucco e poi la cartavetrata o viceversa ?
Ciao gigi, la gradinatura che ti ritrovi è la conseguenza della mancata rastrematura del fasciame..sarebbe meglio evitarlo, però a questo punto va bene usare legno plastico (non stucco!) e poi cartavetro in quest'ordine: con una spatolina spingi il legno plastico (è una pasta molto malleabile e fortemente adesiva che con l'essicatura si trasforma in vero legno) nelle fessure più che puoi, in modo da non avere dei "vuoti" sotto il fasciame..quando hai riempito tutte le fessure, spalma altra pasta di legno sulla "gradinata fino ad avere una superficie il più possibile liscia e senza gobbe o gradini. Lasci asciugare per almeno 24 ore e poi..olio di gomito e carta vetrata.
Se avrai messo il legno plastico come si deve, dopo la cartavetratura non ci sarà bisogno di metterne altro.
L'importante è non avere fretta in nessuna delle due fasi..
Il legno plastico lo puoi trovare in ogni brico-center ben fornito (tipo leroi merlin) : una marca eccellente è la "Liberon" legno plastico in varie colorazioni. Un barattolo ti costa circa 7-8 euro e ti dovrebbe bastare abbondantemente per tutto il modello (e avanzarne anche).
Buon lavoro!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il fasciame millo Costruzione e finitura dello scafo 6 31-01-09 05:02 PM
Fasciame franco_id Costruzione e finitura dello scafo 8 04-12-08 06:43 PM
Fasciame Roboante Costruzione e finitura dello scafo 4 04-10-08 10:28 AM
2° Fasciame alex82 Costruzione e finitura dello scafo 82 17-06-08 09:34 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play