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Vecchio 12-08-10, 11:28 PM   #31
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magari dalla foto le linee si notano meno che nella realtà....
altrimenti come ulteriore finezza si potrebbe preventivamente sporcare di grafite uno dei lati dei listelli (prima di incollare) per far risaltare un po meglio le linee
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Vecchio 12-08-10, 11:48 PM   #32
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magari dalla foto le linee si notano meno che nella realtà....
altrimenti come ulteriore finezza si potrebbe preventivamente sporcare di grafite uno dei lati dei listelli (prima di incollare) per far risaltare un po meglio le linee
Ho fatto esattamente così.... Forse non sono stato molto chiaro, mi spiace, lo avevo detto la volta scorsa....Le linee non devono essere troppo evidenti, e scurire un lato soltanto è importante, come pure passare lo sfumino in maniera che non ci siano punti più scuri ed altri meno....
A presto
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Vecchio 13-08-10, 08:13 AM   #33
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cavolo è vero, era l'ultima istruzione dello step precedente, non me lo ricordavo più !

che ne dici invece della proposta di metterci spezzoni di listello invece che interi?
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Vecchio 14-08-10, 10:59 AM   #34
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Una piccola info a proposito della colla vinilica Bindan, ieri ho fatto una capatina in un centro x il fai-da-te (OBI) e nel reparto collanti ho trovato proprio lei! La Bindan-P e la Bindan-RS, ho aquistato entrambi. Per la cronaca euro 6,49 cadauna nel barattolo da 250g.

Collauderò entrambi a breve, la RS (rapida) per il secondo fasciame.
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Vecchio 16-08-10, 10:52 PM   #35
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Ciao a tutti, avete passato bene il ferragosto? avete fatto la grigliata? io ho lavorato al mio modello ed eccomi nuovamente qua per la sesta parte di questo wip, spero vivamente di non avervi troppo annoiato, volevo finire il discorso sul ponte. Una volta controllato che l'insellatura corrisponda a quella del disegno applichiamo il disegno (fotocopiato su carta autoadesiva) e ritagliamo il ponte, tenendoci un pochino scarsi in modo da inserire il trincarino. Il trincarino è formato da un listello di pero da 1 mm, leggermente bagnato viene curvato a caldo con un piegalistelli e poi applicato al lato del ponte, ricordate quei due pezzi di compensato da cui avevo ritagliato i sottoponti e vi dissi di non buttare via? Bene ecco che ci aiuteranno moltissimo per “tenere in morsa” il trincarino... Ho fotografato la parte poppiera del ponte con sopra una monetina per darvi l'idea di come è venuto, mi pare un buon risultato, che ne pensate? A questo punto dobbiamo levigare i due sottoponti in maniera da farli coincidere con il ponte vero e proprio, questa operazione è molto importante per il risultato finale... Dopo di che applichiamo il listello che formerà l'impavesata, questo è un listello di faggio evaporato (il legno più facilmente piegabile, insieme al tasso), al lato del sottoponte, come per il trincarino il pezzo di compensato che non abbiamo buttato via ci aiuterà nell'incollaggio. Fate attenzione a non bagnare troppo il faggio, che altrimenti prenderà delle curvature imprevedibili quando sarà asciutto a me è successo un paio di volte ed ho dovuto rifare tutto daccapo... Ripeto basta poca acqua ed il piegalistelli ben caldo... A presto
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Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole12.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole13.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole14.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole15.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole16.jpg  
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Vecchio 16-08-10, 11:00 PM   #36
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cavolo è vero, era l'ultima istruzione dello step precedente, non me lo ricordavo più !

che ne dici invece della proposta di metterci spezzoni di listello invece che interi?
Sto facendo così per il ponte del Dittatore Garibaldi, che ha un'insellatura molto pronunciata, e quindi il lavoro è molto più lungo: sto tagliando i listelli uno ad uno per poi accostarli con già l'insellatura fatta (ecco il perchè del mio ritardo). Lo spezzone di listello deve comunque essere lungo quanto tutto il ponte che si deve costruire...
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Vecchio 16-08-10, 11:03 PM   #37
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Una piccola info a proposito della colla vinilica Bindan, ieri ho fatto una capatina in un centro x il fai-da-te (OBI) e nel reparto collanti ho trovato proprio lei! La Bindan-P e la Bindan-RS, ho aquistato entrambi. Per la cronaca euro 6,49 cadauna nel barattolo da 250g.

