Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-11-10, 04:08 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
E invece ti posso assicurare che in molte, moltissime discussioni le foto parlano più delle parole. Ad esempio ci si può rendere conto che il tavolato del ponte poggia sopra i bagli, che i listelli vanno rastremati a poppa e a prua, che l'alberatura com'è riportata nei piani di costruzione commerciali non è fatta da semplici tondini in legno ecc...ecc...ecc...
Vedi io per evitare di commettere ancora i soliti errori e di costruire i soliti giocattoli mi sto documentando, leggo molti altri forum ( ci sono altri siti italiani dove poter apprendere moolte cose, non serve andare in siti russi, francesi o inglesi) per qusto non ho in cantiere niente, nessun modello...guardare le foto delle fasi costruttive di quei modelli serve, eccome se serve, serve ad esempio a far evitare il 99,9 % di complimenti che si trovano fatti a modelli che non hanno en capo ne coda o, per meglio dire, ne poppa e ne prua...
Ciao Alberico, è un po' di tempo che intervengo poco sul forum, però continuo assiduamente a leggere le varie discussioni ed i vari wip...

....proprio alla luce degli interventi che stai facendo da un po' di tempo a questa parte, mi è venuta voglia di andare a riaprire un vecchio wip abbandonato e sepolto di un ragazzino e di un modellone.... San Felipe....

...vedi, secondo me quel ragazzo è cresciuto, sia di età, che di cultura, e sicuramente anche modellisticamente....arrivato ad un certo punto ha deciso di abbandonare lì il modello che non lo soddisfaceva più e si è buttato a studiare architettura navale....ha imparato tutti i termini e le parole difficili, sicuramente avrà riempito il suo hard disk di foto di modelli fatti benissimo, forse si è messo a studiare anche il Russo per interagire con i più grandi modellisti del mondo, e sicuramente conoscerà dalla A alla Z come si costruisce una nave...
...però io preferivo quel ragazzino, che andava in crisi per costruire una chiesuola o cella campanaria o comecavolosichiama, e che dopo essere stato spronato la costruiva, seppure con tutti i suoi difetti e ne era contento, e riceveva i complimenti, anche da me, pur vedendo che non era un capolavoro, ma per l'impegno che ci aveva messo e per la crescita che aveva avuto!!! Che provava a costruire gli affusti dei cannoni, e che si faceva in 4 per dare consigli a tutti, pur nel piccolo della sua esperienza....

...adesso vedo un ragazzo, cresciuto e maturo, che non costruisce nulla, ma che è sempre pronto ad additare, giudicare e pontificare.....con aria sprezzante e spesso con toni superiori e saccenti....e non mi piace più.....
...che vede esclusivamente in una direzione, e ritiene che il modellismo sia di un solo tipo ed una sola cosa....
....che non fa un complimento perchè ci sono sicuramente 10.000 modi di fare meglio quella cosa....
....che ritiene che chi non fa il suo tipo di modellismo, costruisca solo giocattoloni....
....che non accetta punti di vista differenti dai suoi....
....e addirittura che si dimentica che forse questa grande passione che adesso ha e sta coltivando ed accrescendo, in parte è dovuta alla frequentazione di questo Forum dove ha incontrato tante brave persone, oserei dire amici, con cui si è confrontato, a volte scontrato, ma comunque cresciuto insieme a loro....

....non voglio fare polemica....ma come quella volta che ti brontolai e ti spronai a costruire quel cavolo di chiesuola... lo faccio per te!!!

Torna ad essere il mio amico Alberico, che con la sua umiltà ed ingenuità era però sempre a disposizione di tutti, e non aveva paura di essere giudicato a mostrare le foto dei suoi work in progress....

Con amicizia.... e perdonatemi questo OT!!!!

