Vecchio 08-10-09, 08:24 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano78 Visualizza il messaggio
grazie a madamalouise e a tutti per i consigli sto lavorandoci.... con la pastalegno ho praticamente ricostrito lo scafo! effettivamente le forme si sono addolcite.... rimango cmq perplesso per la posa del 2 fasciame... senza spilli la vedo brutta.... cmq spulciando ancora le fantastiche istruzione leggo di conservare la polvere della cartavetratura del secondo fasciame per mischiarla con la colla e usarlo come stusso per stuccare il secondo fasciame...... mi confermate questo metodo? a me sembra strano... la colla asciugando non rimane lucida? e poi trattando con prodotti di finitura (turapori olio ecc...)non si vedono macchie o aloni???? grazie.
non adoperare assolutamente spilli.
rovineresti tutto x poi tappare i forellini.
se non sbaglio il 2° fasciame e' di spessore mm. 0,5 percioì molto flessibile e x tenerlo in posa puoi adoperare del vinavil rapido in pochissimo tempo asciuga ......................non avere fretta!!!

Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 10:05 AM   #47
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quoto capitan red!!!

Il metodo polvere+colla va bene per rimediare a qualche danno o difetto: si mette un po' di colla nel buco o nella fessura, ci si fa cadere sopra la polvere (la polvere la si fa sul momento cartando un pochino la zona), poi si procede a finitura.

Per il secondo fasciame è bene piegare bene i listelli prima di posarli ed aiutarsi con elastici, spilli, spilli piegati, puntine da disegno o .... semplicemente con le dita (se la piegatura è fatta bene, con 1 minuto di pressione la colla vinilica rapida fa tenuta e non si muove più fino a presa completa, che avviene in 4-5 minuti).

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 09:59 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Sul discorso degli spillini mi dissocio dai vostri pareri.
Utilizzo spillini da sarta anche sul secondo fasciame e non ho mai avuto problemi, pertanto ribadisco che ognuno ha il proprio metodo ottenendo comunque il risultato voluto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 10:14 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Sul discorso degli spillini mi dissocio dai vostri pareri.
Utilizzo spillini da sarta anche sul secondo fasciame e non ho mai avuto problemi, pertanto ribadisco che ognuno ha il proprio metodo ottenendo comunque il risultato voluto.

Mauro
verissimo!!!!! E questo mi conforta per due motivi:

1) quando ho usato gli spillini sul secondo fasciame, le tracce sono rimaste - ahimè - piuttosto visibili. Significa che ho sbagliato da qualche parte dunque riproverò con spilli più sottili e magari colla più fluida, che penetri un pochino di più. Era insomma un problema di mano

2) il lavoraccio di taglia-incolla per costruire questo thread è stato utile perchè non solo ha messo insieme pezzi finora sparsi, ma ha chiarito, chiarisce, aspetti che come questo hanno una certa importanza non solo per chi inizia, ma anche per chi è un po' che naviga...

Ciao
trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 05:19 PM   #50
Utente Junior
 
L'avatar di fabiog50
 
Registrato dal: May 2009
residenza: La Spezia
Messaggi: 31
fabiog50 è un newbie...
predefinito

Per quanto rigurda l'uso degli spilli per il fissaggio del primo e del secondo fasciame, la penso come Albatros.
Personalmente, per il secondo fasciame, cerco spilli molto sottili (sono normalmente ottimi quelli che fissano le camicie alle confezioni) e, appena li tolgo a colla asciutta, bagno ogni buchino con una goccia d'acqua.
L'acqua fa "gonfiare" leggermente il listello ed il buco praticamnte scompare.
Secondo me il risultato è molto buono, complessivamente vantaggioso rispetto a tutte le altre attrezzature che mi è capitato di provare e con il merito di non costare nulla.
Fabio
__________________
Un saluto dalla riviera di levante
fabiog50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fasciame primo e secondo redbyron Presentazioni 1 03-09-09 09:47 AM
Hms bounty primo fasciame... Aiuto!!! ammutinato Navi & Velieri 29 15-01-09 01:20 PM
Primo fasciame BlackPrince Costruzione e finitura dello scafo 24 27-09-08 03:49 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 08:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play