Collauderò entrambi a breve, la RS (rapida) per il secondo fasciame.
Bene, poi mi fai sapere com'è andata, forse le paghi anche meno di me (se non sbaglio l'ultima volta mi è costata 7 Euro)
A presto
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Vecchio 17-08-10, 12:32 AM   #38
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Ho fotografato la parte poppiera del ponte con sopra una monetina per darvi l'idea di come è venuto, mi pare un buon risultato, che ne pensate?
A me sembra sia venuto un ottimo risultato..no dico ci sono modelli in scala 1:48 con tavolati inguardabili, questo in scala 1:250 sembra sia addirittura meglio...i 2 centesimi sono necessari per rendersi conto della differenza


Ciao Alberico
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Vecchio 17-08-10, 08:25 AM   #39
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ottimo davvero Marco, sono d'accordo in pieno con cio' che dice Alberico.
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Vecchio 17-08-10, 05:11 PM   #40
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Una piccola info a proposito della colla vinilica Bindan, ieri ho fatto una capatina in un centro x il fai-da-te (OBI) e nel reparto collanti ho trovato proprio lei! La Bindan-P e la Bindan-RS, ho aquistato entrambi. Per la cronaca euro 6,49 cadauna nel barattolo da 250g.

Collauderò entrambi a breve, la RS (rapida) per il secondo fasciame.
fammi sapere anche a me perche' a breve si parte col secondo fasciame e voglio una colla come si deve.
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Vecchio 17-08-10, 07:09 PM   #41
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Complimenti a Wewalt per quest'altra eccellente descrizione.. il tutto sempre interessante e stimolante

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fammi sapere anche a me perche' a breve si parte col secondo fasciame e voglio una colla come si deve.
Ok, sto cominciando ora il secondo fasciame, quindi a breve vi darò la mia modesta opinione sulla Bindan

A presto, Paolo
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Vecchio 20-08-10, 11:58 PM   #42
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Ciao a tutti,
penultima puntata di questo wip, la prossima sarà dedicata alle considerazioni finali ed alle future imprese... Bene, abbiamo costruito due pezzi che comprendono i sottoponti e l'impavesata, non resta che incollarli al relativo semiscafo, la colla usata per questa operazione è la Titebond Hide Glue, la reversibilità di questa colla mi è stata molto utile più di una volta e questo punto delicato è un esempio di quanto sia importante poter staccare un pezzo se non è stato correttamente incollato. Purtroppo ho dovuto “scollare” il lato di tribordo, con sottoponte ed impavesata, dal suo semiscafo perchè non combaciava con il ponte ed il resto dello scafo: con un'altra colla avrei dovuto rifare tutto daccapo, semiscafo e sottoponte con impavesata annessa, invece grazie alla reversibilità della Hide Glue mi è bastato mettere il pezzo male incollato sul colapasta appoggiato sopra l'acqua che bolle ed in pochi minuti i due pezzi si sono staccati. Non ho potuto recuperare l'impavesata in faggio (troppo danneggiata, ma lo sapevo) ma ho tranquillamente recuperato il sottoponte ed il semiscafo. Dopo averli correttamente reincollati ho ritagliato dalla solita fotocopia su carta adesiva il disegno dei portelli, ho incollato il disegno sull'impavesata ed ho incominciato a ritagliare i portelli con un archetto da gioielliere. Non so voi, ma io non riesco ad essere preciso quanto vorrei in questa operazione e mi rendo conto che i portelli dovrebbero essere perfetti. Dopo aver ritagliato i portelli inserisco un piccolo pezzetto di listello profilato ad U, in questo modo sono sicuro che ogni portello avrà un foro uguale all'altro. La fase successiva è quella di levigare quanto “sborda” dall'impavesata sia all'interno che all'esterno del ponte. Questo metodo assomiglia moltissimo a quello usato da tanti di voi (Tuvok ed Alby95-pardon62- fra tutti) per fare i montanti a cui appoggiare i portelli, nel mio caso il listello ad U mi aiuta ad avere una maggiore precisione di quanto potrei avere soltanto con un semplice taglio. Ovviamente metterò anche i montanti per i portelli, ma questo accadrà nella fase di rifinitura del modello. La foto finale mostra un lato quasi finito del modello, si incomincia ad intravedere quello che verrà fuori a fine cantiere. Spero che vi piaccia.... Ovviamente bisogna incollare dei pezzetti di listello per chiudere la parte superiore del portello e, successivamente, un listello unico che formerà il bordino dell'impavesata, altrimenti così assomiglia ad una bocca sdentata...
A presto.
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Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole17.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole18.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole19.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole-20.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole21.jpg  
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Vecchio 25-08-10, 11:45 PM   #43
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Ciao a tutti,

