Vecchio 01-08-10, 09:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito Costruzione di uno scafo in scala 1:250

Ciao a tutti,
come suggeritomi da Alex (Tuvok) dò inizio ad una nuova discussione su come costruire con facilità uno scafo in scala ridotta, questo sistema può anche essere usato su scale più grandi (1:100) ovviamente con le dovute modifiche. Non è pensabile (almeno per me, non sono così bravo) costruire uno scafo di ridotte dimensioni con il tradizionale sistema a ordinate e fasciame. Dopo vari tentativi non proprio riusciti con il sistema a “pane e burro” ho incominciato a sperimentare questo sistema che potrebbe essere definito “ad ordinate portanti”. Il mio scopo è ottenere uno scafo “pieno” ma con curve perfette ed armoniose, che verrà poi verniciato (in scala 1:100 si potrebbe fasciare). Posto come esempio di Work in progress le foto dello scafo del brigantino “Dittatore Garibaldi” che sto attualmente costruendo. Dopo aver ridotto i piani costruttivi alla scala voluta, servendomi di una copisteria attrezzata per le riduzioni in scala,
chiedo di avere anche delle fotocopie speculari dello schema delle ordinate e della vista laterale che ne segna l'esatta posizione. Tali disegni verranno poi fotocopiati, a casa quando serviranno, su della comune carta autoadesiva che verrà applicata al legno che verrà ritagliato per ottenere le varie ordinate...
Spero di essere stato chiaro fin qui, vi allego le prime foto ed attendo i vostri quesiti e commenti.
A presto.
Icone allegate
Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi0.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi1.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi2.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi3.jpg  
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-10, 09:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Attendevo con ansia la pubblicazione di questo tutorial, secondo me veramente interessante, che seguiro' con attenzione e curiosita', perche' insegna tecniche nuove che possono essere utilizzate anche in scala piu' grande.

E poi finalmente ci svelerai qualche segreto dei tuoi capolavori

Ottimo ed interessante topic.

Grazie Ancora Marco per condividere con noi le tue esperienze

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 12:19 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Spero di non deludere le vostre aspettative...
Seconda parte del cantiere,
ho incollato le due fotocopie speculari con lo schema longitudinale delle ordinate su del compensato da 1,5 mm, successivamente ho ritagliato due sagome corrispondenti alle due metà dello scafo, lato di babordo e lato di tribordo, nel ritagliare queste due sagome ho lasciato fuori la chiglia e lo sperone. Ho successivamente ritagliato una terza sagoma, questa volta da compensato di 1 mm e comprendente sia la chiglia che lo sperone, che mi servirà poi a tenere insieme i due semiscafi. Dopo di chè ho praticato due fori coincidenti nelle tre sagome che mi serviranno per avere un riferimento. Ritaglio le mezze ordinate da dei blocchetti di Jelutong (un legno della malesia, di un colore simile al bosso, ma lavorabile come la balsa) dello spessore corrispondete all'ordinata voluta ed incollo successivamente le mezze ordinate alle due sagome, curando di non lasciare spazi vuoti tra una ordinata e l'altra. La linea di galleggiamento mi fa da riferimento per l'altezza a cui l'ordinata deve essere incollata. Alla fine di questo lavoro ho ottenuto due semiscafi pieni che andranno poi sagomati per ottenere lo scafo completo.
Anche questa volta prego chi segue questa discussione di farmi notare dimenticanze o cose da chiarire.
A presto.
Icone allegate
Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi5.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi6.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi7.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi8.jpg  
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 09:12 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non preoccuparti Marco, ogni tecnica e' sempre utile, ed interessante, basti vedere il numero di visite

Considera poi che il forum in questo periodo funziona al 50% per via delle vacanze!!!

Seguo sempre con attenzione!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 03:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Marco, ottimo sistema, come detto al telefono l'altra sera è lo stesso che vorrei fare io (ma in senso lungitudinale) per la prua del Marieville.
Il grosso problema è trovare il Jelutong in Italia ...

ciao
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 11:26 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ottimo il sistema, sarebbe ottimo anche per il modelli più grandi, ovviamente con qualche piccola modifica. Aspetto con ansia la prossima parte del tutorial

P.S Credo tu abbia letto il messaggio privato, comuqnue il materiale è arrivato perfettamente.


