Vecchio 08-03-11, 11:44 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito Consigli prima vernicatura

Ciao a tutti,
sto per verniciare il mio Mercator della Mantua Model;

nel post ke ho aperto dedicato al modello navale altri amici mi hanno dato dei consigli in riferimento alla vernice e mi sembra giusto kiedere qui alcuni particolari.

La nave deve essre verniciata bianco e nero.
Come primer mi hanno consigliato Tamya spry fine grigio e come colori semi lucidi quelli della lifecolor.

Le mie domande sono:
- se passo il primer grigio poi avrò problemi a coprirlo con l'acrillico bianco?
- una volta passato il primer deve cmq essere carteggiato leggermente?
- i colori lifecolor devo prenderli sempre a spry o da verniciare con
pennello?

Grazie in anticipo e se avete altri consigli beh...
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 01:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il primer è fatto apposta per far attaccare il colore alla superficie quindi passala!
Se il primer presenta rugosità allora sì, passa della carta vetrata ma fine per non rischiare di toglierla tutta.
Se usi spray si stende in modo perfetto mentre con il pennello è facile che viene fuori i segni della pennellata.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 04:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito

ok ma intendevo passando il primer di colore grigio, poi passando l'acrillico bianco avrò problemi a coprire il primer grigio?

se esiste un primer incolore secondo me sarebbe meglio no?


grazie
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 04:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me sembra che la Tamya produca anche un primer bianco.
E' meglio se usi questo visto che lo scafo sarà bianco, altrimenti dovrai dare troppe mani per ottenere un bianco soddisfacente.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 04:13 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Io ho usato in passato il primer grigio della Tamiya su un soldatino da finire con colori ad olio. Ne sono uscita entusiasta, per cui penso che non avrai problemi
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 04:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Anche io penso come madamalouise, a meno che non hai diluito un pò troppo l'acrilico.
E comunque puoi sempre fare una prova su una superficie da buttare ed eventualmente passare due volte il bianco per vedere se diventa più bianco.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 05:20 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito

Infatti ragazzi sono felice di essere stato kiaro
Col primer bianco potrei avere lo stesso problemino per la parte da colorare in nero anke se il nero dovrebbe sovrastare.

Sto pensando a questo punto di comprare due primer bianco/grigio.
Oppure di on usare proprio il primer e nel caso il legno assorba ci ripasso.

"Momento confusione"

Ieri in un negozio di ferramenta ho visto del primer (marca sconosciuta) incolore ed il negoziante mi ha assicurato ke l'acrillico va bene sopra.
Ma non mi fido tanto, potrebbe uscire fuori qualche effetto strano.
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 05:27 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Se devi comprare allora compra solo il primer bianco che va sempre bene!
Lo scuro sul chiaro va benissimo mentre viceversa deve essere tanto coprente.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 06:00 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ricorda anche di comprarer il primer che abbia la stessa base di solvente. Verniciare con vernice acrilica su primer a base nitrosintetica, può essere assai spiacevole (a meno che l'effetto "croquet" della vernice non sia da te espressamente voluto)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 01:31 PM   #10
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ne sto leggendo di tutti i "Colori"!!!!!!!
L'unico post accettabile,è quello di Elena (Madamalouise)!!

Se non ricordo male havevo consigliato proprio Io al Utente di utilizzare Primer Tamya Grigio e colori Lifecolor.

Quindi:

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Se devi comprare allora compra solo il primer bianco che va sempre bene!
Lo scuro sul chiaro va benissimo mentre viceversa deve essere tanto coprente.
Il Primer Bianco della Tamya Assulutissimamente......NO!!!!
Si tratta di un Primer extra Fine,che tura completamente ogni porosità che incontra.
Quindi creerebbe una patina sul legno,che andrebbe a "sfogliarsi" dopo al massimo 2 mesi.
Inoltre farebbe "scivolare" il colore creando delle zone alternate più chiare e più scure (Semi coprenti e coprenti) che detto tra Noi sarebbe come.......n'carcio n'bocca!

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ricorda anche di comprarer il primer che abbia la stessa base di solvente. Verniciare con vernice acrilica su primer a base nitrosintetica, può essere assai spiacevole (a meno che l'effetto "croquet" della vernice non sia da te espressamente voluto)
Che vuol dire " primer a base nitrosintetica"????.......ma che stai verniciando una Finestra?????......e magari lo diamo con la Mazzocca!

I Primer per Modellismo,sono tutti,e ripeto Tutti a base acrilica!!!!!
Se poi sul Primer a base acrilica vuoi dare degli Oli,Smalti o Acrilici....a Lui (Primer) non interessa nulla! La presa è garantita.

