Vecchio 29-12-10, 10:54 AM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Piacerebbe anche a me trovare un testo specifico sulle colorazioni, ma se esiste, ne dubito, non l'ho ancora trovato. Siccome è uno degli aspetti che più mi interessano, spesso mi ricordo dove ho letto qualche notiziola sparsa qua e la; nello specifico queste tabelle sono su "Frigates of the napoleonic wars" di Robert Gardiner un testo poco utile in senso strettamente modellistico ma ricco di dati e notizie storiche. Condivido l'idea di Luiss, se qualcuno posta una bella premessa per aprire un topic sulle colorazioni navali potremmo raggruppare le poche notizie in merito che saltano fuori qua e là.
Un saluto a tutti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 01:59 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
il tuo dilemma sulla colorazione del'opera morta sarebbe stato anche il mio ti assicuro ; penso tu abbia fatto la scelta giusta ,in effetti è uno spettacolo vedere il tuo lavoro con i listelli.
Molto interessante anche il discorso del trattamento di verniciatura ,io con i miei modelli ho combinato macelli mi riprometto di leggere con più attenzione i consigli di Zak in merito a questo discorso.
Complimenti per la tua Resolution....veramente ben eseguita...è sempre stato il modello della Corel insieme al Bellona che più mi piacciono.
Ciao Gianni
Gianni ti ringrazio

Ho visto che pure tu hai deciso per una soluzione di mezzo ed hai colorato impavesate e qualche particolare.. e non posso che farti i miei complimenti per il gran bel lavoro che stai portando avanti con la Falmouth

CIao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 02:04 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Piacerebbe anche a me trovare un testo specifico sulle colorazioni, ma se esiste, ne dubito, non l'ho ancora trovato. Siccome è uno degli aspetti che più mi interessano, spesso mi ricordo dove ho letto qualche notiziola sparsa qua e la; nello specifico queste tabelle sono su "Frigates of the napoleonic wars" di Robert Gardiner un testo poco utile in senso strettamente modellistico ma ricco di dati e notizie storiche. Condivido l'idea di Luiss, se qualcuno posta una bella premessa per aprire un topic sulle colorazioni navali potremmo raggruppare le poche notizie in merito che saltano fuori qua e là.
Un saluto a tutti Uanca
Però nonostante questo libro che dici non sia prettamente interessante a livello modellistico hai comunque estrapolato una parte che effettivamente lo è

L'idea quindi di Luiss di aprire una discussione che tratti questo tema è da fare! Anzi mo la apro poi pian piano chiunque abbia le più svariate notizie a riguardo le posti.. intanto però come possiamo intitolare questo topic? Qualcuno ha suggerimenti?
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 11:46 PM   #19
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Be.. forse il titolo è un po banale ma si potrebbe chiamare " Come colorare un modello " poi magari ci inseriamo, in base alle esperienze, dei passo passo con foto delle varie tecniche come fece unca per le scialuppe aggiungendo, la dove sia possibile, informazioni storichre
L'idea mi alletta e credo che ne verrebbero fuori delle belle
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 12:16 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

SI si, l'importante è che se sia un titolo di facile ricerca, e come dici tu si possono sviluppare ed argomentare sia le varie tecniche modellistiche di verniciatira/colorazione che le importanti nozioni storiche di cui parlavamo.
Bene bene vedo di tirar su quelle poche informazioni che ho e ad aprire il topic.. nei prossimi giorni ora come ora non ne ho il tempo

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 04:02 AM   #21
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Non ti preoccupare Kraken non c'è fretta, visto poi il periodo con le feste...
Se posso essere di aiuto in qualche modo fammelo sapere
Chicco
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 10:42 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...l'idea è buona!!!
...forse non troppo originale, ma buona!!!

http://www.modellismo.net/forum/tecn...erniciare.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...niciatura.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...possibile.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...ella-nave.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...niciatura.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...uale-tipo.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...34-colori.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...niciatura.html

...queste elencate sono solo alcune delle discussioni che riguardano la verniciatura..... forse varrebbe la pena di trarne un sunto, salvare il salvabile, racchiuderle in una unica discussione.....e cestinare tutto il resto!!!

