Vecchio 16-02-10, 02:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Vinovo - TO
Messaggi: 17
ragnetto77 è un newbie...
predefinito Cerco aiuto per finiture e verniciatura Aquarama

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma anche del modellismo navale. Anni fa ormai ho acquistato in edicola i fascicoli del modello prodotto da Amati del Riva Aquarama. Finalmente (e con l'aiuto della mia metà) ci siamo messi all'operaed ormai siamo giunti quasi alla fine. Lasciamo perdere dibattiti sulle istruzioni, tante volte mi sarebbe venuto voglia di andare fino al negozio (visto che sono di Torino anch'io) e dirgliene 4. Per inciso, spero che qui non ci sia nessuno dei modellisti che lavora li...non me ne vogliate sono inesperto.
Vorrei chiedere un paio di consigli ai molti esperti in questo forum.
Sono arrivato alle prime fasi di verniciatura finale.
Le istruzioni mi dicono di passare la turapori, molto bene questo è facile direi...l'unica cosa che mi chiedevo è: vedo foto in rete di barche tirate a lucido e lisce come piste da boowling. Il mio modello presenta delle, credo, normali imperfezioni nei listelli, ovvero dei piccoli buchini che sinceramente non riesco a "tappare" con la turapori...devo preoccuparmi o c'è modo di farli sparire?
Altra cosa, finita questa fase le istruzioni si fanno come al solito complicate. Non capisco se devo dare un flatting lucido o satinato, tinta mogano o trasparente, sempre che vada bene il flatting mi confermate?
Ultima cosa giuro!!!!
Le parti cromate in metallo del modello. Le vedo un pò smorte quindi in quanto cromature vorrei ravvivarle di colore. Un consiglio, meglio una tinta argento o proprio cromo? non vorrei neanche esagerare nel renderle troppo lucide.
Ringrazio infinitamente chiunque sarà così gentile da rispondere ai miei dubbi.
Ciao

Ultima modifica di ragnetto77; 17-02-10 a 10:17 AM Motivo: Nessuno mi ha dato risposta...cerco aiuto!
ragnetto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 10:54 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siena
Messaggi: 33
montecuccoli 58 è un newbie...
predefinito

Ciao Ragnetto, da quello che ho capito si tratta di un problema di stuccatura vedi, il modello che hai scelto ha come caratteristica di essere estremamente tirato a specchio,una volta che hai reso la superfice stuccata perfettamente liscia passare alla verniciatura;(che se ricordo bene) è bicolore,proteggendo le parti che vanno trattate poi a lucido.
Per quanto riguarda le parti cromate se ritieni che non siano all'altezza delle tue aspirazioni secondo me hai 2 possibilità, se nella tua zona trovi un laboratorio di trattamento metalli e fai ricromare i pezzi, oppure li tratti con della carta da carrozieri,(magari del 1200) e po li vernici con l'apposita bomboletta /cromo.
Comunque è facile trovare delle foto dell'acquarama, e con quella regolarti!
Alberto
montecuccoli 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 01:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Vinovo - TO
Messaggi: 17
ragnetto77 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio molto, al momento ho cominciato a carteggiare di nuovo tutto lo scafo in modo tale da ridare la turapori un pò meglio. c'è anche il problema che ho dato una mano di turapori di marca diversa dalla prima...una porcheria perchè una volta asciutta se la carteggi si sfoglia come pelle secca...stavo per mettermi a piangere sembrava di avere un serpente al cambio muta.
Per le cromature credo proprio che seguirò il tuo consiglio prendendo una bomboletta di cromo perchè al momento sono quasi opache le parti metalliche.

Comunque si, ricordi bene, è bicolore nel senso che il fondo è bianco, pensavo anche quello di darlo con la bomboletta, pensi possa andar bene?
Grazie
Marco
ragnetto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 09:27 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siena
Messaggi: 33
montecuccoli 58 è un newbie...
predefinito Verniciatura acquarama

Ciao, quello che mi pare di capire è che hai fatto un trattamento sbagliato iniziale,credo che ti convenga ripulire lo scafo dal primo trattamento e lasciar perdere il turapori, (perchè di solito si da nelle parti che devono restare a vista) una volta passato delle mani di stucco,carteggiando dopo ogni mano,ti troverai una superfice bella liscia,e su quella iniziare la verniciatura,mani leggere per volta,evitando scolature.Quel tipo di motoscafi erano rifiniti a lucido, quindi puoi usare vernici lucide.
Alberto.


P.S. lo stucco conviene prendere quello tipo da carrozieri, con catalizzatore,miscelarlo un poco alla volta e quando è secco carteggiare.
Non ti scoraggiare!,vedi che l'acquarama è un bel modello!
montecuccoli 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-11, 08:51 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di chiattillo.doc
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 28
chiattillo.doc è un newbie...
predefinito

ragnetto ma mi riusciresti a mandare un pdf delle istruzioni di montaggio? sono indeciso se comprare la scatola di montaggio perchè come te inesperto, allora volevo vedere come era il montaggio!!!

grazie mille!!!

inutile dire che appena salgo a torino ti offro una pizza!!!
chiattillo.doc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli utili pippomixx Navi & Velieri 44 26-04-09 10:57 PM
specter nuova...consigli utili alberto8523 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 147 25-09-07 04:04 PM
consigli utili! fabry_lex Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 54 01-11-06 07:21 PM
consigli utili attila4wd Mini4wd Assetti 4 26-06-05 12:27 PM
consigli utili attila4wd Mini4wd Assetti 1 18-06-05 10:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play