Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/85668-falsoponte-direttamente-fasciame-e-approfondimento-sui-braccioli.html)

Luiss 27-11-10 05:55 PM

Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli
 
Domanda un po' stupida :asd:: Qualcuno di voi ha mai provato a listellare i ponti, incollando i listelli di adeguato spessore, direttamente sulle ordinate?

Albatros 27-11-10 06:27 PM

I modelli in arsenale vengono eseguiti mettendo i listelli del ponte direttamente sui bagli.
In genere sui modelli in kit si usa posizionare un compensato molto sottile come supporto perchè le ordinate sono piuttosto distanti tra loro e il compensato ti aiuta a realizzare un ponte più robusto e più regolare.

Mauro

Luiss 27-11-10 07:05 PM

Dunque, io sono partito con la mia prima auto-costruzione, e mi ero posto questa domanda. La distanza massima delle ordinate del mio modello è di 3 cm, e la scala è di 1:75. Il ponte più lungo poggia su 13 ordinate. A poppa e a prua invece basterebbe mettere un listello di appoggio sotto. A dir la verità volevo provare a mettere direttamente i listelli, ma ho paura di non riuscire a posarlo in modo lineare. Dici di provare o lascio perdere? :smilese:

Mario97 27-11-10 07:30 PM

Non è una pazzia: http://www.modellismo.net/forum/navi...enovese-2.html (vai al fondo della pagina...)

Mario97

Alby95 27-11-10 09:42 PM

Quote:

Non è una pazzia
Infatti è la norma...ma è possibile che non vi interessi andare a cercare su internet immagini di modelli eseguiti in maniera decente dove trovare tutte le risposte necessarie?

chicco73 28-11-10 01:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 806924)
Infatti è la norma...ma è possibile che non vi interessi andare a cercare su internet immagini di modelli eseguiti in maniera decente dove trovare tutte le risposte necessarie?

Più che non interesse credo sia per inesperienza come il sottoscritto e di questo grazie a tutto il forum per il prezioso aiuto.:bowdown:
Il discorso del falso ponte penso sia più una comodità che per il discorso della robustezza perchè mettendo listelli di spessore adeguato (1,5 o 2 mm) il problema non sussiste, intersecando le ordinate (3 cm) utilizzando lo schema tipo muro di mattoni avresti corsi da circa 6 cm che nella tua scala corrisponderebbero a 4,5 mt credo che possa essere plausibile assi di questa lunghezza per allora. Su questo però aspetta conferma dai più esperti perchè io non ne ho molta.:ahsisi:

Luiss 28-11-10 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 806987)
Più che non interesse credo sia per inesperienza come il sottoscritto e di questo grazie a tutto il forum per il prezioso aiuto.:bowdown:
Il discorso del falso ponte penso sia più una comodità che per il discorso della robustezza perchè mettendo listelli di spessore adeguato (1,5 o 2 mm) il problema non sussiste, intersecando le ordinate (3 cm) utilizzando lo schema tipo muro di mattoni avresti corsi da circa 6 cm che nella tua scala corrisponderebbero a 4,5 mt credo che possa essere plausibile assi di questa lunghezza per allora. Su questo però aspetta conferma dai più esperti perchè io non ne ho molta.:ahsisi:


Infatti era quello che intendevo dire anche io. Forse nella mia domanda non mi sono spiegato molto bene :smilese:. Visto che è il mio primo modello volevo provare a farlo senza falso ponte, ma ho paura di rimanere bloccato trovando difficoltà nel posizionamento dei listelli... Però secondo me è giusto tentare, almeno imparo. Per adesso l'unica difficoltà che credo incontrare è quella di seguire la curvatura della nave in tutta la sua lunghezza. La curva dei bagli credo che non crei problemi perché i listelli poggiano trasversali, mentre sulla lunghezza di 6 cm, andrebbero leggermente curvati a caldo giusto?

