Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-10, 10:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 4
cambusetta è un newbie...
predefinito incollaggio ponte

Oggi sono diventato matto per incollare il ponte sulle ordinate del mio Lady Nelson (modello Amati) chiodini, puntine da disegno; incollavo da una parte e si alzava dall'altra o saltavano i chiodini e via dicendo causa anche seguire per l'incollaggio le curvature se pur leggere che prendeva il ponte. Forse ora ho risolto ma vorrei sapere da chi è più esperto che colla usare e come procedere. Ho anche pensato per il prossimo modello di dividerlo in due tanto poi viene ricoperto dal fasciame, in questo modo potrei lavorare meglio.
Saluti a tutti RFG
cambusetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 08:59 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dividere il ponte in due ha la sua utilità pratica quando la larghezza del ponte è maggiore di quella delle murate al capodibanda.
Per evitare i diusagi da te indicati, è opportuno piegare il ponte prima di posarlo (il compensato si deforma facilmente per semplice pressione manulae), dandogli una curvatura leggermente maggiore di quella che dovrà avere una volta posato. Poi, posandolo, la leggera pressione che si deve fare per farlo aderire ... lo metterà perfettamente in forma.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 02:14 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 4
cambusetta è un newbie...
predefinito

in effetti ora che ho lasciato il ponte ad asciugare tutta la notte e comunque tenuto ancora da chiodini sembra abbia preso la sua forma. Per la piegatura avevo paura di creare danni ecco perchè non ho forzato, in futuro farò come hai detto ti ringrazio cercherò di postare delle foto.
RFG.
cambusetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 02:19 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se il compensato dovesse opporre resistenza alla piegatura, scaldalo con il phon e mantienilo piegato con le mani un minuto, il tempo che si raffreddi. Lo vedrai modellarsi (quasi) come un cartoncino bagnato.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Listellatura ponte maximilian67 Costruzione e finitura dello scafo 11 14-08-11 07:33 PM
Ponte di comando mantua Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 9 21-10-09 11:48 PM
listellatura del ponte watanabe Costruzione e finitura dello scafo 23 12-09-09 02:26 PM
Alberatura:incollaggio si incollaggio no! SEA.WOLF Alberatura, velatura e manovre 20 23-03-09 08:08 PM
tavolato ponte victory 110 cm jelpux Costruzione e finitura dello scafo 8 20-10-08 12:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play