Vecchio 23-11-09, 01:53 PM   #1
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito Finitura legno - con foto se possibile

Una finitura ideale, almeno per me dovrebbe:
- essere opaca, nascondere i difetti del modello (tipo colla ecc.), essere facilmente pulibile e non trattenere la polvere, far risaltare le venature del legno.

Cosa mi consigliate?
E' possibile avere delle foto di modelli già trattati?

Sempre se possibile descrivere medoti di applicazione, insomma tutto.
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 08:38 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

finora ho applicato turapori e smalto trasparente satinato. Pulizia accurata, turapori a pennello, cartata finissima sullo scafo, pulizia accurata, smalto spray.

Nel Berlin il turapori era alla nitro e così pure lo smalto di finitura. Nell'Half Moon il turapori era a base di olio di lino ed acquaragia e lo smalto di finitura acrilico.

Con questo sistema son riuscito a mascherare bene piccoli errori e piccoli difetti di verniciatura o brunitura. Depositandosi materiale (sia turapori che vernice) si riesce anche a mascherare qualche leggero difetto nelle giunzioni tra listelli o di sovrastrutture. L'alone di colla si maschera solo se è davvero modesto, altrimenti continua a vedersi, pur se attenuato. Metto foto di entrambi i modelli; e, per entrambi, scafo e sovrastruture.

Trink

p.s. Lo smalto trasparente è classificato commercialmente in quattro gradazioni: -lucido -semilucido -satinato -opaco
Icone allegate
Finitura legno - con foto se possibile-dscn1201.jpg   Finitura legno - con foto se possibile-dscn1203.jpg   Finitura legno - con foto se possibile-half6.jpg  

Finitura legno - con foto se possibile-half21.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 03:27 PM   #3
Utente
 
L'avatar di leone59
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: castelli calepio (bergamo)
Messaggi: 111
leone59 è un newbie...
predefinito

lavoro stupendo
leone59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 01:06 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Volevo chiedervi cari amici, ma nella colorazione delle murate che colori usate? Io pensavo di dare una passata di acrilico per poi trattarlo con turapori e vernice, in modo da proteggere il colore dall'usura. E' qualcosa di sensato o sto andando incontro ad una autodistruzione?
Grazie
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 03:57 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roboante Visualizza il messaggio
Volevo chiedervi cari amici, ma nella colorazione delle murate che colori usate? Io pensavo di dare una passata di acrilico per poi trattarlo con turapori e vernice, in modo da proteggere il colore dall'usura. E' qualcosa di sensato o sto andando incontro ad una autodistruzione?
Grazie
Se vuoi usare questi prodotti l'ordine corretto è: turapori (rende la superficie compatta ed impermeabile), acrilico (dipinge), vernice satinata od opaca (oltre che proteggere, dà un buon effetto anticato). Il turapori, inoltre, molto probabilmente andrebbe a sciogliere la vernice.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 04:06 PM   #6
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Trink mi dici la marca di trasparente spray che hai usato???
grazie

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 04:25 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Grazie Trink, sei sempre il migliore
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 05:20 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
Trink mi dici la marca di trasparente spray che hai usato???
grazie

Paolo
Ho usato trasparente satinato della Dupli-Color (l'ho comprato al Brico, ma l'ho visto anche in altri centri per hobbystica). Nel Berlin era alla nitro, mentre nell'Half Moon acrilico. Il risultato è praticamente identico e la differenza è dovuta al fatto che anche il turapori, nel Berlin, era alla nitro. Lo smalto acrilico asciuga molto più rapidamente, quindi si deve avere maggior cura nella spruzzata evitando schizzi e gocciolamenti.

@Roboante: la finitura che ho illustrato non è l'unica. Al prossimo giro tenterò anche io l'impiego di olio di lino diluito ... secondo la ricetta indicata da Albatros, FD, Gicci e tanti altri modellisti qui sul forum.

