Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Finitura legno - con foto se possibile (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/75930-finitura-legno-con-foto-se-possibile.html)

blusky1974 23-11-09 12:53 PM

Finitura legno - con foto se possibile
 
Una finitura ideale, almeno per me dovrebbe:
- essere opaca, nascondere i difetti del modello (tipo colla ecc.), essere facilmente pulibile e non trattenere la polvere, far risaltare le venature del legno.

Cosa mi consigliate?
E' possibile avere delle foto di modelli già trattati?

Sempre se possibile descrivere medoti di applicazione, insomma tutto.

trinchetto 24-11-09 07:38 PM

4 allegato(i)
finora ho applicato turapori e smalto trasparente satinato. Pulizia accurata, turapori a pennello, cartata finissima sullo scafo, pulizia accurata, smalto spray.

Nel Berlin il turapori era alla nitro e così pure lo smalto di finitura. Nell'Half Moon il turapori era a base di olio di lino ed acquaragia e lo smalto di finitura acrilico.

Con questo sistema son riuscito a mascherare bene piccoli errori e piccoli difetti di verniciatura o brunitura. Depositandosi materiale (sia turapori che vernice) si riesce anche a mascherare qualche leggero difetto nelle giunzioni tra listelli o di sovrastrutture. L'alone di colla si maschera solo se è davvero modesto, altrimenti continua a vedersi, pur se attenuato. Metto foto di entrambi i modelli; e, per entrambi, scafo e sovrastruture.

Trink

p.s. Lo smalto trasparente è classificato commercialmente in quattro gradazioni: -lucido -semilucido -satinato -opaco

leone59 25-11-09 02:27 PM

lavoro stupendo:Ok:

Roboante 03-12-09 12:06 PM

Volevo chiedervi cari amici, ma nella colorazione delle murate che colori usate? Io pensavo di dare una passata di acrilico per poi trattarlo con turapori e vernice, in modo da proteggere il colore dall'usura. E' qualcosa di sensato o sto andando incontro ad una autodistruzione?
Grazie

trinchetto 03-12-09 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roboante (Messaggio 666287)
Volevo chiedervi cari amici, ma nella colorazione delle murate che colori usate? Io pensavo di dare una passata di acrilico per poi trattarlo con turapori e vernice, in modo da proteggere il colore dall'usura. E' qualcosa di sensato o sto andando incontro ad una autodistruzione?
Grazie

Se vuoi usare questi prodotti l'ordine corretto è: turapori (rende la superficie compatta ed impermeabile), acrilico (dipinge), vernice satinata od opaca (oltre che proteggere, dà un buon effetto anticato). Il turapori, inoltre, molto probabilmente andrebbe a sciogliere la vernice.....

Trink

boden 03-12-09 03:06 PM

Trink mi dici la marca di trasparente spray che hai usato???
grazie

Paolo

Roboante 03-12-09 03:25 PM

Grazie Trink, sei sempre il migliore :Ok:

trinchetto 03-12-09 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 666375)
Trink mi dici la marca di trasparente spray che hai usato???
grazie

Paolo

Ho usato trasparente satinato della Dupli-Color (l'ho comprato al Brico, ma l'ho visto anche in altri centri per hobbystica). Nel Berlin era alla nitro, mentre nell'Half Moon acrilico. Il risultato è praticamente identico e la differenza è dovuta al fatto che anche il turapori, nel Berlin, era alla nitro. Lo smalto acrilico asciuga molto più rapidamente, quindi si deve avere maggior cura nella spruzzata evitando schizzi e gocciolamenti.

@Roboante: la finitura che ho illustrato non è l'unica. Al prossimo giro tenterò anche io l'impiego di olio di lino diluito ... secondo la ricetta indicata da Albatros, FD, Gicci e tanti altri modellisti qui sul forum.

Trink

blusky1974 03-12-09 05:22 PM

molto bello trink! complimenti :D

blusky1974 03-12-09 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 666370)
Se vuoi usare questi prodotti l'ordine corretto è: turapori (rende la superficie compatta ed impermeabile), acrilico (dipinge), vernice satinata od opaca (oltre che proteggere, dà un buon effetto anticato). Il turapori, inoltre, molto probabilmente andrebbe a sciogliere la vernice.....

Trink

scusa trink ma cosa intendi che da un effetto "anticato" non penso che una sola mano di vernice satinata oppure opaca da sola possa dare un effetto "anticato", magari con dei lavaggi.
In realtà per ottenere un effetto anticato solo con una mano di acrilico andrebbe anche detto che bisogna scegliere dei colori più tenui perché solitamente la salsedine sbianca i colori.
Comunque l'acrilico si comporta come le tempere, solo che e' più resistente all'acqua.

trinchetto 03-12-09 06:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 666473)
scusa trink ma cosa intendi che da un effetto "anticato" non penso che una sola mano di vernice satinata oppure opaca da sola possa dare un effetto "anticato", magari con dei lavaggi.
In realtà per ottenere un effetto anticato solo con una mano di acrilico andrebbe anche detto che bisogna scegliere dei colori più tenui perché solitamente la salsedine sbianca i colori.
Comunque l'acrilico si comporta come le tempere, solo che e' più resistente all'acqua.

La mia idea di "anticato" è, per intenderci, l'effetto visivo del mobile d'epoca: opaco, magari vellutato, ma non necessariamente segnato dal tempo o rovinato dall'uso. Vuole solo indicare una caratterizzazione cromatica, insomma, che distingua dal "lucido" ..... lucido che su un vascello penso non stia proprio benissimo.
Ciò che intendi tu mi pare che sia invece il concetto di "invecchiato", che è altra cosa, ossia il rendere l'idea del vissuto e dei segni di usura dell'utilizzo. le due cose possono ovviamente sommarsi (....e nel modellismo è un lavoro di notevole realismo, che mi pare si sia stato richiamato anche da JP in un suo recente post...) ma possono anche viaggiare in modo indipendente.

Trink

blusky1974 03-12-09 06:23 PM

ok capito benissimo sei stato chiaro.

El Segundo 09-12-09 12:05 PM

verniciatura incintoni Bounty
 
salve, leggendo i vari topic sulla verniciatura mi sono venuti alcuni dubbi sull'esatta cronologia dei vari trattamenti consigliati. Io intendo procedere nel modo seguente:
1- una mano di olio paglierino
2- carteggiatura fine
3- turapori a base di acqua
4- vernice nera acrilica
5- finitura trasparente satinata

secondo voi è corretto?

Ringrazio sin d'ora chi mi fornirà consigli e suggerimenti

trinchetto 09-12-09 01:08 PM

il n.3 (turapori all'acqua) non sapevo che esistesse. Attenzione ad usare l'acqua perchè il legno la assorbe tendendo alla deformazione (almeno, per gli spessori dei nostri listelli) e può andare a compromettere la tenuta delle colle.

il n.2 (carteggiatura fine dopo olio paglierino) potrebbe non essere necessaria.

Trink

El Segundo 09-12-09 01:45 PM

Grazie Trink.
Non sapevo che i prodotti a base di acqua potessero dare inconvenienti alle colle. Anche al Vinavil che è a base acquosa?
Tu allora quali prodotti e in che sequenza verniceresti gli incintoni che sono in noce?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 PM.