Vecchio 10-03-10, 01:45 PM   #1
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Lightbulb C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)

Sto costruendo il Vespucci 1:84 della Mantua/Panart da 5 anni...ho interrotto più volte perchè ho voluto progettare ed inserire tutta una serie di illuminazioni interna ed esterna rispettando quello vero. Inoltre nella vernicitura dello scafo la mano finale di trasparente opaco...mi ha sciolto il nero rovinando tutta l'opera.....demoralizzato ho perso diversi mesi (il problema l'ho comunque identificato, OCCHIO GLI ACRILICI NON SONO TUTTI UGUALI...! nel mio caso il nero era di una marca diversa rispetto al bianco e all'opaco). Pertanto..un anno di pausa prima di riscartavetrare tutto e tornare al punto di partenza, ottenendo ottimi risultati finali. L'opera è continuata fino all'anno scorso, quano ero al punto di montare le alberature ho notato delle sottili crepe sotto la prua e la chiglia e in diversi altri punti tutti in corrispondensa dell'unione dei listelli....queste poi si sono allargate, ad oggi sembrano stabili. (Premetto che ho costruito molti modelli con ottimi risultati e qualcuno di questi è stato rivenduto con un buon guadagno) Dopo aver visto in alcune fiere altri modelli che presentavano il solito difetto, mi sono fatto l'idea che i listelli di tiglio utilizzati per la finitura non siano i più idonei, sia per il tipo di legno, per le dimenzioni della nave....... Magari mi sbaglio, ma se al posto di listelli di Tiglio avessi usato dei listelli di noce non avrei avuto particolari problemi....uno spreco lo so....ma adesso cosa FACCIO?...

Al momentovorrei da Voi se possibile, un cosiglio o un riferimento a cui chiedere la modalità per ripristinare e rinforzare lo scafo senza rovinare del tutto il lavoro fatto fino ad ora.
Premetto che i listelli sono stati incollati con chiodi (poi estratti) uno ad uno mettendo la colla anche tra un listello e l'altro per entrambi i rivestimenti (i listelli sono ben saldi), stuccato, scartavetrato...4 mani di turapori alla nitro...ricarteggiato (carta 600) e verniciato con vernici acriliche il cui risultato finale fino all'anno scorso era OTTIMO! POI IL DISASTRO....
Ho alcune foto...ma non ho capito come inserirle!

Ultima modifica di trinchetto; 14-03-10 a 12:42 AM
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Vecchio 10-03-10, 02:18 PM   #2
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Ciao!
Per quanto riguarda i problemi lascio che siano gli ottimi ed esperti modellisti presenti in questo forum ad aiutarti! Per le foto basta che scendi un pò rispetto alla finestra in cui immetti il messaggio, selezioni "gestione degli allegati" ed inserisci le tue immagini!
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Vecchio 10-03-10, 02:33 PM   #3
M.A
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Qui ci vuole Trinchetto.

Per le foto quando clicchi per rispondere a una discussione in alto dove c'è lo smile (faccina bianca) di fianco a destra c'è "Allegati" Clicca e fai sfoglia e inserisci le foto che hai sul tuo pc.

Ultima modifica di M.A; 10-03-10 a 02:36 PM
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Vecchio 10-03-10, 02:39 PM   #4
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Benvenuto!

Il problema potrebbe essere un po' di ritiro dovuto a perdita di umidità del legno. Se non era perfettamente stagionato o era stato bagnato per la piegatura, può essersi ritirato lasciando spazio tra un listello e l'altro o addirittura può essersi anche storto un po' (la crepa che si vede è uniforme o a "tratti"?). Il noce ha una fibra più compatta e questo fenomeno è modesto, ma il tiglio e la balsa possono avere escursioni più marcate. Avevi dato il turapori prima di verniciare? (aiuta ad impermeabilizzare il legno e riempiendo lo spazio tra le fibre, lo stabilizza notevolmente)

Non vedo rimedi diversi dalla cartatura, stuccatura, preparazione del fondo (turapori) e nuova verniciatura.

Trink
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Vecchio 10-03-10, 02:48 PM   #5
M.A
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Benvenuto!

Il problema potrebbe essere un po' di ritiro dovuto a perdita di umidità del legno. Se non era perfettamente stagionato o era stato bagnato per la piegatura, può essersi ritirato lasciando spazio tra un listello e l'altro o addirittura può essersi anche storto un po' (la crepa che si vede è uniforme o a "tratti"?). Il noce ha una fibra più compatta e questo fenomeno è modesto, ma il tiglio e la balsa possono avere escursioni più marcate. Avevi dato il turapori prima di verniciare? (aiuta ad impermeabilizzare il legno e riempiendo lo spazio tra le fibre, lo stabilizza notevolmente)

Non vedo rimedi diversi dalla cartatura, stuccatura, preparazione del fondo (turapori) e nuova verniciatura.