....questo non per mancanza di rispetto nei confronti di chi le ha aperte, ma per non appesantire troppo la sezione "Tecniche Modellistiche" e facilitare la ricerca di chi abbisognasse di qualche spunto!!!

....il problema del forum è che nessuno (o meglio pochi) ha mai voglia di cercare....
...ho un quesito?? bene, non mi faccio la ricerca per vedere se qualcuno ha già risposto a ciò che devo chiedere...bensì apro una nuova discussione....senza neanche stare a vedere la sezione appropriata, tanto c'è poi chi fa ordine....e aspetto che mi si risponda....possibilmente in tempi brevi....

....Chiaramente ciò non è diretto nei vostri confronti Chicco e Paolo.... apprezzo molto l'impegno che mostrate nei confronti di tutti!!!
....ma è uno sfogo che da molto mi tenevo dentro, e che ora ho voluto esternare.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 02:49 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Gicci,

Infatti l'idea (probabilmente un pò utopica ) è quella di riunire più informazioni possibili su l'argomento, con il contributo di chiunque ne abbia voglia e possibiltà, ma comunque di forum si tratta quindi tale argomentazione sarà libera, varia ed eventuale. Il top, come dici tu, sarebbe sviluppare una discussione che raggruppi tutta l'argomentazione a riguardo.. vedremo che ne esce ..
In tal proposito hai qualche suggerimento? Come si potrebbe "aprire" questo topic in modo da dare una "base" all'argomento?

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 05:30 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Beh... mi sento molto vicino a Gicci ....!! Un uso più intensivo della funzione "cerca" permetterebbe di "affinare" ed "arricchire" numerosi argomenti piuttosto che riproporli ciclicamente.

L'operazione suggerita da Giancaludio è tecnicamente fattibile. E andrebbe riproposta per un sacco di argomenti; un progetto in tal senso c'era, ma purtroppo al momento gli impegni (ed il gran bel numero di post giornalieri da leggere) fanno sì che si tardi un po' nello sviluppo.

Venendo alla questione specifica, la prima parte dell'operazione è semplice: la fusione di tutte le discussioni richiamate è infatti operazione di un minuto; fatta la fusione, però:
- tutti i post si riallineano per data di inserimento
- si perde dunque il filo del discorso
- bisogna andare a togliere i post ridondanti o privi di significato nella nuova dimensione
- bisogna decidere se una discussione sola è adeguata o se invece sia bene prevederne più di una. Impregnare il legno potrebbe essere assai distante, a livello di ricerca e di approfondimento, dal verniciarlo. Nelle discussioni richiamate (più qualche altro spezzone sparso in qua e là) si spazia infatti un po' dappertutto: dalla finitura del legno, al suo trattamento con impregnanti, al suo cambio di colore, alla verniciatura.

Se voi tutti siete disposti a "lavorare" con me sul pacchetto di post (un centinaio) che la fusione creerà, indicandomi quelli superflui e quelli, che secondo voi, sono gli argomenti (1, 2 o 3) che dal "distillato" dovranno nascere, io sono pronto a procedere. Se poi la cosa ci piacerà, potremo fare uguale - via a via - con altri argomenti.

Mettete qui di seguito idee, proposte ed adesioni

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 06:28 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

.....la butto lì....
non sarebbe possibile aprire un sotto-sotto forum???
ossia, è pensabile all'interno della sezione "Tecniche Modellistiche" creare delle altre sottosezioni dove intanto spostare i vari topic in attesa di una loro più precisa indicizzazione??
Tipo:
- Tecniche di costruzione dello scafo
- Tecniche di colorazione e finitura
- Tecniche di costruzione dell'alberatura
- Utensili, strumenti e macchinari
.......
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 07:21 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Più o meno questa era l'idea che era stata sviluppata nell'ultimo (... consapevole che si parla di mesi fa...) sondaggio. E che, al momento, purtroppo, deve aspettare ancora un po' causa impossibilità di presidiarlo adeguatamente ... Se però intanto si vuol partire con la tematica della colorazione dello scafo, possiamo usarlo come banco di prova e vedere come butta: è argomento abbastanza corposo, dunque serio test e dall'esperienza potremo trarre utili indicazioni per il proseguimento dell'opera.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 07:55 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

