Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Domanda Tecnica - come scollare la colla vinilica (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/78369-domanda-tecnica-come-scollare-la-colla-vinilica.html)

Tuvok 18-02-10 05:22 PM

Domanda Tecnica - come scollare la colla vinilica
 
Ciao Ragazzi, una domanda tecnica.

E' possibile scollare senza troppi danni due pezzi di legno uniti da colla vinilica?

Leggevo che si poteva utilizzare alcool o similari.


Ringrazio fin da ora chi mi puo' aiutare.

Alex

SEA.WOLF 18-02-10 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 702054)
Ciao Ragazzi, una domanda tecnica.

E' possibile scollare senza troppi danni due pezzi di legno uniti da colla vinilica?

Leggevo che si poteva utilizzare alcool o similari.


Ringrazio fin da ora chi mi puo' aiutare.

Alex

Ciao Alex, io ci sono riuscito con l'acqua, anche se legno e acqua non vanno molto daccordo...magari dopo fai asciugare bene.

Inca56 18-02-10 06:31 PM

Ciao Alex, come da mio WIP S.G.Battista ho utilizzato sia alcool che acetone, ovviamente su parti diverse, ed infine il vapore di un ferro da stiro;
Risultati: in tutti e tre i casi il 60% dei listelli è venuto via con una certa facilità, per l'altro 40% ho dovuto usare le maniere "forti" carta vetrata 40 e via via più fine fino ad ottenere la superficie originale.
In conclusione, prima di incollare qualcosa è meglio pensare e verificare ogni aspetto.

Franco

Tuvok 18-02-10 07:17 PM

grazie ragazzi per le dritte. Premetto la mia domanda nello specifico non ha a che vedere con modelli di navi, ma può sempre essere utile conoscere qualche tecnica.

Albatros 18-02-10 08:58 PM

Ciao Tuvok, per scollare il vinavil devi utilizzare solo alcool.
Fidati, non è la prima volta che lo utilizzo e l'ho utilizzato anche ieri per scolare un listello della Tartana.
Il vinavil diventa gommoso e si scolla senza problemi, basta avere un minimo di pazienza.

Mauro

Inca56 18-02-10 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 702194)
Ciao Tuvok, per scollare il vinavil devi utilizzare solo alcool.
Fidati, non è la prima volta che lo utilizzo e l'ho utilizzato anche ieri per scolare un listello della Tartana.
Il vinavil diventa gommoso e si scolla senza problemi, basta avere un minimo di pazienza.

Mauro

probabilmente non sono stato chiaro, intendevo dire che ho utilizzato un prodotto per volta su listelli differenti.

Franco

capitan red 19-02-10 07:37 AM

sono d'accordo con quanto detto sopra, aggiungo solo che x un buon risultato l'alcol deve essere dato con una certa abbondanza,il motivo e' che ci vuole un determinato tempo ,qualche minuto,perche' agisca nell' ammorbidire la colla.se vedi che ancora non e' gommosa aggiungi alcol fino ad ottenere il risultato.
questo serve quando la colla e' in mezzo a due strati e si fa difficolta' a penetrare.se invece la superficie e' ricoperta di colla allora si versa sempre sopra in abbondanza e poi con uno straccio o meglio cotone sempre inzuppati si tampona e poi strofina la parte interessata . cosi' facendo riesci a pulire qualsiasi superficie.
ciao Dario!!:bohk7ar:

Tuvok 19-02-10 07:42 AM

Siete fantastici!!!

Grazie a tutti!!!:bohk7ar:

SEA.WOLF 19-02-10 06:18 PM

Sono contento di avere indirettamente appreso questa tecnica dell'alcol, perchè come già detto l'acqua con il legno non va proprio daccordo...
e lasciatemelo dire....neanche con una buona....GRIGLIATA :rovatfl::asd::rovatfl:

Inca56 19-02-10 07:48 PM

E se la colla è alifatica o attack gel? Ah saperlo!!

Ciao a tutti
Franco

Roboante 20-02-10 03:24 PM

Bo, forse con solventi alifatici. In passato ho usato acquaragia con per togliere l'attack gel da un pezzo di vetro della vetrata del giardinetto, e ha funzionato alla grande, basta vedere se anche sul legno ha lo stesso effetto...

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 702681)
Sono contento di avere indirettamente appreso questa tecnica dell'alcol, perchè come già detto l'acqua con il legno non va proprio daccordo...
e lasciatemelo dire....neanche con una buona....GRIGLIATA :rovatfl::asd::rovatfl:

:beer: ahahah

Albatros 20-02-10 06:56 PM

Casualmente ho scoperto che il Super attack si scolla con il calore.
Utilizzando il saldatore a stagno si possono scollare pezzi di metallo incolati sul legno.

Mauro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.