Vecchio 20-09-12, 11:09 AM   #46
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Ciao a tutti!
Ho letto questo bellissimo metodo per fare le chiodature. Mi chiedevo però: se lo si facesse con dello stucco da legno al poso della colla? Io ho preso un trapanino Dremel per fare i buchi della chiodatura e pensavo di riempirli con lo stucco da legno diluito in acetone (come da istruzioni per dello stucco) per renderlo più fluido. Lo stucco può anche essere colorato per fargli prendere la tonalità corretta (io proverei con degli acrilici). Che ne dite? Vi sembra una boiata?
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Vecchio 20-09-12, 02:59 PM   #47
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si puo provare..
Perro se gia fai i fori tanto vale piantare dei spezzoni e poi parreggiarli..
Mi sembra piu veloce, piu pulito e piu realistico
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Vecchio 20-09-12, 03:59 PM   #48
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ciao norton io l'ho fatta da poco una chiodatura del genere colla alifatica e polvere del legno che usi per il tavolato vanno benissimo si carteggiano bene e non lasciano aloni(devi carteggiare fino e passare con un panno umido pèro prima che tiri la colla).Se puoi i buchi falli a mano con una punta adeguata alla tua scala con il dremel dei buchini potrebbero venirti piu grandi anche se minimamente causa le vibrazioni.Ciao pino
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Vecchio 21-09-12, 10:12 PM   #49
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salve a tutti,
una domanda un po' particolare...
per un veliero mercantile inizi 1900 quale potrebbe essere il diametro di un chiodo del tavolato e del suo relativo "tappo"??
grazie
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Vecchio 24-09-12, 11:54 AM   #50
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secondo me il tappo può avere un diametro che va dai 30 ai 35 mm (reali) da ridurre poi in scala.
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Vecchio 24-09-12, 03:38 PM   #51
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secondo me il tappo può avere un diametro che va dai 30 ai 35 mm (reali) da ridurre poi in scala.
grazie
avevo anch'io questa idea, quindi vuol dire che con modelli con scala oltre 1:78 si parla di fori inferiori a 0,38 mm. Probabilmente si entra nella zona grigia in cui un particolare risulta difficilmente riproducibile in scala e quindi potrebbe essere opportuno ometterlo.
saluti
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Vecchio 25-09-12, 05:12 PM   #52
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personalmente ritengo che la chiodatura sia plausibile per le scale 1:48 o 1:50 o più grandi (1:32 e 1:24).
Per le scale più piccole si può tranquillamente omettere.
Ho visto ad una mostra il ponte chiodato di un Robert Lee in scala 1:100 che a me non è piaciuto per nulla, tutti quei punti neri ... che poi nella realtà non sono neri, ma solo leggermente più scuri delle tavole del ponte.
Ma è un gusto strettamente personale.
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Vecchio 25-09-12, 06:25 PM   #53
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Concordo
E abbastanza chiaro che non tutto e riproducibile in scale piu piccole, alcune cose si sovradimensionano volutamente pero rima il problema di non esagerare.
L'idea dei tappi mi sebra quella giusta di un acceno.
E' altresi vero che piu' e piccola la scala ce bisogno di maggiori accentuazioni.
Personalmente penso che le giunte tra i listelli e gli tappi non debano essere dello stesso colore.
le giunte (calafatura) deba essere scura anche se mi sembra che per barche piu vecchie anche quella non nera ma sul marone/miele?
Per i tappi e statta data un ottima spiegazione della costruzione e raggioni di differenza colore dal listello
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Vecchio 26-01-13, 10:18 AM   #54
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penso che cio che ha detto pimini sia sacrosanto, su scale piccole un forellino da 0,5 mm corrisponde nella realtà alla testa di un chiodo grossa quanto il fondo di un bicchiere. in alcuni miei modelli io ho usato fare i chiodi in bambù partendo dalla canna ed una piastrina d'acciaio con fori a scalare fino allo 0,5 mm, e non ho mai dovuto evidenziarli perchè si sono sempre evidenziati da soli. i listelli sono tagliati per la venatura mentre i chiodi sono tagliati di traverso alla venatura, basta questo per far assumere tonalità diversa con la stessa vernice, perchè l'assorbimento del legno è diverso in base al taglio anche utilizzando le stesse essenze. salute a tutti kair.
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comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
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Vecchio 29-03-16, 01:13 AM   #55
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personalmente ritengo che la chiodatura sia plausibile per le scale 1:48 o 1:50 o più grandi (1:32 e 1:24).
Per le scale più piccole si può tranquillamente omettere.
Ho visto ad una mostra il ponte chiodato di un Robert Lee in scala 1:100 che a me non è piaciuto per nulla, tutti quei punti neri ... che poi nella realtà non sono neri, ma solo leggermente più scuri delle tavole del ponte.
Ma è un gusto strettamente personale.
Dovendo procedere con la chiodatura del ponte del mio Soleil Royal della Sergal in scala 1:78 è plausibile farla o va omessa? Eventualmente che punte usare per i fori?

Grazie

Giovanni
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Vecchio 29-03-16, 01:39 PM   #56
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Valuta solo la dimensione dei "tappi".

In quella scala 0,4 mm corisponde al in circa 3cm di diametro che sarebbe accettabile.
Il problema e' cosa usare come "tappo" forse del filo di ottone con poi passata di trasparente opaco sopra.
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Vecchio 31-05-16, 01:31 AM   #57
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Io eviterei di fare la chiodatura. Considera che non devi fare solo le chiodature di giunte ma anche tutte quelle distribuite sulla lunghezza . Su scale così per me viene un pasticcio.

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Vecchio 31-05-16, 09:42 AM   #58
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Io eviterei di fare la chiodatura. Considera che non devi fare solo le chiodature di giunte ma anche tutte quelle distribuite sulla lunghezza . Su scale così per me viene un pasticcio.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Infatti, è quello che stavo pensando.
In effetti considerata la scala, che poi è la stessa di tante altre mie costruzioni dove non ho ho mai fatto la chiodatura tranne quella che simula la congiunzione tra le tavole, anche questa volta farò così.
Grazie
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