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 11:01 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,
continuo il cantiere del Dittatore Garibaldi, non credevo potesse interessare a tante persone... Come ha scritto sopra l'amico Pier, è molto difficile trovare in Italia il Jelutong, ed è un vero peccato perchè credetemi sulla parola: di legni ne ho lavorati parecchi, ma di così facile carteggiabilità forse nessuno, oltretutto è compatto, non come la balsa che risulta sempre fragile... Ho letto che qualcuno sta pensando di fare uno scheletro in compensato ed aggiungere riempimenti di balsa, è un grave errore che io ho pagato caro quando ho costruito così uno scafo alcuni anni fà: gobbe e spigoli dappertutto, ho dovuto buttare il modello. Ma non divaghiamo troppo... La prima fase di carteggiatura consiste nel pareggiare il lato superiore formando il cosiddetto "cavallino", l'insellatura delle murate, dopo di che si applica la fotocopia del disegno in pianta al lato superiore e si incomincia così a carteggiare il lato di ciascun semiscafo, prendendo la vista in pianta come ulteriore riferimento. Dopo la prima sgrossatura si uniscono i due semiscafi con l'aiuto dei due stuzzicadenti (l'avevate capito vero che erano 2 stuzzicadenti quei pali che escono dallo scafo?) senza ovviamente incollarli, e si finisce di carteggiare il tutto curando la simmetria dei due semiscafi. Ed adesso viene la parte più difficoltosa... Ho tagliato in 2 i due semiscafi perchè la parte superiore sarà formato da un solo listello che corre da prua a poppa....
A presto...

P.S. per Alby, ho ricevuto il tuo msg, scusa ho solo dimenticato di risponderti, in questi giorni sono un pò preso... Ti manderò presto un msg.
Icone allegate
Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi10.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi11.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-garibaldi12.jpg  

wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 11:38 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ti sto seguendo con molta attenzione anch'io! Questa tecnica m'incurioscisce parecchio..
Pensa che ero quasi tentato di provarci mi stavo già studiando da dei piani da rapportarmi in scala 1:200.. tanto per fare una prova per sfida e per gioco.. ma a vrei fatto le semi-ordinate con la balsa, cosa che vedo sconsigli..

Comunque la tua micro-manualità, permettimi il termine, mi lascia alquanto sbigottito! Veramente dei lavori impressionanti.. che dire.. COMPLIMENTI!!

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 12:16 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ti sto seguendo con molta attenzione anch'io! Questa tecnica m'incurioscisce parecchio..
Pensa che ero quasi tentato di provarci mi stavo già studiando da dei piani da rapportarmi in scala 1:200.. tanto per fare una prova per sfida e per gioco.. ma a vrei fatto le semi-ordinate con la balsa, cosa che vedo sconsigli..

Comunque la tua micro-manualità, permettimi il termine, mi lascia alquanto sbigottito! Veramente dei lavori impressionanti.. che dire.. COMPLIMENTI!!

Ciao, Paolo
Ciao Paolo,
e grazie per i complimenti, ovviamente graditissimi... Se ci proverai mi fai felice, ma perchè non 1:250? è la scala internazionale per fare i concorsi , tantovarrebbe... Almeno così non mi sentirei solo ai campionati...
Comunque non sconsiglio del tutto la balsa, ma l'abbinamento ordinata in compensato/riempimenti in balsa: in questo modo hai un legno durissimo (compensato di taglio) e morbidissimo (balsa) quando andrai a levigare lo scafo, risultato: 1° levigatura, balsa che crea delle piccole "fossette", metto dello stucco, 2° levigatura balsa che non aderisce bene al compensato, vistose fenditure vicino alle ordinate, altra stuccatura, 3° levigatura qualche piccolo "bozzo" sulle ordinate in compensato, e, MOLTO PIU' IMPORTANTE, se passo una dima di riferimento le ordinate sono più piccole e diseguali rispetto a quanto dovrebbero... Ma davvero vuoi sprecare tutto questo tempo ????
Sai quanto ci ho messo io a fare quello scafo pieno del Dittatore Garibaldi? 5 giorni!!! Proprio così, 5 giorni a 2/3 ore al giorno (non ho più tempo di così, lavoro e vivo da solo.) e non ho dovuto stuccarlo, và bene cosìììììììììì...... Tu mi dirai: sei bravo.... Ti ringrazio, ma ti assicuro che siamo tutti bravi con i materiali giusti. Perdonami tanto, come al solito ho "debordato"... invece devo ringraziarti perchè sono un pò indietro con la preparazione del quarto post (che riguarda il ponte) e le relative foto, se mi chiedete delle informazioni, io vi rispondo e guadagno tempo per poi mandarvi le foto .... Forse non l'ho detto ma sto scrivendo il tutto in tempo reale...
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 01:08 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Come detto sopra lo farei solo per "gioco" o meglio per rendermi conto di cosa significa lavorare a queste scale micro e provare la tecnica da te illustrata in questa discussione.. e chissà magari se ci prendessi gusto potrei anche sviluppare l'idea di farne un cantiere serio.. ma semplicemente per ora mi stuzzicava provare a creare solo uno scafo, per i motivi che ho detto qui sopra.
In scala 1:200 perche vorrei sviluppare un'imbarbazione di piccolo cabottaggio della quale ho pescato i piani da internet, un piccolo cutter da 19metri, e quindi in 1:250 sarebbero 7,6 cm (..troppo piccola) invece 1:200 = 9,5 cm già mi sembra più abbordabile.. o addirittura 1:150 = 12,7 ancora meglio
Non userei comunque il sistema ordinate compensato/riempimenti balsa, ma solamente (come hai illustato tu qui sopra con lo jelutong) con la balsa.
Toglimi una curiosità, hai detto che lo jelutong è difficile da reperire.. tu come te ne approvvigioni?
Anch'io, come te, non ho molto tempo da dedicare a questo hobby ..

