Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-07-11, 06:53 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito fasciame e altro

Ciao a tutti

toglietemi un atroce dubbio....nella scotland (corel) il secondo fasciame va rastemato pure?....vi prego ditemi NO....


E un'altra cosa (anche se è molto presto per parlarne)...come si possono allargare i buchetti delle bigotte (e altri pezzi simili)?....sono troppo stretti di lì non passerà mia niente...avevo pensato di farlo mettendo nei buchi dei chiodini piccoli....

e, inoltre, come posso sopperire alla mancanza di listelli che formano il primo fasciame (tiglio 1x4)? (e per i listelli in generale)...non vorrei comprare altri...anzi non potrei ... nella città in cui vivo negozzi di modellismo...niente...e gli altri (ferramenta, falegnamerie ...)non immaginano neache lotanamente cosa sto cercando...
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-11, 09:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

toglietemi un atroce dubbio....nella scotland (corel) il secondo fasciame va rastemato pure?....vi prego ditemi NO....
Mi duole non poter accogliere la tua preghiera..ma il secondo fasciame va rastremato..e anche meglio del primo..

E un'altra cosa (anche se è molto presto per parlarne)...come si possono allargare i buchetti delle bigotte (e altri pezzi simili)?....sono troppo stretti di lì non passerà mia niente...avevo pensato di farlo mettendo nei buchi dei chiodini piccoli....
Se devi allargare i fori si può anche usare uno spillone..ma di solito basta bagnare l'estremità del filo che vi deve passare con il cianoacrilato..e poi entra dove vuoi come un ago..

e, inoltre, come posso sopperire alla mancanza di listelli che formano il primo fasciame (tiglio 1x4)? (e per i listelli in generale)...non vorrei comprare altri...anzi non potrei ... nella città in cui vivo negozzi di modellismo...niente...e gli altri (ferramenta, falegnamerie ...)non immaginano neache lotanamente cosa sto cercando...
Se hai bisogno di listelli e non hai negozi sottomano..puoi acquistare quel che ti serve on line..normalmente trovi tutto quel che ti può servire e a costi anche contenuti..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-11, 09:13 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per allargare i buchi, l'uso dei chiodini come dici tu va bene solo se è l'apertura ad essersi un po' "richiusa" durante la fabbricazione ... serve solo, insomma, per liberare l'imbocco del foro. Se il chiodo lo spingi dentro, è molto probable che spacchi la bigotta.
Per allargare i fori devi procurarti una punta di trapano della misura che ti serve e con quella, montata su portapunte manuale (o anche direttamente a mano) allargare il passaggio. Esistono punte dal diametro di 0,5 mm a salire (0,5-0,6-0,7, ....). Se intendi usarle anche a mano, compra quelle con il gambo rinforzato, erchè si tengono meglio tra le dita. Sono molto delicate, dunque usale con cautela e soprattutto non farle mai flettere.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 10:48 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Tanto per fare un pò di cronaca, ho visto su internet delle punte inferiore a 0,2 mm (mi sembra 0,18)! ! !
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
II° fasciame.... Roberto Negrelli Costruzione e finitura dello scafo 2 17-04-10 10:18 PM
il fasciame millo Costruzione e finitura dello scafo 6 31-01-09 05:02 PM
Fasciame Roboante Costruzione e finitura dello scafo 4 04-10-08 10:28 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play