Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-11, 11:49 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito tagli precisi

Salve a tutti

Avevo un sogno: prendere un kit di montaggio e costruire un veliero.
Così mi sono deciso e ho fatto il grande passo ma essendo uno nuovo del mestiere, ho deciso di cominciare con qualcosa di facile (uno con lo scafo gia sagomato). Ora però cominciano i problemi, dovrei tagliare dei pezzi con un angolo preciso e non so come fare. Chi può darmi una mano? E gia che ci sono mi dite pure come si può tagliare le curve in maniera precisa (come alcuni pezzi della chiglia o del timone)? e, scusate se approfitto, come posso piegare il fasciame (per questo ho sentito parlare di varie tecniche senza usare la classica pinza piegafasciame o attrezzi vari)?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 03:00 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e benvenuto!
Riguardo alla prima questione:
- se si tratta di tagliare compensato, i tagli ad angolo precisi si fanno forando il legno in corrispondenza dell'angolo (foro che deve ovviamente essere leggermente esterno e lambire solo la punta dell'angolo). In questo modo hai lo spazio per girare la lama con sicurezza - ossia senza rischio di romperla - e precisione. In alternativa, quando arrivi in corrispondenza dell'angolo, muovi l'archetto del traforo due/tre volte sul posto in modo da allargare il punto e poterti girare comodamente
- se si tratta di tagliare listelli, cutter e levigatura su foglio di carta vetrata appoggiato su tavolo. Magari le prime volte aiutati con un piccolo squadretto segnando a matita la linea del taglio.
Riguardo alla seconda questione: è sempre preferibile lasciare un minimo margine durante il taglio e rettificare la curva con carta vetrata o levigatrice.
Riguardo alla terza questione: usando la funzione "cerca" (in alto a destra sulla barra degli strumenti del forum) e le parole "fasciame" "piegatura" avrai di che sbizzarrirti. Ricordo un titolo: "fasciame for dummies".

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 09-03-11 a 03:04 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutter per tagli circolari danele77 Statico - Kits, Info e Varie 7 26-05-10 02:35 PM
tagli & intagli gafado Costruzione e finitura dello scafo 2 17-04-08 02:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play