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 03-12-09 a 05:23 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 06:22 PM   #9
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

molto bello trink! complimenti
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 06:25 PM   #10
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se vuoi usare questi prodotti l'ordine corretto è: turapori (rende la superficie compatta ed impermeabile), acrilico (dipinge), vernice satinata od opaca (oltre che proteggere, dà un buon effetto anticato). Il turapori, inoltre, molto probabilmente andrebbe a sciogliere la vernice.....

Trink
scusa trink ma cosa intendi che da un effetto "anticato" non penso che una sola mano di vernice satinata oppure opaca da sola possa dare un effetto "anticato", magari con dei lavaggi.
In realtà per ottenere un effetto anticato solo con una mano di acrilico andrebbe anche detto che bisogna scegliere dei colori più tenui perché solitamente la salsedine sbianca i colori.
Comunque l'acrilico si comporta come le tempere, solo che e' più resistente all'acqua.
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 07:17 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
scusa trink ma cosa intendi che da un effetto "anticato" non penso che una sola mano di vernice satinata oppure opaca da sola possa dare un effetto "anticato", magari con dei lavaggi.
In realtà per ottenere un effetto anticato solo con una mano di acrilico andrebbe anche detto che bisogna scegliere dei colori più tenui perché solitamente la salsedine sbianca i colori.
Comunque l'acrilico si comporta come le tempere, solo che e' più resistente all'acqua.
La mia idea di "anticato" è, per intenderci, l'effetto visivo del mobile d'epoca: opaco, magari vellutato, ma non necessariamente segnato dal tempo o rovinato dall'uso. Vuole solo indicare una caratterizzazione cromatica, insomma, che distingua dal "lucido" ..... lucido che su un vascello penso non stia proprio benissimo.
Ciò che intendi tu mi pare che sia invece il concetto di "invecchiato", che è altra cosa, ossia il rendere l'idea del vissuto e dei segni di usura dell'utilizzo. le due cose possono ovviamente sommarsi (....e nel modellismo è un lavoro di notevole realismo, che mi pare si sia stato richiamato anche da JP in un suo recente post...) ma possono anche viaggiare in modo indipendente.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 07:23 PM   #12
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

ok capito benissimo sei stato chiaro.
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 01:05 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito verniciatura incintoni Bounty

salve, leggendo i vari topic sulla verniciatura mi sono venuti alcuni dubbi sull'esatta cronologia dei vari trattamenti consigliati. Io intendo procedere nel modo seguente:
1- una mano di olio paglierino
2- carteggiatura fine
3- turapori a base di acqua
4- vernice nera acrilica
5- finitura trasparente satinata

secondo voi è corretto?

Ringrazio sin d'ora chi mi fornirà consigli e suggerimenti
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 02:08 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il n.3 (turapori all'acqua) non sapevo che esistesse. Attenzione ad usare l'acqua perchè il legno la assorbe tendendo alla deformazione (almeno, per gli spessori dei nostri listelli) e può andare a compromettere la tenuta delle colle.

il n.2 (carteggiatura fine dopo olio paglierino) potrebbe non essere necessaria.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 02:45 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito

Grazie Trink.
Non sapevo che i prodotti a base di acqua potessero dare inconvenienti alle colle. Anche al Vinavil che è a base acquosa?
Tu allora quali prodotti e in che sequenza verniceresti gli incintoni che sono in noce?
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Finitura MG kit killing74 Robot-Mania 1 23-10-09 11:37 PM
finitura metallica torc Statico - Kits, Info e Varie 29 09-08-09 12:19 PM
finitura scafo... blusky1974 Costruzione e finitura dello scafo 11 06-06-09 11:08 PM
Lexan:finitura a specchio bricco Automodelli a scoppio 3 20-02-09 12:20 PM
Colore per finitura penumatici gianlupos Statico - Kits, Info e Varie 6 13-07-05 06:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play