....P.S. a me piaceva quel GIOCATTOLONE del SAN FELIPE!!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 28-11-10 a 04:12 PM
Gicci70 non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 04:31 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
senza attak sei costretto a realizzare strutture di sostegno massicce(e spesso irrealisticamente tozze) per sopportare le tensioni e gli scossoni indotti da morsetti e chiodi che bloccano il fasciame in attesa che la colla faccia presa.
inoltre nessun vinavil farà mai presa saldamente come il cianoacrilato(ormai lo uso da 30 anni).
per i bagli ho usato il dormiente come sui vascelli reali.
per allineare le facce superiori ho utilizzato il trincarino stesso.
inoltre ho posto in opera contemporaneamente anche braccioli(alcuni erano deformati per scansare i sabordi),poi i barrotti ed i baglietti controllandone il perfetto allineamento facendovi scorrere sopra un listello piuttosto rigido.
tutto in pero,ovviamente.
tutto il sistema di bagli va ovviamente disegnato sulla murata rilevandolo dal piano d'arsenale.
nulla di difficile.
basta volerlo fare e non aver fretta di finire.
tutti questi passaggi li trovate perfettamente illustrati sui siti dei modellisti russi....centinaia di foto cui le parole sono un commento superfluo.
il vero modellismo navale si impara dai siti dei modellisti di un certo livello o da quelli che dimostrino un qualche interesse per la ricerca...il resto è fuorviante.
Vero che il cianacrilato ha una presa molto più solida del vinavil oltre ad essere più rapido..peraltro io lo uso con cautela perchè proprio la presa immediata che fa può ostacolare se non impedire un eventuale riposizionamento del pezzo.
Per i braccioli in prossimità dei sabordi a me risulta che fosse consuetudine - in quei casi - spostare lateralmente il bracciolo raddoppiando al limite quello adiacente.
Avevo già visto le immagini del tuo ambitieux e non posso che apprezzarne l'ottima e fedele fattura..credo che mi ci vorrà ancora del tempo per raggiungere il tuo livello..non tanto per la conoscenza delle tecniche navali quanto piuttosto per l'ottima manualità che dimostri nella lavorazione del legno..
ilvecchiodelmare non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 05:53 PM   #18
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Vero che il cianacrilato ha una presa molto più solida del vinavil oltre ad essere più rapido..peraltro io lo uso con cautela perchè proprio la presa immediata che fa può ostacolare se non impedire un eventuale riposizionamento del pezzo.
Per i braccioli in prossimità dei sabordi a me risulta che fosse consuetudine - in quei casi - spostare lateralmente il bracciolo raddoppiando al limite quello adiacente.
Avevo già visto le immagini del tuo ambitieux e non posso che apprezzarne l'ottima e fedele fattura..credo che mi ci vorrà ancora del tempo per raggiungere il tuo livello..non tanto per la conoscenza delle tecniche navali quanto piuttosto per l'ottima manualità che dimostri nella lavorazione del legno..
certo..con il cianoacrilato non si scherza.
il pezzo va provato perfettamente prima di incollarlo.
ma.poichè non usi morsetti e martello.puoi permetterti di realizzare ordinate filiformi per creare scafi leggeri e vuoti al loro interno....offre possibilità infinitamente maggiori rispetto alle colle viniliche.

per i braccioli no,no...ho osservato decine di sezioni longitudinali originali.
i braccioli restavano dov'erano per ragioni legate alla necessità di sostenere lo sforzo assorbito dai bagli sia verticale che orizzontale come nel caso di bagli che avvolgevano scasse di tronchi maggiori di maestra o trinchetto o colonne di bitte.
ma li si deformava in modo abnorme deviandone il piede fino all'assurdo per scansare il boccaporto sottostante.
si nota spesso sia in vascelli originali sopravvissuti,sia in sezioni longitudinali originali d'epoca che in modelli anch'essi d'epoca.
guarda queste foto(la prima è uno studio russo su di un modello d'epoca):
Icone allegate
Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati.jpg   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-1-.jpg.jpg
Visite: 196
Dimensione:   74.3 KB
ID: 93609   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-2-.jpg.jpg
Visite: 229
Dimensione:   99.3 KB
ID: 93610  

Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-3-.jpg.jpg
Visite: 227
Dimensione:   34.3 KB
ID: 93611   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-4-.jpg.jpg
Visite: 192
Dimensione:   87.6 KB
ID: 93612   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-5-.jpg.jpg
Visite: 213
Dimensione:   50.4 KB
ID: 93613  

Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-6-.jpg.jpg
Visite: 178
Dimensione:   16.6 KB
ID: 93614   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-7-.jpg.jpg
Visite: 217
Dimensione:   48.4 KB
ID: 93615   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-8-.jpg.jpg
Visite: 231
Dimensione:   48.7 KB
ID: 93616  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 06:53 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
certo..con il cianoacrilato non si scherza.
il pezzo va provato perfettamente prima di incollarlo.
ma.poichè non usi morsetti e martello.puoi permetterti di realizzare ordinate filiformi per creare scafi leggeri e vuoti al loro interno....offre possibilità infinitamente maggiori rispetto alle colle viniliche.

per i braccioli no,no...ho osservato decine di sezioni longitudinali originali.
i braccioli restavano dov'erano per ragioni legate alla necessità di sostenere lo sforzo assorbito dai bagli sia verticale che orizzontale come nel caso di bagli che avvolgevano scasse di tronchi maggiori di maestra o trinchetto o colonne di bitte.
ma li si deformava in modo abnorme deviandone il piede fino all'assurdo per scansare il boccaporto sottostante.
si nota spesso sia in vascelli originali sopravvissuti,sia in sezioni longitudinali originali d'epoca che in modelli anch'essi d'epoca.
guarda queste foto(la prima è uno studio russo su di un modello d'epoca):
Del genere: non si finisce mai d'imparare. Grazie, la tua documentazione è eccezionale..
ilvecchiodelmare non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 07:01 PM   #20
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Del genere: non si finisce mai d'imparare. Grazie, la tua documentazione è eccezionale..
è solo una piccolissima parte...inoltre ho testi conway,ancre,testi in tedesco,olandese(in italiano ci sono solo fesserie,quando non si tratti di leudi,gozzetti,galere o vascelli post-unitari) e tanto altro con dettagli che non posso scannerizzare per ragioni di spazio(i volumi sono enormi)...
eccco foto di due di essi con altri spaccati d'epoca di vascelli.i miei libri ne sono zeppi....ci vorrebbero 20 post per illustrare tutto il materiale che ho accumulato in 35 anni di ricerche ed approfondimenti.
non si finisce mai di trovare cose nuove.
la materia è affascinante...ma se non si accetta di dover leggere testi di autori stranieri non si può andare oltre certi livelli di conoscenza.
anche il testo di ostan altro non è che un compendio di trattati esteri.
Icone allegate
Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-su-spaccati-depoca.jpg   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-braccioli-deviati-su-spaccati-depoca-1-.jpg.jpg
Visite: 249
Dimensione:   81.0 KB
ID: 93650  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 28-11-10 a 07:05 PM
zakimor non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 07:33 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Alberico, è un po' di tempo che intervengo poco sul forum, però continuo assiduamente a leggere le varie discussioni ed i vari wip...

....proprio alla luce degli interventi che stai facendo da un po' di tempo a questa parte, mi è venuta voglia di andare a riaprire un vecchio wip abbandonato e sepolto di un ragazzino e di un modellone.... San Felipe....

...vedi, secondo me quel ragazzo è cresciuto, sia di età, che di cultura, e sicuramente anche modellisticamente....arrivato ad un certo punto ha deciso di abbandonare lì il modello che non lo soddisfaceva più e si è buttato a studiare architettura navale....ha imparato tutti i termini e le parole difficili, sicuramente avrà riempito il suo hard disk di foto di modelli fatti benissimo, forse si è messo a studiare anche il Russo per interagire con i più grandi modellisti del mondo, e sicuramente conoscerà dalla A alla Z come si costruisce una nave...
...però io preferivo quel ragazzino, che andava in crisi per costruire una chiesuola o cella campanaria o comecavolosichiama, e che dopo essere stato spronato la costruiva, seppure con tutti i suoi difetti e ne era contento, e riceveva i complimenti, anche da me, pur vedendo che non era un capolavoro, ma per l'impegno che ci aveva messo e per la crescita che aveva avuto!!! Che provava a costruire gli affusti dei cannoni, e che si faceva in 4 per dare consigli a tutti, pur nel piccolo della sua esperienza....