eccomi ancora a voi ad approfittare della vostra pazienza, questa però è l'ultima puntata di questo wip, non perchè il modello sia così finito, ma perchè tutto quello che deve ancora essere costruito non riguarda più lo scafo, ma concerne altri temi già spesso trattati su altri wip, non mi sembra dunque giusto prendere spazio per argomenti che tutti già conoscete. Inoltre il mio fine era portare un certo numero di scafi a questo punto della costruzione, per esigenze personali ho preferito lavorare in questo modo su 8 diversi scafi (css Alabama, Venus, Creole, Dittatore Garibaldi, Granado, Bragozzo del Garda, Mutine, Charles W Morgan) e sto ancora aspettando documentazione su due altri modelli (uss Vincennes e le Cerf). Devo dire che, a dispetto di quanto credevo, non ho avuto particolari difficoltà nel gestire diversi cantieri, anzi molte volte ciò mi ha aiutato a “rompere” la monotonia di un lavoro continuativo. Vi posto perciò le ultime foto dei vari cantieri, in ordine: La Creole (non più sdentata) La Venus e la sua polena (ancora in via di sviluppo), La Charles W. Morgan, il Bragozzo del Garda (il più completo finora) e la css Alabama (di cui probabilmente dovrò rifare i due falsi ponti e le impavesate). La Mutine (goletta simile alla Jacinthe) e il Granado (bombarda inglese) le ho appena iniziate e non vale la pena dedicargli già delle foto. Comunque non sperate di esservi sbarazzati di me: ho in mente di aprire presto un altro wip che susciterà (spero) il giusto interesse, attendo però il ritorno dalle vacanze di molti personaggi frequentatori di questo forum...
A presto


P.S. attendo ovviamente le vostre considerazioni finali su questo wip e sulle ultime foto allegate...Purtroppo un pò scurette...
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Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-venus.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-venus3.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-morgan.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-bragozzo.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-alabama.jpg  

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Vecchio 26-08-10, 12:53 AM   #44
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Ciao a tutti,

eccomi ancora a voi ad approfittare della vostra pazienza, questa però è l'ultima puntata di questo wip, non perchè il modello sia così finito, ma perchè tutto quello che deve ancora essere costruito non riguarda più lo scafo, ma concerne altri temi già spesso trattati su altri wip, non mi sembra dunque giusto prendere spazio per argomenti che tutti già conoscete. Inoltre il mio fine era portare un certo numero di scafi a questo punto della costruzione, per esigenze personali ho preferito lavorare in questo modo su 8 diversi scafi (css Alabama, Venus, Creole, Dittatore Garibaldi, Granado, Bragozzo del Garda, Mutine, Charles W Morgan) e sto ancora aspettando documentazione su due altri modelli (uss Vincennes e le Cerf). Devo dire che, a dispetto di quanto credevo, non ho avuto particolari difficoltà nel gestire diversi cantieri, anzi molte volte ciò mi ha aiutato a “rompere” la monotonia di un lavoro continuativo. Vi posto perciò le ultime foto dei vari cantieri, in ordine: La Creole (non più sdentata) La Venus e la sua polena (ancora in via di sviluppo), La Charles W. Morgan, il Bragozzo del Garda (il più completo finora) e la css Alabama (di cui probabilmente dovrò rifare i due falsi ponti e le impavesate). La Mutine (goletta simile alla Jacinthe) e il Granado (bombarda inglese) le ho appena iniziate e non vale la pena dedicargli già delle foto. Comunque non sperate di esservi sbarazzati di me: ho in mente di aprire presto un altro wip che susciterà (spero) il giusto interesse, attendo però il ritorno dalle vacanze di molti personaggi frequentatori di questo forum...
A presto


P.S. attendo ovviamente le vostre considerazioni finali su questo wip e sulle ultime foto allegate...Purtroppo un pò scurette...

Bene bene wewalt, devo dire che un pò mi dispiace che questa discussione, adesso che si può dichiarare terminata venga archiviata. Visto che, a partire da questa discussione numerosi modellisti di questo forum hanno avuto la pazza idea di voler costruire un modello in scale simili , sarebbe bello ( e utile anche non solo per loro ma anche per tutti gli altri modellisti) che tu ci parlassi di come magari esegui il resto del modello, dall'alberatura alle manovre, parlando della costruzione dei bozzelli delle sovrastrutture del ponte ecc...a me sinceramente ( come penso anche per tutti gli altri) piacerebbe molto e, se fa piacere anche a te, potresti magari aprire qualche altra discussione dove si parla in specifico dell'alberatura in un modello in scala 1:250.Complimenti allora per i cantieri che hai in corso, sono tutti (più o meno) modelli che mi piaciono molto, della Cerf dovrebbe esserci una monografia se non mi sbaglio ( o forse è l'ora che mi gioca brutti scherzi ).
Come ti ho già detto quando ci siamo sentiti domenica scorsa aspetto con ansia anche io l'apertura di questa nuova discussione, prima di cominciare il modello devo avere le idee chiare!


Ciao Alberico
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Vecchio 26-08-10, 08:03 AM   #45
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già ..... fermarsi allo scafo sarebbe un peccato .............:looksisi3g y:
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