Alby95 28-11-10 12:03 PM

Quote:

Più che non interesse credo sia per inesperienza come il sottoscritto e di questo grazie a tutto il forum per il prezioso aiuto.:bowdown:

Mi dispiace ma non si tratta di inesperienza, andare su internet a cercare quattro foto su dei modelli realizzati a dovere ( cosa che qui non troverete mai) non è inesperienza ( sempre se non sappiate neanche usare internet)
E di dico di più:
Io per semplificarvi le cose tempo fa avevo aperto una discussione sui siti di modellismo esteri migliori, dove è possibile vedere i modelli che tanto acclamate...ebbene, quella discussione ha avuto pochissime visite, mentre, a quanto pare, la discussione sui link utili messe tra l'altro anche in rilievo, dove non me ne voglia nessuno raccoglie link e siti dove invece di modelli ci sono giocattoli e schifezze assurde, è sempre aggiornato ( di cavolate ancora più assurde) ma cosa ancora più ridicola sempre più visitato...
Adesso vi riposto la discussione, ANDATEVI A SPULCIARE PER FILO E PER SEGNO TUTTI I LINK CHE HO POSTATO, SOPRATUTTO QUELLI FRANCESI E RUSSI, LI POTETE IMPARARE QUALCOSA, NON IN QUESI SITI DI GIOCATTOLINI. Così, oltre a sapere che il tavolato del ponte poggia direttamente sui bagli vi renderete conto di mooolte ma mooolte altre cose...ovviamente nessuno se ne fregarà dinuovo secondo me...
A presto

Alberico

Ecco la discussione: http://www.modellismo.net/forum/navi...mo-navale.html

ilvecchiodelmare 28-11-10 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 807047)
Mi dispiace ma non si tratta di inesperienza, andare su internet a cercare quattro foto su dei modelli realizzati a dovere ( cosa che qui non troverete mai) non è inesperienza ( sempre se non sappiate neanche usare internet)
E di dico di più:
Io per semplificarvi le cose tempo fa avevo aperto una discussione sui siti di modellismo esteri migliori, dove è possibile vedere i modelli che tanto acclamate...ebbene, quella discussione ha avuto pochissime visite, mentre, a quanto pare, la discussione sui link utili messe tra l'altro anche in rilievo, dove non me ne voglia nessuno raccoglie link e siti dove invece di modelli ci sono giocattoli e schifezze assurde, è sempre aggiornato ( di cavolate ancora più assurde) ma cosa ancora più ridicola sempre più visitato...
Adesso vi riposto la discussione, ANDATEVI A SPULCIARE PER FILO E PER SEGNO TUTTI I LINK CHE HO POSTATO, SOPRATUTTO QUELLI FRANCESI E RUSSI, LI POTETE IMPARARE QUALCOSA, NON IN QUESI SITI DI GIOCATTOLINI. Così, oltre a sapere che il tavolato del ponte poggia direttamente sui bagli vi renderete conto di mooolte ma mooolte altre cose...ovviamente nessuno se ne fregarà dinuovo secondo me...
A presto

Alberico

Ecco la discussione: http://www.modellismo.net/forum/navi...mo-navale.html

Dissento: visionare siti che espongono modelli di pregevole fattura serve a mostrare ciò che si può fare oltre a come dovrebbe apparire un modello per essere realistico, ma non spiega come farlo.
Ovvero visitare tali siti costituisce uno stimolo a migliorarsi, ma se tu non sai parlare correntemente inglese, francese, tedesco o russo, dubito che possa interagire con i frequentatori dei siti che decanti..
Perchè tra il dire che una cosa deve essere fatta in un certo modo e il realizzarla davvero ci sta sempre quel "noioso" come farla in pratica.
Forse Luiss sa già perfettamente che il tavolato si posa direttamente sui bagli (nella realtà) ma forse era interessato semplicemente a come farlo in chiave modellistica. E questo lo può ottenere solo con i consigli di chi ci è già arrivato oppure aspettando una decina d'anni per farsi esperienza da solo.
Non voglio fare polemiche Alby, ma personalmente ritengo che non basti sciorinare la conoscenza di siti prestigiosi o elenchi di link per parlare con leggerezza di "giocattoloni" , schifezze e cavolate assortite..
Ovvero prima di parlare degli errori altrui sarebbe più costruttivo imparare a non farli in prima persona..e quando si è diventati bravissimi ricordarsi che quegli errori li abbiamo fatti tutti..
Ste

ilvecchiodelmare 28-11-10 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 806787)
Domanda un po' stupida :asd:: Qualcuno di voi ha mai provato a listellare i ponti, incollando i listelli di adeguato spessore, direttamente sulle ordinate?

