Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-11, 07:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 39
Aquariuss è un newbie...
predefinito Blocchetti di riempimento

Ciao a tutti ho cercato topic su come costruire i blocchetti di riempimento, ma (sempre se ho cercato bene) nn ne ho trovati.
Visto che spesso sono utili, specialmente per i prncipianti come me, e che tutti i libri consigliano di metterli, pensavo di aprire un topic per spiegare bene come farli....naturalmente chiedendo la collaborazione dei più esperti
Io sto applicando il fasciame alla mia pinta ed avevo provato a fare i blocchetti di riempimento di prua incollando uno sopra l altro dei fogli di compensato....ho misurato la larghezza delle ordinate dave si sarebbero dovuti posizionare, ma quando sono arrivato a fare la parte curva, dove si sarebbero dovuti incollare i listelli non sapevo che "forma" dargli....c è un modo per capire quanto arcuata deve essere la parte curva dei blocchetti?si deve far riferimento ai piani di costruzione?
grazie
spero che questo topic possa essere utile
Aquariuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 01:50 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Acquariuss...
La tua è una domanda tosta alla quale io provo a dare una interpretazione in base alle mie conoscenze...
Geometricamente i tuoi blocchetti di riempimento possono essere approssimati ad un solido rappresentato da 1/4 di semisfera dove i tuoi estremi sono definiti dalla posizione della prima ordinata e dalla chiglia e il raggio ha come centro il punto di incontro tra l'ordinata e la chiglia in corrispondenza del ponte ... Spero di essere stato chiaro ma il tempo a disposizione non mi permette di disegnarti il tutto.


Geometricamente il calcolo dello sviluppo dei blocchetti non sarebbe di per sè complicato se non fosse per il fatto che probabilmente il raggio di curvatura delle prima ordinata è differente dal raggio di curvatura sull'asse verticale della prua e che lo stesso, come il raggio di curvatura del ponte, non sono costanti ma risultano un assieme di differneti raggi .... A parte il mal di testa esistono due metodi:
  • approccio tecnologico: dati i raggi mediante un programma CAD( purtroppo solo in versione 3D ) è possibile calcolare il volume ( con le relative misure ) del blocchetto di riempimento e successivamente operare una serie di sezioni dello stesso ottenendo "n" fogli opportunamente sagomati.
  • approccio manuale : magari mediante l'uso di un blocchetto di balsa ( facilmente lavorabile ) con misure opportune pari all'area da riempire fai una prima copia del tuo blocchetto aiutandoti visivamente con le tavole di costruzione ( armato di tanta pazienza ) fino a quando non troverai l'esatto sviluppo. Poi operando sempre manualmente una serie di sezioni puoi ricavare una serie di "n" fogli opportunamente sagomati. Insomma ti devi trasformarein un CAD umano. Chiaramente una volta ottenute le sagome potrai utilizzarle sia per la parte di prua a vabordo e tribordo invertendone l'ordine.
Ti confesso che è un tema che sto cercando anch'io di risolvere e pertanto ti invito a prendere il tutto come spunto ( come chiedo ad altri utenti di farlo )...
Mi riservo di aggiornare questo post qualora i risultati delle mie prove fossero degni di essere menzionati anche perchè lo strumento ( CAD 3D ) è disponibile ma non è facile da usare!!!!!
Ciao!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 02:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io uso il CAD ma non è necessario scomodarlo e complicarsi la vita per i blocchetti di riempimento.
Basta prendere un blocchetto di legno delle dimensioni appropriate e segnare su tre facce la sagoma dell'ordinata (basta appoggiare il blocchetto all'ordinata), sulla faccia contigua la sagoma della chiglia (rilevabile dei piani) e per ultima sulla faccia superiore la lagoma del ponte (anche questa rilevabile dai piani).
Vedi schemino allegato (vale per il blocchetto di tribordo - destra).
Poi si inizia a sgrossare il blocchetto o con il seghetto o con un cutter e lo si rifinisce a misura con carta vetrata prima a grana grossa (80) e poi sempre più fine.
Icone allegate
Blocchetti di riempimento-blocchetto_r.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:19 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Pimini ...
Concordo pienamente con il tuo metodo ( che di fatto è la mia soluzione artigianale ). L'unico aspetto sul quale sono un pò titubante è legato al fatto che nella parte centrale del blocchetto manchino riferimenti precisi su come si sviluppa la raggiatura.
Il problema non sussisterebbe se non si fosse "costretti" a doverne realizzare due di blocchetti ( uno a vabordo e uno a tribordo ) e pertanto in presenza di modelli in scala non ridottissima potrebbe portare ad avere inevitabilmente due raggiature diverse... magari ad una prima occhiata uguali ma un occhio attento potrebbe trovare una differenza.
Visto che il blocchetto di riempimento dovrebbe costituire una sorta di dima per la messa in opera dei listelli non vorrei che fare affidamento su due blocchetti diversi costituisse già un primo errore nella gestione della simmetria dello scafo.
Visto che mi sembra di capire che se esperto in materia ritieni praticabile la soluzione di utilizzare un solo blocchetto come "master" per andare a creare una sorta di serie di ordinate di prua parallele allo scafo?
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
Visto che mi sembra di capire che se esperto in materia ritieni praticabile la soluzione di utilizzare un solo blocchetto come "master" per andare a creare una sorta di serie di ordinate di prua parallele allo scafo?
Si può realizzare un blocchetto e da questo ricavare delle dime per controllare che anche l'altro abbia esattamente la stessa forma.
Io preferirei delle dime in senso orizzontale, lungo le linee d'acqua, una ogni 10-15 mm
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:50 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

... dime in senso orizzontale?
Ma così non si corre in rischio che alcuni dei listelli siano non guidati ( se ricadono tra due dime )?
Scusa la domanda ( chiaramente in tono non polemico vista la tua comprovata esperienza! ) ....