Parola di neofita!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 05:35 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il primer nitro (peraltro un ottimo prodotto, anche spray) non è un prodotto "raro" sugli scaffali, neppure nei negozi di modellismo ... non esiste infatti solo il modellismo ... e nel modellismo non esiste solo il navale ... e nel navale non esiste solo lo statico antico ...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 07:54 PM   #12
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il primer nitro (peraltro un ottimo prodotto, anche spray) non è un prodotto "raro" sugli scaffali, neppure nei negozi di modellismo ... non esiste infatti solo il modellismo ... e nel modellismo non esiste solo il navale ... e nel navale non esiste solo lo statico antico ...

Trink
Hai raggione Ale!
Ma per il Modellismo...Tutto...vengono utilizzati primer Acrilici e non Nitro!

Se ci fosse bisogno posso spiegare anche il perchè.

Alcuni Miei lavori ad Acrilico,Oli e tecnica mista con fondo Primer Acrilico (Tamya Grigio).....non Navali....e soprattutto non navale Statico.......E si perchè......mi sono accorto che non esiste solo quello!!

Ciao Rocco
Icone allegate
Consigli prima vernicatura-100_3157.jpg   Consigli prima vernicatura-100_2005.jpg   Consigli prima vernicatura-100_2029.jpg  

Consigli prima vernicatura-100_2730.jpg   Consigli prima vernicatura-iron-man-mark1.jpg   Consigli prima vernicatura-100_2080.jpg  

Consigli prima vernicatura-carro-1.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 08:07 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per le tue realizzazioni l'acrilico è l'ideale. Per altre realizzazioni modellistiche (navale dinamico, automobilistico, aeromodellistico) il discorso diventa decisamente più variegato e la vernice nitrosintetica od altri tipi di smalto penso abbiano qualità tali da renderli una ottima opzione per la verniciatura.

Il mio consiglio originario era "calato" sul contesto nel quale si trovava Nello (post n.7). Visto il posto in cui ha trovato il primer e la rassicurazione avuta ... era doveroso metterlo in guardia sul fatto che se la sua intenzione è verniciare con acrilico, meglio che anche il primer sia acrilico!!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 08:23 PM   #14
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Per le tue realizzazioni l'acrilico è l'ideale. Per altre realizzazioni modellistiche (navale dinamico, automobilistico, aeromodellistico) il discorso diventa decisamente più variegato e la vernice nitrosintetica od altri tipi di smalto penso abbiano qualità tali da renderli una ottima opzione per la verniciatura.

Il mio consiglio originario era "calato" sul contesto nel quale si trovava Nello (post n.7). Visto il posto in cui ha trovato il primer e la rassicurazione avuta ... era doveroso metterlo in guardia sul fatto che se la sua intenzione è verniciare con acrilico, meglio che anche il primer sia acrilico!!!!
Forse mi sono spiegato male.

Anche nel dinamico (ad esempio navale a contatto con l'acqua) si da comunque primer Acrilico.
I Primer sintetici,non hanno la stessa resa.
Tuttavia se dovessi dare un sintetico,non è certo detto che non potrei lavorare con gli acrilici.
Ad esempio la Vallejo (marca acrilici) o la Andrea (altra marca Acrilici), non temono Assolutamente l'acqua......anzi si fa prima a sverniciare un smalto che tali colori.
Anche gli Air Color (Per Aerografi) sono eccellenti,e legano benissimo sia con che senza Primer.

Se vogliamo continuare,ci sarebbero anche i Warammer (Media qualità) che hanno un opacità notevole.

Vogliamo poi parlare di smalti?.....ditemi Voi!

Parola di Neofita che fa Modellismo da appena 30 Anni

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-11, 07:44 PM   #15
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
A me sembra che la Tamya produca anche un primer bianco.
E' meglio se usi questo visto che lo scafo sarà bianco, altrimenti dovrai dare troppe mani per ottenere un bianco soddisfacente.
:bohk 7ar:
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli prima macchina Raddy Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 42 30-06-10 04:34 PM
Prima auto (consigli) HushX Automodelli a scoppio 1/8 On Road 5 15-06-10 09:45 PM
CONSIGLI PRIMA ACCENSIONE doga Automodelli a scoppio Monster Truck 6 18-11-07 04:24 PM
Consigli come prima auto 1:5 9mat85 Automodelli a scoppio 1/5 2 09-09-07 01:49 PM
mia prima mini!!!! consigli???? gangia Mini4wd Principianti 5 18-10-05 05:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play