...adesso vedo un ragazzo, cresciuto e maturo, che non costruisce nulla, ma che è sempre pronto ad additare, giudicare e pontificare.....con aria sprezzante e spesso con toni superiori e saccenti....e non mi piace più.....
...che vede esclusivamente in una direzione, e ritiene che il modellismo sia di un solo tipo ed una sola cosa....
....che non fa un complimento perchè ci sono sicuramente 10.000 modi di fare meglio quella cosa....
....che ritiene che chi non fa il suo tipo di modellismo, costruisca solo giocattoloni....
....che non accetta punti di vista differenti dai suoi....
....e addirittura che si dimentica che forse questa grande passione che adesso ha e sta coltivando ed accrescendo, in parte è dovuta alla frequentazione di questo Forum dove ha incontrato tante brave persone, oserei dire amici, con cui si è confrontato, a volte scontrato, ma comunque cresciuto insieme a loro....

....non voglio fare polemica....ma come quella volta che ti brontolai e ti spronai a costruire quel cavolo di chiesuola... lo faccio per te!!!

Torna ad essere il mio amico Alberico, che con la sua umiltà ed ingenuità era però sempre a disposizione di tutti, e non aveva paura di essere giudicato a mostrare le foto dei suoi work in progress....

Con amicizia.... e perdonatemi questo OT!!!!

....P.S. a me piaceva quel GIOCATTOLONE del SAN FELIPE!!!!!
Quto al 10000000 x 10000000!!!!!!

Sono d'accordissimo con quello che hai detto!

P.S. Anche a me piaceva quel San Felipe!!!!

P.P.S. credo che se si studi solo l'architettura navale non si diventi un vero modellista come qui QUALCUNO sostiene, ma penso che l'unico modo si imparare sia mettere le mani su un tubetto di colla e fare un vascello...

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 07:37 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Diciamo servono tutte e due, un tubetto di cola serve a realizzare un vascello, una cultura relativa all'architettura navale serve a realizzare un buon vascello
Alby95 non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 07:42 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Diciamo servono tutte e due, un tubetto di cola serve a realizzare un vascello, una cultura relativa all'architettura navale serve a realizzare un buon vascello
Comunque ti consiglio di riflettere su quello che ti ha detto Gicci!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 09:03 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
è solo una piccolissima parte...inoltre ho testi conway,ancre,testi in tedesco,olandese(in italiano ci sono solo fesserie,quando non si tratti di leudi,gozzetti,galere o vascelli post-unitari) e tanto altro con dettagli che non posso scannerizzare per ragioni di spazio(i volumi sono enormi)...
eccco foto di due di essi con altri spaccati d'epoca di vascelli.i miei libri ne sono zeppi....ci vorrebbero 20 post per illustrare tutto il materiale che ho accumulato in 35 anni di ricerche ed approfondimenti.
non si finisce mai di trovare cose nuove.
la materia è affascinante...ma se non si accetta di dover leggere testi di autori stranieri non si può andare oltre certi livelli di conoscenza.
anche il testo di ostan altro non è che un compendio di trattati esteri.
Beh, talvolta non è questione di accettare o meno di leggere testi di autori stranieri (il problema della lingua si può anche superare) bensì di tempo da dedicare alla ricerca ed alla lettura..non so quanto tempo tu possa dedicarvi, io purtroppo, dopo una decina di ore di lavoro (senza alcuna attinenza anche lontana con il modellismo, ho la reperibilità per cui di tempo veramente libero me ne resta solo qualche scampolo..Non per questo mi sogno di respingere il nuovo..tant'è che ogni nuovo link che trovo me lo vado a studiare..è il tempo per la ricerca che mi manca, dovendo scegliere per forza fra leggere e cercare dove leggere..
ilvecchiodelmare non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 11:19 PM   #25
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Beh, talvolta non è questione di accettare o meno di leggere testi di autori stranieri (il problema della lingua si può anche superare) bensì di tempo da dedicare alla ricerca ed alla lettura..non so quanto tempo tu possa dedicarvi, io purtroppo, dopo una decina di ore di lavoro (senza alcuna attinenza anche lontana con il modellismo, ho la reperibilità per cui di tempo veramente libero me ne resta solo qualche scampolo..Non per questo mi sogno di respingere il nuovo..tant'è che ogni nuovo link che trovo me lo vado a studiare..è il tempo per la ricerca che mi manca, dovendo scegliere per forza fra leggere e cercare dove leggere..
per distinguere a colpo d'occhio in rete tra modelli ben documentati e modelli mal documentati (e quindi fra buone e cattive fonti)non occorre aver tempo da dedicare alla ricerca ma basta far caso al grado di rifinitura dei modelli che si incontrano in rete...il fatto è che un modello mal incollato e rozzamente dipinto è sempre un modello mal documentato.