Ripeto che il tutto è solo un'idea visto che questa interessantissima tecnica da te spiegata mi ha attizzato parecchio la curiosità!

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 01:15 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Come detto sopra lo farei solo per "gioco" o meglio per rendermi conto di cosa significa lavorare a queste scale micro e provare la tecnica da te illustrata in questa discussione.. e chissà magari se ci prendessi gusto potrei anche sviluppare l'idea di farne un cantiere serio.. ma semplicemente per ora mi stuzzicava provare a creare solo uno scafo, per i motivi che ho detto qui sopra.
In scala 1:200 perche vorrei sviluppare un'imbarbazione di piccolo cabottaggio della quale ho pescato i piani da internet, un piccolo cutter da 19metri, e quindi in 1:250 sarebbero 7,6 cm (..troppo piccola) invece 1:200 = 9,5 cm già mi sembra più abbordabile.. o addirittura 1:150 = 12,7 ancora meglio
Non userei comunque il sistema ordinate compensato/riempimenti balsa, ma solamente (come hai illustato tu qui sopra con lo jelutong) con la balsa.
Toglimi una curiosità, hai detto che lo jelutong è difficile da reperire.. tu come te ne approvvigioni?
Anch'io, come te, non ho molto tempo da dedicare a questo hobby ..

Ripeto che il tutto è solo un'idea visto che questa interessantissima tecnica da te spiegata mi ha attizzato parecchio la curiosità!

Ciao, Paolo
Ciao Paolo,
Lo sò, lo sò sembra troppo piccola, ma fidati non lo è si può fare delle belle cose anche in 7,5 cm.... Io sto biecamente tentando di incoraggiarti . Ma per le miniature funziona così: si attacca come una malattia contagiosa, devi solo superare la paura di non farcela....Per lo Jelutong non ho ancora trovato una soluzione nè un fornitore: un amico modellista e falegname mi ha regalato un paio di tavolette (30cm x 8cm x 2cm di h) e mi ha detto: tanto tu fai cose piccole ne avrai in abbondanza, non sà quanto si sbagliava... praticamente già finito. Se trovo un magazzino di legname disposto a tagliarmelo ti avverto, naturalmente dopo queste benedette vacanze in cui si ferma tutto...
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 03:46 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Se trovo un magazzino di legname disposto a tagliarmelo ti avverto, naturalmente dopo queste benedette vacanze in cui si ferma tutto...
A presto
Mi aggrego anch'io alla ricerca, magari il "grosso quantitativo" che vogliono come ordine minimo diventa ragionevole se suddiviso tra più modellisti ...ù
Io sentirò il mio falegname di Cabiate, è sempre il primo a chiudere e l'ultimo a riaprire, beato lui!
Complimenti per il tuo lavoro, aspetto con ansia le nuove foto per vedere cosa hai fatto della parte superiore dello scafo che hai tagliato.
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 04:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

mah,ragazzi, non mi avvisate di questo stra-stra- interessantissimo wip?????
intanto che posso dire, un bravissimo a te Marco e grazie di deliziarci con queste chicche di costruzione. sono arrivato x ultimo (ho ancora il fiatone) ma mi metto in prima fila nel seguirti.
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 10:12 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Ciao Paolo,
Lo sò, lo sò sembra troppo piccola, ma fidati non lo è si può fare delle belle cose anche in 7,5 cm.... Io sto biecamente tentando di incoraggiarti . Ma per le miniature funziona così: si attacca come una malattia contagiosa, devi solo superare la paura di non farcela....
Se continui così, con questa interessante esplicazopne, rischi veramente di contagiarmi ..comnque prendo in considerazione di provarci in scala 1:250 anche se son solo 7,6cm..