E' probabile che nel mio intervento non sia stato del tutto chiaro: per parte mia ero interessato non tanto alle tecniche, quanto agli "schemi di colorazione" veri e propri. Ad esempio, la marina britannica nel 1760 per un due ponti colorava solo gli incintoni, poi si passa ad una banda gialla, poi a due, a volte seguono la linea dei portelli a volte no, poi con la scacchiera di Nelson diventano neri i portelli, poi si passa al bianco........
Non parliamo poi della Spagna che presentava decine di varianti con strisce di tutte le misure e di tutti i colori (stò esagerando naturalmente). Era a questo che mi riferivo in merito al fatto che le informazioni sono frammentarie, ma qualcosa si trova, solo che non sono capace a catalogare le nozioni dentro la mia testa, figuriamoci per iscritto .
Un saluto a tutti Uanca

Ultima modifica di UANCA; 30-12-10 a 09:17 PM
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 08:35 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

questo argomento in effetti ad oggi non ricordo sia stato trattato. La materia è molto vasta: non solo si parla di nazionalità, ma anche di epoche ... e l'incrocio delle due variabili fornisce molte "combinazioni" ...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 09:41 PM   #29
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sa che abbiamo scoperchiato un vaso di pandora
Qui la questione è andata ben oltre credo, le intanzioni iniziali di aprire una discussione che raggruppasse un pole tecniche di colorazione con annessa vericità storica.
Premetto che purtroppo il mio contributo in ambito modellistico è veramente risicato, data la mia pochissima esperienza, ed anche quello che potrebbe essere a livello informatico, data la mia ignoranza, ma se posso essere utile " Uno è lieto di servire "
Bisognerebbe forse creare dei sottomenù (nn so come chiamarli) già indirizzati, ad esempio tecnica delle colorazioni, storia delle colorazioni e cosi via in modo da poter aprire le discussioni in settori più specifici cosi da essere già di suo raggruppate e facilitarne la ricerca anche a chi (come me) non sà a volte dove cercare e si limita a chiedere aprendo discussioni appesantendo il forum e magari creando confusione. La cosa potrebbe essere poi estesa in futuro a tante altre tecniche.
Un bel lavorone ma con un po di collaborazione credo sia fattibile
Un saluto ed un augurio di buon anno a tutti.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 10:25 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

In effetti una riorganizzazione della sezione "tecniche modellistiche" era stata impostata tempo fa, ma poi il lavoro non è andato avanti presumo per mancanza di tempo.
C'è da dire che un forum non è proprio lo strumento più indicato per l'utilizzo che intendiamo farne (una specie di mnuale di modellismo diviso in capitoli e sottocapitoli) però il post 22 di Gicci potrebbe essere un'idea di gestione, ovvero creare l'indice generale con dei collegamenti ai vari post, si eviterebbe il problema evidenziato d Trink dell'ordinamento in base alla data se tale post fosse messo "in evidenza".

Se spostare o copiare i post esistenti è una scelta, spostandoli si avrebbe un forum più ordinato, ma si perderebbero altri messaggi a corredo della discussione e gli autori potrebbero prendersela, cosa evitabile facendo un copia/incolla in un nuovo post.

Anch'io mi rendo disponibile a dedicare qualche oretta se serve per cercare di razionalizzare la sezione.

Il fatto che molte persone non facciano ricerche prima di fare domande fa perdere del tempo un po' a tutti, a chi legge le nuove discusisoni e a chi vuol rispondere, almeno si potrebbe rispondere con "leggi prima la sezione tecniche modellistiche, e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure ". In questo modo le ulteriori delucidazioni andrebbero ad arricchire la sezione stessa perchè probabilmente era carente in qualche aspetto.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 30-12-10 a 10:28 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
qual'è la caratteristica di un modello rtr? vitza Automodelli a scoppio 1/10 Touring 18 02-12-13 12:56 PM
che modello è? sk80 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 29-01-10 03:04 PM
modello TAG Lordstoner Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 06-07-09 08:19 PM
modello alfonsod Automodelli elettrici 0 11-11-05 07:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play