d'istinto si viene attirati da modelli storicamente accurati anche se non si capisce subito bene per qual motivo lo sono,non avendo l'insieme di conoscenze che permettono di apprezzarne la veridicità.

sono più realistici semplicemente perchè non sembrano dei giocattoli:

allora ti fermi ed entri in quel sito.....e inizi a scaricare immagini per poi poterle osservare con calma quando ti serviranno.

oltretutto è molto più facile imbattersi in siti di qualità che in siti modellistici scadenti visto che ormai sono la maggioranza.

osservate le due foto seguenti...anche uno che sia del tutto digiuno di cultura navale non avrà la minima esitazione se gli si chiede quale fra i due è il più"reale"...
e nessun modellista sano di mente potrà mai sostenere che in fondo al suo animo appena si imbatta in un'immagine come la seconda non venga minimamente colto dall'irrefrenabile desiderio di capire come si possa arrivare a fare cose del genere.

la seconda immagine scatena la curiosità,la fantasia...ci ricorda dei film che abbiamo visto nella nostra infanzia....da quelle finestre ci pare che stia per affacciarsi capitan blood,o qualche personaggio di salgari...è molto difficile che la prima immagine scateni analoghe fantasie....sicuramente non dopo aver visto la seconda ed aver intuito che si può fare qualcosa che sembri reale fino a quel punto...o no?

quando osservo quello specchio di poppa noto che è punteggiato da finestre....istintivamente mi avvicino per osservare meglio...e il mio occhio subito viene disturbato dalla grossolana fattura di quegli infissi e si allontana di nuovo...la magia si spezza,l'incanto finisce....passo oltre.

se invece osservo lo specchio di poppa del secondo modello dimentico che è un modello ed ecco che l'incanto continua...l'occhio va oltre ed immagina gli interni,la vita dell'equipaggio.....
ma chi di noi può mai dire di non desiderare di avere una meraviglia simile in casa per poterne godere sempre?