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Per lo Jelutong non ho ancora trovato una soluzione nè un fornitore: un amico modellista e falegname mi ha regalato un paio di tavolette (30cm x 8cm x 2cm di h) e mi ha detto: tanto tu fai cose piccole ne avrai in abbondanza, non sà quanto si sbagliava... praticamente già finito. Se trovo un magazzino di legname disposto a tagliarmelo ti avverto, naturalmente dopo queste benedette vacanze in cui si ferma tutto...
A presto
..e quindi mentre aspetto info sulla reperibilità di questo famigerato legno malesiano magari comincio a studiarmi i piani.. .. se riesco a capirci qualcosa visto che le linee d'acqua non so ancora cosa siano.. ..
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 11:51 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,
dunque eccomi a voi per la quarta attesissima parte di questo WIP, che però non vuole essere dedicato ad un solo modello, ma ad una tecnica applicabile a tutti i modelli (almeno in questa scala), ecco perchè a questo punto, approfittando di un forte ritardo nella mia preparazione del ponte del Dittatore Garibaldi, cambio modello e passo ad illustrarvi la stessa tecnica applicata alla corvetta Creole... Come vedete ci troviamo allo stesso punto: completato lo scafo “ad ordinate portanti” ho tagliato i due semiscafi ad una altezza precisa: 2,5 mm sotto la linea del ponte.
A questo punto ho fotocopiato la pianta del ponte sulla solita carta autoadesiva che ho poi incollato a del compensato da 1 mm, successivamente ho ritagliato i due “sottoponti”. Non butto via il legno eccedente da questa operazione che diventerà poi preziosissimo per l'incollaggio dell'impavesata, ma procediamo con ordine... C'è prima da fare il ponte...Precisazione d'obbligo: finora come colla ho usato la Titebond gialla, oltre che per la sua forte presa anche per la sua capacità di fare spessore tra una fessura e l'altra, questa colla non và però bene per il ponte poiché non è trasparente e non è sufficientemente stendibile. La colla che userò per il ponte è una colla vinilica totalmente trasparente e che non fa spessore: la Bindan P della Bindulin, anche questa eccellente per tenuta e resistenza (anche all'acqua D3). Per il ponte ho preparato molti listelli tagliati da delle tavolette di Acero bianco da zucchero del Canada, (acquistati in un negozio dove vendono i parquet) questo legno è particolarmente duro e difficile da lavorare, tagliare dei listelli da una tavoletta di Acero bianco equivale a tagliarli da una tavoletta di Ebano nero, è uno dei legni più duri al mondo. In compenso ha un colore bellissimo, ha un lustro stupendo una volta carteggiato ed ha una elevatissima resistenza a graffi, tagli ecc. Sono riuscito a tagliare dei listelli lunghi 30 cm, alti 1cm e spessi 0,7 mm (per il ponte del Dittatore Garibaldi occorrono più sottili, 4 decimi di mm) e, per simulare la calafatura, li ho anneriti da un solo lato passandovi sopra un blocchetto di grafite (più comodo che la solita matita) ed usando poi uno sfumino di cartone per uniformare e rendere più omogeneo il tutto. I listelli andranno poi incollati uno a fianco all'altro formando un blocchetto largo un po' più della metà del ponte...
Ma questo ve lo descriverò nella prossima puntata...
A presto
Icone allegate
Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole-01.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole02.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole03.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole04.jpg  
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione corazzata Yamato scala 1/72 juggernaut Navi e velieri Work in Progress 151 14-10-15 09:54 PM
Rapporti in base alla scala per ponte e scafo JURY83 Costruzione e finitura dello scafo 0 27-10-09 10:03 PM
Scala piani costruzione spjder Presentazioni 2 12-12-07 06:35 PM
scafo save83 Barche radiocomandate 1 11-01-06 08:31 PM
Costruzione super corazzata in scala 1/72 juggernaut Barche radiocomandate 3 30-04-03 01:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play