Vecchio 11-03-11, 10:21 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito tagliare listelli

Salve a tutti

Ho un piccolo problema (come ho gia detto in forum, sono un nuovo "armatore").
Dovrei tagliare dei listelli di noce dello spessore di 2mm: con il tagliabalsa non ci riesco con il seghetto si fa ma visto che si devono taglire pure delle curve, non ha un taghio preciso e ,spesso, rompe il listello stesso.

Esiste in giro quel cosa per facilitare chi come me ha problemi fisici all'arto destro. Non so magari qualche lama a disco da montara in un trapanino elettrico.
Chi sa darmi un aiutino?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-11, 10:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il mio Dremel ha, tra gli accessori, anche un disco in fibra per il taglio. Sicuramente taglia i listelli in un attimo, ma prima di fare l'acquisto magari prova ad incidere col tagliabalsa il listello su entrambi i lati: dopo di ciò il listello si spacca con precisione sulla linea voluta facendo una semplice pressione ... infine una piccola levigata (o una rifilata col tagliabalsa) ed il tuo listello è perfettamente tagliato.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-11, 01:52 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il mio Dremel ha, tra gli accessori, anche un disco in fibra per il taglio. Sicuramente taglia i listelli in un attimo, ma prima di fare l'acquisto magari prova ad incidere col tagliabalsa il listello su entrambi i lati: dopo di ciò il listello si spacca con precisione sulla linea voluta facendo una semplice pressione ... infine una piccola levigata (o una rifilata col tagliabalsa) ed il tuo listello è perfettamente tagliato.

io non ho il dremel e, visto che può tagliare, lo comprerò (ho visto il dremel 300).
Ma visto che voglio avere tutto in uno: con il dremel si possono fare anche fori? e se no cosa mi consigliate?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-11, 07:15 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il disco a cui mi riferivo, del dremel, può essere montato anche su trapanino, che coi suoi 3.000 giri al minuto ti permette la lavorazione che cerchi. Per il dremel vedi tu: è molto compatto (dunque agevolmente impugnabile) e viaggia tra i 10.000 e i 30.000 giri/minuto. Il che permette lavori molto puliti ma ... non tutti i lavori: per forare il metallo è un disastro ed anche col legno bisogna spesso stare molto attenti quando si montano taluni accessori. Comprarlo a mio avviso consente gran risparmio di tempo in un sacco di lavorazioni, ma ... prenderlo per la sola funzione di taglio con disco non ne vale la pena: hai una valida alternativa nel trapanino elettrico.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tagliare modello skotty81 Statico - Kits, Info e Varie 4 15-10-10 11:13 AM
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli Nello82 Attrezzature, materiali e macchinari 4 24-08-10 10:57 PM
tagliare carrozzeria Granturismo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 25-01-10 07:39 PM
Tagliare decal kilos Statico - Kits, Info e Varie 8 20-10-09 12:15 PM
come tagliare le ordinate cnemo Costruzione e finitura dello scafo 42 05-02-09 07:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play