ecco quindi che tra "leggere e cercare dove leggere" non c'è opposizione,visto che la buona documentazione è servita su piatti d'argento e la pessima su piatti di carta.
Icone allegate
Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-.jpg   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-1-.jpg.jpg
Visite: 440
Dimensione:   94.3 KB
ID: 93699  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 28-11-10 a 11:36 PM
zakimor non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 11:40 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti! Allora mi avete convinto, farò il ponte senza falso-ponte. Comunque, a scanso di equivoci, so che il fasciame dei ponti appoggia sui bagli e inoltre anche io ho pochissimo tempo da dedicare alla ricerca di documenti utili al modello, ma bisogna tener presente che il modellismo che pratico, per me, è solo un hobby e per il momento deve restare tale. Lavorando 10 ore al giorno è già un miracolo se riesco a dedicarne due al mio modello auto-costruito, che fra l'altro è il primo, e ovviamente più vado avanti e più mi pongo domande. Qualche nozione di modellismo ce l'ho grazie ad un libro acquistato (Il grande libro dei modelli navali) e altri prelevati dalla rete. Devo dire che l'auto-costruzione mi sta dando molta più soddisfazione rispetto a un modello in kit ed è anche più stimolante da portare avanti. Ho posto quella domanda semplicemente perché, leggendo il libro che ho preso, e quelli che ho scaricato da internet, consigliano sempre di usare un compensato come falso-ponte per facilitare la posa del fasciame (sempre su un modello con le ordinate piene). Per questo vi ho fatto quella domanda.
Comunque vado direttamente di fasciame!
Adesso aprirò il mio wip!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea  
Vecchio 28-11-10, 11:44 PM   #27
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti! Allora mi avete convinto, farò il ponte senza falso-ponte. Comunque, a scanso di equivoci, so che il fasciame dei ponti appoggia sui bagli e inoltre anche io ho pochissimo tempo da dedicare alla ricerca di documenti utili al modello, ma bisogna tener presente che il modellismo che pratico, per me, è solo un hobby e per il momento deve restare tale. Lavorando 10 ore al giorno è già un miracolo se riesco a dedicarne due al mio modello auto-costruito, che fra l'altro è il primo, e ovviamente più vado avanti e più mi pongo domande. Qualche nozione di modellismo ce l'ho grazie ad un libro acquistato (Il grande libro dei modelli navali) e altri prelevati dalla rete. Devo dire che l'auto-costruzione mi sta dando molta più soddisfazione rispetto a un modello in kit ed è anche più stimolante da portare avanti. Ho posto quella domanda semplicemente perché, leggendo il libro che ho preso, e quelli che ho scaricato da internet, consigliano sempre di usare un compensato come falso-ponte per facilitare la posa del fasciame (sempre su un modello con le ordinate piene). Per questo vi ho fatto quella domanda.
Comunque vado direttamente di fasciame!
Adesso aprirò il mio wip!
non sarà facilissimo ma,se te la senti,fallo....
e un'altra cosa....usa listelli non troppo sottili.
almeno 1.5 mm di spessore.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea  
Vecchio 29-11-10, 12:25 AM   #28
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
non sarà facilissimo ma,se te la senti,fallo....
e un'altra cosa....usa listelli non troppo sottili.
almeno 1.5 mm di spessore.
Ok! Voglio tentare... e imparare.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea  
Vecchio 29-11-10, 11:23 AM   #29
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Ok! Voglio tentare... e imparare.
guarda come i tavolati curvano e si rastremano verso prua e poppa(e nota anche la larghezza reale delle tavole,sui piani commerciali del tutto falsata):
Icone allegate
Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-ponti.jpg   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-ponti-1-.jpg.jpg
Visite: 233
Dimensione:   35.6 KB
ID: 93720   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-ponti-2-.jpg.jpg
Visite: 316
Dimensione:   41.0 KB
ID: 93721  

Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-ponti-3-.jpg.jpg
Visite: 279
Dimensione:   47.0 KB
ID: 93722  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 29-11-10 a 05:19 PM
zakimor non è in linea  
Vecchio 29-11-10, 08:51 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
guarda come i tavolati curvano e si rastremano verso prua e poppa(e nota anche la larghezza reale delle tavole,sui piani commerciali del tutto falsata):
Cavolina... Mi sembra difficile da eseguire. Comunque voglio tentare lo stesso!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ricaricare batterie direttamente dal telecomando mukkab Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 26-02-10 08:27 PM
Fasciame Roboante Costruzione e finitura dello scafo 4 04-10-08 11:28 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM
E' ARRIVATA!!! Direttamente da Hong Kong... fabiogent Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 29-11-05 01:32 AM
Direttamente dall' EGITTO colt Mini4wd Album fotografico 12 21-09-04 04:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play