21-02-11, 07:58 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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Originariamente inviata da Carmine83
Simone grazie per le sezioni, mi sono state molto utili... ora vorrei farvi vedere un po' come vorrei realizzare il tutto, ho fatto un paio di sezioni per spiegarmi meglio. La prima è per la prua mentre la seconda è per la poppa. Nella seconda il trincarino mi farebbe anche da capodibanda... altrimenti ho anche pensato di fare il trincarino e poi sopra posare il capodibanda alzando di un listello il fasciame esterno ( così però potrei avere problemi di altezza con i pezzi che monterò sul ponte), sto diventando matto ..... aspetto i vostri preziosissimi consigli, ciaooooooo
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Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema . Nei disegni che ho io (ovviamente nelle istruzioni non si accenna a nessun trincarino) il listello da applicare sopra è proprio il capodibanda. Dando una lettura al "Il grande libro dei modelli navali" ho trovato un'immagine della sezione maestra di un generico veliero a due ponti (pag. 113 del libro blu) dove, a quanto ho capito, sopra al trincarino vi è un corso che non si chiama capodibanda, ma è identificato col nome di "suola"... Però non vorrei sbagliarmi e se qualcuno più esperto, che possiede questo libro, gli da un'occhiata gliene sarò grato .
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La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
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21-02-11, 08:08 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
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Originariamente inviata da Luiss
Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema . Nei disegni che ho io (ovviamente nelle istruzioni non si accenna a nessun trincarino) il listello da applicare sopra è proprio il capodibanda. Dando una lettura al "Il grande libro dei modelli navali" ho trovato un'immagine della sezione maestra di un generico veliero a due ponti (pag. 113 del libro blu) dove, a quanto ho capito, sopra al trincarino vi è un corso che non si chiama capodibanda, ma è identificato col nome di "suola"... Però non vorrei sbagliarmi e se qualcuno più esperto, che possiede questo libro, gli da un'occhiata gliene sarò grato .
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Puoi postare l'immagine?
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21-02-11, 08:38 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
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Spero vada bene così!
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21-02-11, 09:24 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
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Originariamente inviata da Luiss
Spero vada bene così!
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Eccoti qui la tua "suola"
Non c'è alcun dubbio: si tratta dello stesso elemento..
Ovvero una grossa tavola posta sopra il trincarino e che costituisce la base dell'impavesata laddove l'impavesata sia priva di fasciame interno.
In assenza dell'impavesata (come nel caso del tuo unicorn), la suola costituisce la base sulla quale si inseriscono le colonnine o i candelieri che non possono in alcun caso essere connessi direttamente con il trincarino (che - vale la pena ricordarlo - non è altro che la prima tavola laterale più grande del ponte).
Il che conferma quanto ho scritto qualche post più su, ovvero che non esistono navi la cui murata termina ad angolo retto con il ponte (se non altro per la necessità di avere un solido ancoraggio per candelieri o colonnine )..ovvero una delle tante, assurde, semplificazioni dei piani commerciali.
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21-02-11, 09:33 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
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Quindi si può dire che abbiamo risolto il problema giusto?
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21-02-11, 10:10 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
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Quote:
Originariamente inviata da Luiss
Quindi si può dire che abbiamo risolto il problema giusto?
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Beh, diciamo che abbiamo raggiunto una ragionevole quasi-certezza..
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22-02-11, 07:45 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Ciao Carmine!
I tuoi schemi sono sempre migliori, OK
Quest'ultima serie mi sembra molto plausibile, è una versione schematizzata del sistema inglese. Appena a casa verifico se ho qualcosa di più specifico per l'Endeavour ma in ogni caso mi sembra che i disegni siamo corretti.
Riguardo all'assenza di un vero e proprio trincarino a poppa, lo penso possibile se stiamo parlando di un cassero di poppa più in alto rispetto al ponte di coperta. Lo scopo del trincarino è di convogliare l'acqua verso gli ombrinali. Su un cassero alto e inclinato, la possibilità di ristagno è molto minore
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22-02-11, 08:08 AM
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#23
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 100
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Gazie Simone e Madam,sono contento che vi è piaciuta la mia soluzione... Proprio ieri ho iniziato a listellare il ponte e penso che nei prossimi giorni mi troverò a dover fare gli incastri nel controtrincarino. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il fatto di dover curvare un listello sul lato corto.... ma cmq con un po d'acqua e la candela dovrei farcela....
Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
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22-02-11, 08:41 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da Carmine83
Gazie Simone e Madam,sono contento che vi è piaciuta la mia soluzione... Proprio ieri ho iniziato a listellare il ponte e penso che nei prossimi giorni mi troverò a dover fare gli incastri nel controtrincarino. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il fatto di dover curvare un listello sul lato corto.... ma cmq con un po d'acqua e la candela dovrei farcela....
Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
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Ciao Carmine , stai facendo un buon lavoro, per il listello
dovresti farcela a curvarlo, altrimenti c'è sempre la soluzione di ritagliarlo già curvo da una tavoletta di uguale spessore,
Ciao
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22-02-11, 07:43 PM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
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Vi seguo con interesse, a tal proposito ho trovato in rete la replica dell'endeavour , e in queste foto si vede la tecnica usata, nella terza poi le tavole venivano un poco curvate, personalmente non avendo nozioni sulle tecniche non saprei dire se si sono attenuti al vero modello della nave, però sembra una via semplice da seguire nel nostro modello.
ciao
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22-02-11, 09:17 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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OK, io l'Endeavour non ce l'ho, ma ho trovato il ponte di coperta dell'HMS Beagle. Confrontando i disegni con le foto della replica Endeavour postata da Thinner, direi che per la prua ci siamo, mentre per lo schema della poppa bisogna ancora lavorare, in particolare sui giunti a palella. E' presente anche una certa rastrematura, più accentuata a poppa... Non so se sia il caso di farla
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23-02-11, 01:22 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Ecco qua! ho scansionato lo schema del ponte dell'HMS Beagle, dove si vede la corretta disposizione dei giunti a palella.
Con questa, direi che il progetto del tuo futuro ponte sarebbe a buon punto.
Buon lavoro!
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23-02-11, 05:53 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 100
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Come previsto non sono riuscito a curvare il listello a prua... allora oggi sono andato dal mio falegname a chiedere se aveva una tavoletta dello stesso spessore così da poterlo rintagliare direttamente curvo, e ha detto che domani o al max dopodomani dovrebbe procurarmi qualcosa di utile..... Speriamo bene.
Apetto il tuo allegato Madama così posso studiarmelo prima che continuo.... un grazie a Lucas e Thinner pr i suggerimenti e le foto
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24-02-11, 08:32 AM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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ecco il ponte dell'HMS Beagle... scusate, ieri sera ero "cotta"
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24-02-11, 09:45 PM
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#30
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
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Trovato il ponte della nave di J. cook, spero possa essere utile
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