... forse ho capito solo ora! .... vediamo di ricapitolare....
realizzare un primo blocchetto ( pieno )
fare una serie di dime ( linee orizzontali ) da utilizzare come master
realizzare il secondo blocchetto utilizzando i master fatti seguendo il profilo del primo blocchetto

giusto?

Ultima modifica di Baddo; 04-03-11 a 03:53 PM
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:54 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io parlo di dime per sagomare i blocchetti in modo che siano identici. Poi quando questi sono realizzati ci si incollano sopra i listelli.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
.... vediamo di ricapitolare....
realizzare un primo blocchetto ( pieno )
fare una serie di dime ( linee orizzontali ) da utilizzare come master
realizzare il secondo blocchetto utilizzando i master fatti seguendo il profilo del primo blocchetto

giusto?
Esatto!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:56 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

... immaginato ( ma in ritardo ).
Grazie dei consigli!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

No problem ...
Questo sarebbe il mio metodo, forse altri modellisti usano altri sistemi.

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 04:59 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Avete mai provato con quei copiaforme ad aghi? io ne cerco uno da tempo ma i brico a cui mi sono rivolto non sanno neanche di che parlo, forse in questo caso potrebbe servire per dare simmetria ai blocchetti.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 05:58 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

... scusate il ritardo ... Un'orettina di palestra per buttare giù la panza! ....

Se Sea Wolf si riferisce a quei cubi con cui si può replicare la forma di un oggetto ( li vedi normalmente con la replica di una mano ) la cosa è da provare ... secondo il mio punto di vista è difficile la comparazione ( se non si sposta il tassello dopo aver inserito la copia non riesci a capire se sei al pelo o sei già scarso... ).

La mia impressione è che l'uso di una serie di dime è ok... l'unico neo è che porta via inevitabilmente del tempo e richiede grande pazienza ... ma se non avessimo pazienza non saremmo qui ........

Comunque se vi sfagiola l'idea di provare io darei una occhiata dentro a quei negozi dove si vendono quei gadget "inutili" ... tipo oscar finti, boxer con le scritte inimmaginabili e pupazzi vari .... magari qualcosa salta fuori anche perchè mi sembra di averne visti lì almeno un paio di volte ....
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 12:44 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Nella foto n° 5 c'è lo strumento di cui ti parlavo, anzi questo è anche meglio rispetto a quello ad aghi di cui ti parlavo...
http://www.modellismo.net/forum/834780-post172.html
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 04:16 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 39
Aquariuss è un newbie...
predefinito

OKi innanzitutto grazie a tutti di essere intervenuti.......vedo che alla fine è più difficile fare i blocchetti di riempimento che mettere il fasciame...o almeno per uno con poca esperienza sul lavoro del legno come me......ho visto che nn c è una tecnica precisa ma che ognuno ha la sua personale, a volte simili ma con approcci diversi..... grazie perchè sicuramente adesso ho un idea migliore su come operare...ovviamente se qualcuno avesse altre tecniche o altri metodi sarebbe interessante valutarle.

A me era venuta un idea, la butto lì magari è una cavolata, magari ci ha già pensato qualcuno, non si potrebbe fare tipo una sagoma con del cartoncino, una sagoma che riproduce i contorni delle ordinate e la curvatura su dove si devono appoggiare i listelli, (non dovrebbe essere difficile dargli la forma) riempirla con qualcosa (tipo un mix di colla vinilica e carta igenica per nn deformarla...alla io art attack tipo) e poi incollarci sopra un sottile foglio di legno(se ci sono) in modo da poterci incollare i listelli sopra?
ovviamente so che il bello di questo è lavorare il legno, ma secondo voi potrebbe essere una buona idea o è na castroneria??? magari potrebbe essere utile a chi nn sa farli o nn ha tempo...
Aquariuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 08:01 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao A tutti ... ho dato una occhiata all'attrezzo proposto da Sea Wolf e devo dire che forse è l'ideale per replicare profili.

Purtroppo devo confessare che un attrezzo del genere non l'ho mai visto in giro
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
riempimento differenziali valelove Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 04-03-10 01:46 PM
blocchetti motore MP9 mastino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 25-08-09 10:52 AM
blocchetti g4 dany1978 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 01-08-09 07:44 PM
dubbio riempimento ammortizzatori spagno80 Automodelli a scoppio 1/5 2 26-05-08 11:40 AM
Consiglio per riempimento ammortizzatori. andrea73 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 20-01-05 03:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play