Nessuna domanda è stupida Luiss. Si, ho provato a listellare senza un falso ponte interposto, e il risultato è soddisfacente. A condizione di studiare molto bene i piani e di progettare la struttura prima di prendere in mano un solo listello.
Ovvero devi studiare la posizione di boccaporti, aperture per gli alberi e pianificare la disposizione di un dormiente sul quale posare bagli aggiuntivi come nella realtà.
Nessuna difficoltà insormontabile anche per un neofita: l'importante è non avere fretta di vedere il modello finito..
Ste

Alby95 28-11-10 01:01 PM

E invece ti posso assicurare che in molte, moltissime discussioni le foto parlano più delle parole. Ad esempio ci si può rendere conto che il tavolato del ponte poggia sopra i bagli, che i listelli vanno rastremati a poppa e a prua, che l'alberatura com'è riportata nei piani di costruzione commerciali non è fatta da semplici tondini in legno ecc...ecc...ecc...
Vedi io per evitare di commettere ancora i soliti errori e di costruire i soliti giocattoli mi sto documentando, leggo molti altri forum ( ci sono altri siti italiani dove poter apprendere moolte cose, non serve andare in siti russi, francesi o inglesi) per qusto non ho in cantiere niente, nessun modello...guardare le foto delle fasi costruttive di quei modelli serve, eccome se serve, serve ad esempio a far evitare il 99,9 % di complimenti che si trovano fatti a modelli che non hanno en capo ne coda o, per meglio dire, ne poppa e ne prua...

ilvecchiodelmare 28-11-10 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 807062)
E invece ti posso assicurare che in molte, moltissime discussioni le foto parlano più delle parole. Ad esempio ci si può rendere conto che il tavolato del ponte poggia sopra i bagli, che i listelli vanno rastremati a poppa e a prua, che l'alberatura com'è riportata nei piani di costruzione commerciali non è fatta da semplici tondini in legno ecc...ecc...ecc...
Vedi io per evitare di commettere ancora i soliti errori e di costruire i soliti giocattoli mi sto documentando, leggo molti altri forum ( ci sono altri siti italiani dove poter apprendere moolte cose, non serve andare in siti russi, francesi o inglesi) per qusto non ho in cantiere niente, nessun modello...guardare le foto delle fasi costruttive di quei modelli serve, eccome se serve, serve ad esempio a far evitare il 99,9 % di complimenti che si trovano fatti a modelli che non hanno en capo ne coda o, per meglio dire, ne poppa e ne prua...

E' vero: documentarsi serve per arricchire la propria cultura su di un certo argomento ed evitare di realizzare sconcezze. Ma le immagini da sole non possono insegnarti il modo. Cercherò di spiegarmi con un esempio: uno può scoprire che le tavole del ponte vanno rastremate e regolarsi di conseguenza..col risultato di realizzare il ponte di un modernissimo panfilo che non ha nulla a che vedere con il ponte di una vave di due secoli fa.
Perchè se è vero che le tavole del punte non possono finire "a punta" sotto il trincarino, è anche vero che nella realtà si otteneva lo stesso risultato interrompendo la tavola del ponte con un incastro. La rastrematura come la si intende nel modellismo navale è un artificio appunto modellistico: nella realtà prova ad immaginarti un tavola di fasciame che arrivava sulla ruota di prua con una larghezza di pochi centimetri..eppure è quello che si vede su certi prestigiosi siti: una perfetta rastrematura da manuale, peccato che quei due millimetri sapientemente realizzati, tradotti in scala significhino per esempio poco più di 10 cm. Dove non avrebbe mai potuto essere conficcato un chiodo delle opportune dimensioni.
Prova ad osservare dal vivo una semplice barca da pesca in legno: a prima vista ti sembrerà che le tavole di fasciame abbiano la stessa larghezza..devi andarci molto vicino per scoprire che la differenza fra la largezza a centro barca è solo di un paio di centimetri superiore a quella a prua.
Il problema caro Alby, è che troppi anche bravissimi modellisti ignorano l'uso del centimetro e non traducono mai in scala reale ciò che fanno.

