Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-11, 07:58 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine83 Visualizza il messaggio
Simone grazie per le sezioni, mi sono state molto utili... ora vorrei farvi vedere un po' come vorrei realizzare il tutto, ho fatto un paio di sezioni per spiegarmi meglio. La prima è per la prua mentre la seconda è per la poppa. Nella seconda il trincarino mi farebbe anche da capodibanda... altrimenti ho anche pensato di fare il trincarino e poi sopra posare il capodibanda alzando di un listello il fasciame esterno ( così però potrei avere problemi di altezza con i pezzi che monterò sul ponte), sto diventando matto..... aspetto i vostri preziosissimi consigli, ciaooooooo
Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema . Nei disegni che ho io (ovviamente nelle istruzioni non si accenna a nessun trincarino) il listello da applicare sopra è proprio il capodibanda. Dando una lettura al "Il grande libro dei modelli navali" ho trovato un'immagine della sezione maestra di un generico veliero a due ponti (pag. 113 del libro blu) dove, a quanto ho capito, sopra al trincarino vi è un corso che non si chiama capodibanda, ma è identificato col nome di "suola"... Però non vorrei sbagliarmi e se qualcuno più esperto, che possiede questo libro, gli da un'occhiata gliene sarò grato .
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 08:08 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema . Nei disegni che ho io (ovviamente nelle istruzioni non si accenna a nessun trincarino) il listello da applicare sopra è proprio il capodibanda. Dando una lettura al "Il grande libro dei modelli navali" ho trovato un'immagine della sezione maestra di un generico veliero a due ponti (pag. 113 del libro blu) dove, a quanto ho capito, sopra al trincarino vi è un corso che non si chiama capodibanda, ma è identificato col nome di "suola"... Però non vorrei sbagliarmi e se qualcuno più esperto, che possiede questo libro, gli da un'occhiata gliene sarò grato .
Puoi postare l'immagine?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 08:38 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Spero vada bene così!
Icone allegate
trincarino-21022011020.jpg  
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 09:24 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Spero vada bene così!
Eccoti qui la tua "suola"
Non c'è alcun dubbio: si tratta dello stesso elemento..
Ovvero una grossa tavola posta sopra il trincarino e che costituisce la base dell'impavesata laddove l'impavesata sia priva di fasciame interno.
In assenza dell'impavesata (come nel caso del tuo unicorn), la suola costituisce la base sulla quale si inseriscono le colonnine o i candelieri che non possono in alcun caso essere connessi direttamente con il trincarino (che - vale la pena ricordarlo - non è altro che la prima tavola laterale più grande del ponte).
Il che conferma quanto ho scritto qualche post più su, ovvero che non esistono navi la cui murata termina ad angolo retto con il ponte (se non altro per la necessità di avere un solido ancoraggio per candelieri o colonnine )..ovvero una delle tante, assurde, semplificazioni dei piani commerciali.
Icone allegate
trincarino-suola.jpg   trincarino-suola1.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 09:33 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quindi si può dire che abbiamo risolto il problema giusto?
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:10 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Quindi si può dire che abbiamo risolto il problema giusto?
Beh, diciamo che abbiamo raggiunto una ragionevole quasi-certezza..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 07:45 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine!
I tuoi schemi sono sempre migliori, OK
Quest'ultima serie mi sembra molto plausibile, è una versione schematizzata del sistema inglese. Appena a casa verifico se ho qualcosa di più specifico per l'Endeavour ma in ogni caso mi sembra che i disegni siamo corretti.
Riguardo all'assenza di un vero e proprio trincarino a poppa, lo penso possibile se stiamo parlando di un cassero di poppa più in alto rispetto al ponte di coperta. Lo scopo del trincarino è di convogliare l'acqua verso gli ombrinali. Su un cassero alto e inclinato, la possibilità di ristagno è molto minore
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 08:08 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 100
Carmine83 è un newbie...
predefinito

Gazie Simone e Madam,sono contento che vi è piaciuta la mia soluzione... Proprio ieri ho iniziato a listellare il ponte e penso che nei prossimi giorni mi troverò a dover fare gli incastri nel controtrincarino. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il fatto di dover curvare un listello sul lato corto.... ma cmq con un po d'acqua e la candela dovrei farcela....

Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 08:41 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine83 Visualizza il messaggio
Gazie Simone e Madam,sono contento che vi è piaciuta la mia soluzione... Proprio ieri ho iniziato a listellare il ponte e penso che nei prossimi giorni mi troverò a dover fare gli incastri nel controtrincarino. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il fatto di dover curvare un listello sul lato corto.... ma cmq con un po d'acqua e la candela dovrei farcela....

Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
Ciao Carmine , stai facendo un buon lavoro, per il listello
dovresti farcela a curvarlo, altrimenti c'è sempre la soluzione di ritagliarlo già curvo da una tavoletta di uguale spessore,
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 07:43 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Vi seguo con interesse, a tal proposito ho trovato in rete la replica dell'endeavour , e in queste foto si vede la tecnica usata, nella terza poi le tavole venivano un poco curvate, personalmente non avendo nozioni sulle tecniche non saprei dire se si sono attenuti al vero modello della nave, però sembra una via semplice da seguire nel nostro modello.

ciao
Icone allegate
trincarino-endea.jpg   trincarino-endea01.jpg   trincarino-endea02.jpg  

Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 09:17 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

OK, io l'Endeavour non ce l'ho, ma ho trovato il ponte di coperta dell'HMS Beagle. Confrontando i disegni con le foto della replica Endeavour postata da Thinner, direi che per la prua ci siamo, mentre per lo schema della poppa bisogna ancora lavorare, in particolare sui giunti a palella. E' presente anche una certa rastrematura, più accentuata a poppa... Non so se sia il caso di farla
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 01:22 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ecco qua! ho scansionato lo schema del ponte dell'HMS Beagle, dove si vede la corretta disposizione dei giunti a palella.
Con questa, direi che il progetto del tuo futuro ponte sarebbe a buon punto.
Buon lavoro!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 05:53 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 100
Carmine83 è un newbie...
predefinito

Come previsto non sono riuscito a curvare il listello a prua... allora oggi sono andato dal mio falegname a chiedere se aveva una tavoletta dello stesso spessore così da poterlo rintagliare direttamente curvo, e ha detto che domani o al max dopodomani dovrebbe procurarmi qualcosa di utile..... Speriamo bene.

Apetto il tuo allegato Madama così posso studiarmelo prima che continuo.... un grazie a Lucas e Thinner pr i suggerimenti e le foto
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 08:32 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

ecco il ponte dell'HMS Beagle... scusate, ieri sera ero "cotta"
Icone allegate
trincarino-scansione0001.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 09:45 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Trovato il ponte della nave di J. cook, spero possa essere utile
Icone allegate
trincarino-immagine1.jpg  
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play