Trink
Avete visto? Lo sapevo che l'avrebbe aiutato. Sei davvero un professionista sulle navi e velieri modellistici.
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Vecchio 10-03-10, 03:05 PM   #6
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Avete visto? Lo sapevo che l'avrebbe aiutato. Sei davvero un professionista sulle navi e velieri modellistici.
macchè, rimetto solo in circolo quel che so. Ho tanto da imparare e per fortuna sono approdato anche io un annetto fa su questo forum.

Per chi volesse approfondire le caratteristiche dei legni ... e non solo:

Paolo Lodigiani
Costruzione moderna di barche in legno
Hepli ed.

A proposito, vado a postare nella sezione dei libri
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:16 PM   #7
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predefinito UNICA soluzione .... butto via tutto!

Credo proprio che il problema sia stato causato dalla stagionatura..in particolare gli sbalzi termici (e forse umidità) che ci sono tra estate ed inverno. TRINCHETTO...stuccare, carteggiare ecc..OK..!,ma come evito che riaccada in futuro? avevo pensato di rivestire con della resina! cosa ne pensi e cosa pensate?

vedete allegati...a questo giro ci sono.
Icone allegate
C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-prua.jpg   C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-poppa.jpg   C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-chiglia.jpg  

C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-lato.jpg  
danilomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:20 PM   #8
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predefinito dimenticavo....

tra la stesura del primo al secondo fasciame sono passati 5-6 mesi. dalla stuccatura e prima verniciatura sono passati altri 5-6 mesi....poi e passato un anno prima che togliessi la prima verniciatura e la rifacessi a causa delle vernici.
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Vecchio 10-03-10, 03:24 PM   #9
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Ciao Danilo ti posso dire che ha vederla non è brutta, però su queste cose bisogna chiedere a Trinchettino.
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Vecchio 10-03-10, 04:04 PM   #10
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a mio avviso occorre riportare a vista il legno, poi stuccare, levigare e infine dare due mani di turapori. La prima un po' diluita, affinche penetri bene, poi la seconda. Albatros ha saggiamente consigliato, in questi casi, di stendere carta velina al momento di dare la seconda mano di turapori: una spennellata, carta velina, seconda spennellata ed aspettarer l'asciugatura. Poi cartata leggera e verniciatura. Qui c'è il topic, nel quale magari puoi approfondire l'argomento:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...letamente.html

Trink
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Vecchio 10-03-10, 04:21 PM   #11
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predefinito OK Trinchetto... mi hai convinto! o quasi!?

insisto...sei hai letto sopra....che il tuo suggerimento è identico alla tecnica che ho già usato. Non sono sicuro, carta velina a parte, che a fine opera, tra qualche anno mi si ripresenti il problema...! non mi hai detto cosa pensi della resina!....forse perche è una cavolata?(SI)

Complimenti per la precisione del modello che ho visto nelòla tua libreria..
come faccio a richiedere la tua amicizia, sempre se me la concedi?
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Vecchio 10-03-10, 04:36 PM   #12
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predefinito mi vengono in mente una alla volta?

cosa è meglio per sverniciare uno sverniciatore o carta vetrata?
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Vecchio 10-03-10, 04:38 PM   #13
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La resina a mio avviso non è sostanzialmente superiore al turapori, nel tuo modello. Se il legno è già più o meno impregnato da vernici non vedo infatti una radicale differenza ..... può comunque risultare utile negli interstizi, andandoli a sigillare, risultato che puoi ottenere anche con un buon stucco a base nitro, magari cementite (che poi è stucco diluito).

Un vantaggio la resina lo può dare in termini di risparmio di tempo: invece che stuccare, cartare, dare turapori, cartare, ridare turapori te la caveresti con una buona spalmata di resina ed una leggera carteggiatura.

Unico consiglio: prodotti aventi lo stesso solvente e possibilmente della stessa marca, come peraltro già avevi sottolineato.

trink

p.s. le amicizie si gestiscono dalla propria schermata di profilo utente
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Vecchio 10-03-10, 09:21 PM   #14
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Come consigliato da Trink l'utilizzo della carta velina è molto indicato...si utilizza infatti proprio per rafforzare la stuttura nel suo complesso ed impedire la comparsa de spaccature...l'unico problema nel tuo caso è che dovresti carteggiare tutto e potrebbe risultare problematico visto lo stadio che hai raggiunto nel lavoro...
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Vecchio 10-03-10, 10:06 PM   #15
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predefinito tardi ormai sono partito...di testa naturalmente!

ho fresato tutte le crepe, asportando in alcuni punti anche parte dei listelli (1-1,5mm) sostituendo i pezzi con listelli nuovi. Ero partito per riempire i canali con la colla e limatura non solo come riempitivo ma anche come collante per far aderire traloro i listelli,...ma mi sono fermato.
Sto ancora valutando se inserire della resina o dello stucco da carrozieri....
ASPETTO VOSTRI CONSIGLI.....
Icone allegate
C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-prua-fresata.jpg   C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-poppa-fresata.jpg   C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-poppa-2-fresata.jpg  

C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-chiglia-fresata.jpg   C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-specchio-di-poppa.jpg   C'è sepre la settima volta "AIUTOOooo...!" (finitura scafo)-ponte-rovescio1.jpg  

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