zakimor 28-11-10 03:44 PM

9 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 806924)
Infatti è la norma...ma è possibile che non vi interessi andare a cercare su internet immagini di modelli eseguiti in maniera decente dove trovare tutte le risposte necessarie?

io l'ho fatto sul mio modello.
se le ordinate sono molte e ben allineate non c'è problema,ma devi usare l'attak.
una volta incollati sulle ordinate,accertati che i listelli siano stati incollati anche l'un l'altro coi margini e quindi scartavetra il tutto usando un pezzo di carta vetrata fissato ad una tavoletta.
il risultato finale ti stupirà.
ma ricorda che il tavolato si rastrema dalla mezzeria verso prua e poppa in modo da far arrivare un buon numero di tavole sia a prua che a poppa.

ecco le foto del ponte più basso del mio modello con i vari passaggi(per i ponti superiori ho usato bagli e barrotti come nel vascello vero...ultime foto):

ilvecchiodelmare 28-11-10 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 807129)
io l'ho fatto sul mio modello.
se le ordinate sono molte e ben allineate non c'è problema,ma devi usare l'attak.
una volta incollati sulle ordinate,accertati che i listelli siano stati incollati anche l'un l'altro coi margini e quindi scartavetra il tutto usando un pezzo di carta vetrata fissato ad una tavoletta.
il risultato finale ti stupirà.
ma ricorda che il tavolato si rastrema dalla mezzeria verso prua e poppa in modo da far arrivare un buon numero di tavole sia a prua che a poppa.

ecco le foto del ponte più basso del mio modello con i vari passaggi(per i ponti superiori ho usato bagli e barrotti come nel vascello vero):

Ciao zak, vorrei chiederti un paio di delucidazioni: per i bagli hai usato il dormiente per sostenerli ai bordi oppure poggiano su traverse?
Perchè consigli l'attak? Io mi sono sempre trovato bene con la colla vinilica, a condizione però di incollare le tavole del ponte anche di costa..

zakimor 28-11-10 04:04 PM

7 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 807135)
Ciao zak, vorrei chiederti un paio di delucidazioni: per i bagli hai usato il dormiente per sostenerli ai bordi oppure poggiano su traverse?
Perchè consigli l'attak? Io mi sono sempre trovato bene con la colla vinilica, a condizione però di incollare le tavole del ponte anche di costa..

senza attak sei costretto a realizzare strutture di sostegno massicce(e spesso irrealisticamente tozze) per sopportare le tensioni e gli scossoni indotti da morsetti e chiodi che bloccano il fasciame in attesa che la colla faccia presa.
inoltre nessun vinavil farà mai presa saldamente come il cianoacrilato(ormai lo uso da 30 anni).
per i bagli ho usato il dormiente come sui vascelli reali.
per allineare le facce superiori ho utilizzato il trincarino stesso.
inoltre ho posto in opera contemporaneamente anche braccioli(alcuni erano deformati per scansare i sabordi),poi i barrotti ed i baglietti controllandone il perfetto allineamento facendovi scorrere sopra un listello piuttosto rigido.
tutto in pero,ovviamente.
tutto il sistema di bagli va ovviamente disegnato sulla murata rilevandolo dal piano d'arsenale.
nulla di difficile.
basta volerlo fare e non aver fretta di finire.
tutti questi passaggi li trovate perfettamente illustrati sui siti dei modellisti russi....centinaia di foto cui le parole sono un commento superfluo.
il vero modellismo navale si impara dai siti dei modellisti di un certo livello o da quelli che dimostrino un qualche interesse per la ricerca...il resto è fuorviante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 PM.