Vecchio 04-01-10, 11:23 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ardea (RM)
Messaggi: 6
highline76 è un newbie...
Post Stuccatura fasciame... AIUTOOOOO, SONO IN PANNE !!!

Ciao a tutti ragazzi. Sono un nuovo iscritto di questo forum, anche perchè ho iniziato da poco a realizzare il mio primo modello navale in legno. Per inesperienza ho cominciato con un kit in scatola, il TITANIC in scala 1:250 dell'Amati. Ma anche se il modello è in kit di montaggio, con tanto di istruzioni e foto esplicative, come potete sicuramente immaginare, i problemi di realizzazione non mancano di certo... almeno se sei un tipo puntiglioso come me. Infatti ho relizzato lo scafo e completato tutto il primo strato di fasciame....ma ora ho un problema. Questo modello prevede un solo strato di fasciame "completo". Il secondo strato, infatti, è previsto solo con ricorsi orizzontali alternati, e questo per simulare un effetto di "piastre metalliche" dello scafo. Il suggerimento della Amati e di stuccare semplicemente il primo strato di fasciame con del semplice stucco a legno, carteggiare e quindi iniziare ad applicare direttamente i ricorsi orizzontali secondari. Per quanto sia inesperto in modellistica, tuttavia sò che il legno è un materiale "vivo", per cui temo che se non consolidi per niente il primo strato di fasciame dello scafo, nel tempo, a modello ormai completato, i movimenti naturali del legno potrebbero creare delle crepe e delle fessure orribili. Per tale motivo sono ad un bivio e non sò come proseguire. Mi è stato suggerito di applicare vetroresina per consolidare il tutto, ma purtroppo ho già chiuso superiormente lo scafo con il primo e il secondo ponte (così prevedevano le istruzioni...) e non posso applicarla all'interno dello scafo. Ad applicarla esternamente non ci penso proprio.....ho paura di rovinare tutto. Pensavo di stuccare semplicemente le macrofessure con dello stucco a legno e poi passare il tutto con turapori, prima di iniziare l'applicazione dei ricorsi orizzontali del secondo strato. Ma questo trattamento è sufficiente per consolidare egregiamente lo scafo ed evitare deformazioni e crepe in futuro? Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo per me e già vi ringrazio in anticipo. A presto

Ultima modifica di highline76; 05-01-10 a 10:35 AM
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 07:58 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, Highline!

Qui potrai trovare qualche indicazione che fa al caso tuo .... o continuare la discussione per approfondire la questione:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...letamente.html

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 04:54 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ardea (RM)
Messaggi: 6
highline76 è un newbie...
Post

Ciao Trinchetto. Grazie per l'aiuto. Ho trovato interessanti le risposte presenti nell'altra discussione da te proposta, anche se io ho un problema in più, ossia quello della "scalettatura" dello scafo del mio modello....Cioè non sò se mi conviene trattare il primo fasciame e poi applicare il secondo sopra (e sopratutto non sò se si può fare e se la colla attacca sul turapori...) o se invece devo consolidare lo scafo alla fine, dopo aver posato i ricorsi orizzontali alternati del secondo fasciame (ma come fare...?)
Magari nei prossimi pos inserisco delle foto dello stato attuale del mio modello e di come dovrebbe essere il risultato finale....magari la questione risulterà più chiara.
Help me...grazie a tutti
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 11:41 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ardea (RM)
Messaggi: 6
highline76 è un newbie...
predefinito

Ciao raga. Come anticipato ho fatto delle foto al mio modello nello stato attuale ed anche una al manuale che fa vedere quale dovrebbe essere lo stato finale dello scafo dopo la posa del secondo strato di fasciame, costituito dagli elementi orizzontali alternati di cui parlavo.
Come potete vedere il primo fasciame dello scafo è stato stuccato con normale stucco e successivamente levigato. Ora dovrei proseguire a realizzare il secondo strato per ottenere come risultato quello evidenziato nella foto del catalogo. Prima però vorrei rendere solida e non deformabile la struttura del primo fasciame. Voi che fareste? Considerato quale sarà la superficie finale dello scafo e cioè a "gradini", voi fareste qualche intervento ora, sul primo strato liscio di fasciame, o magare ci si potrebbe inventare qualcosa alla fine, sul secondo strato? Che mi dite?
(tra l'altro ho letto in qualche altra discussione che è assolutamente inopportuno stuccare il secondo strato di fasciame.....boh)
Grazie ragazzi
Icone allegate
Stuccatura fasciame-img_1015-.jpg   Stuccatura fasciame-img_1016-.jpg   Stuccatura fasciame-img_1017-.jpg  

Stuccatura fasciame-img_1023-.jpg  
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il fasciame millo Costruzione e finitura dello scafo 6 31-01-09 05:02 PM
informazione fasciame - stuccatura defo Costruzione e finitura dello scafo 27 16-01-09 11:43 PM
Fasciame franco_id Costruzione e finitura dello scafo 8 04-12-08 06:43 PM
2° Fasciame alex82 Costruzione e finitura dello scafo 82 17-06-08 09:34 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play