Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-09, 12:06 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di stefano78
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
stefano78 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a stefano78
predefinito

geazie dei consigli.... quello che sembra rotto in realta è un pelo del legno.... l'ho tolto e ora è meglio.... i listelli sono tutti un po scheggiati! oggi vedo di mettere un po a posto.... ma come primo fasciame mi sto muovendo bene? grazie .
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
stefano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 12:31 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano78 Visualizza il messaggio
geazie dei consigli.... quello che sembra rotto in realta è un pelo del legno.... l'ho tolto e ora è meglio.... i listelli sono tutti un po scheggiati! oggi vedo di mettere un po a posto.... ma come primo fasciame mi sto muovendo bene? grazie .

Se riesci a sistemare le "magagne" sui listelli vicino alla chiglia e con una buona dose di carta vetrata finale direi che va bene. Considerando che deve essere la base per il secondo fasciame. Il quale pero' deve essere posato con molta attenzione

L'unico mio dubbio (concordando con Capitan red), e' la mancanza di appoggio a prua sempre per i famigerati listelli della chiglia.

Un ultima cosa, dalla foto non si vede bene. ma controlla anche che l'arrivo dei listelli sulla ruota di prua sia pulito.

Dai che esce un bel modello!!!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 09:42 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Stefano, non stai eseguendo la rastrematura dei listellie questo ti crea gli scalini tra un listello e l'altro.
Anche se è il primo fasciame, ti conviene prendere confidenza con la rastrematura in modo che poi con il secondo vai più tranquillo.
Inoltre nella prima foto, mi sembra che sul castello di poppa, la fiancata sia un pò ondulata, edi se riesci a sistemare anche quel difetto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 09:04 AM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di stefano78
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
stefano78 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a stefano78
predefinito

Una serata/nottata lavorativa ha portato alla finitura della posa ed alla stuccata scartavetrata...

un po di fotine....

fine posa listelli....

stuccatura notturna + scartavetratura....

non sono ai vostri livelli però vedere che lo scafo diventa "rotondo" mi fa godere!
ho cercato di risolvere tutte le varie magagne e qualcosino ho messo a posto.....
sotto con le critiche e ditemi se posso andare avanti o se devo buttare tutto...
Icone allegate
ancora sul primo fasciame-1.jpg   ancora sul primo fasciame-2.jpg   ancora sul primo fasciame-3.jpg  

ancora sul primo fasciame-4.jpg   ancora sul primo fasciame-5.jpg   ancora sul primo fasciame-6.jpg  

ancora sul primo fasciame-7.jpg   ancora sul primo fasciame-8.jpg  
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)

Ultima modifica di trinchetto; 08-10-09 a 04:29 PM
stefano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 09:21 AM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di stefano78
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
stefano78 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a stefano78
predefinito

un altra cosa.... nel togliere gli spilli ho notato che alcuni hanno lasciato un alone nero intorno al buco ...anche piuttosto pronunciato.... come se il legno avesse assorbito del colore , ho pensato venisse dalla bruciature del laser delle ordinate ma mi sembra strano.... ma da cosa è dovuto?
allego foto....

capita anche a voi? e soprattutto adesso per il secondo fasciame come faccio ad evitare tale problema? grazie
Icone allegate
ancora sul primo fasciame-foto-1.jpg   ancora sul primo fasciame-foto-2.jpg  
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)

Ultima modifica di trinchetto; 08-10-09 a 04:29 PM
stefano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 09:22 AM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una notte sul GS??? Passione o voglia di finirlo alla svelta???

Visto che chiedi qualche dritta:

- vedo che a poppa lo scafo non è rivestito. Strano, ma possibile. In ogni caso, quando si fa il rivestimento dello specchio di poppa (primo e soprattutto secondo fasciame), prima si mettono i listelli a poppa, poi tutti gli altri perchè i listeli laterali devono andare a coprire le "teste" di quelli di poppa.

- hai molte irregolarità. Dove sono molto marcate mi sa che dovrai intervenire con stucco. Consiglio pasta legno (è più stabile e non crepa) o comunque stucchi a base legnosa, da dare con spatola in modo da rasare bene la superficie.

- attenzione al dritto di poppa. Devi assotigliare progressivamente il profilo (devi limare i listelli del primo fasciame, insomma) in modo tale da avere un dritto non più largo di 3-4 mm. in modo tale che una volta rivestito col secondo fasciame abbia uno spessore che non vada oltre i 4-5 mm.

- sul secondo fasciame è bene non usare spilli

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 09:35 AM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di stefano78
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
stefano78 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a stefano78
predefinito

Grazie trink.... guarda per me è la prima per cui non saprei a me piace moltissimo come hobby... magari al prossimo lo maledico il gs.....
a poppa le istruzioni dicono di mettere solo i listelli di noce e nella posa del 2 fasciame...... forse perche poggiano direttamente sull'ultima ordinata..... il dritto di poppa .... sarebbe il pezzo "dritto" su cui va montato la pala che si attacca al timone giusto? le istruzioni non menzionane ad assottigliamenti in piu mi hanno fatto gia incollare la rifinitura, cosa che mi fa bestemmiare parecchio a scartavetrare..... e che non prevede il rivestimento col secondo fasciame......

io ho quello bianco polveroso mantua (gentile omaggio del negozionte di cui sapete..... ) .... immagino non vada bene.... qualche marca? cosa usi per tenere i fasci del secondo fasciame se non usi spilli e non è previsto l'uso di chiodi? grazie!
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
stefano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 09:39 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Notata.... vedo che ti ha appassionato parecchio!!! bene bene l'entusiasmo e' una cosa importante che ti permette di superare tutti gli ostacoli.

Comunque tralasciando la qualita' delle foto, che purtroppo non permette una visione ottimale (per quanto ottimale possa essere la visione tramite foto), mi sembra di notare soprattutto alcune irregolarita' dello scafo (mi ha anticipato trink ) che ne compromettono l'armonia, e' bene porvi rimedio prima di passare al secondo fasciame.

Per incollare il secondo fasciame io ho usato puntine da bacheca, infilate nel primo fascime asubito a ridosso del secondo, in modo che lo tenessero in posizione senza bucarlo.


ti allego una foto dove ho notato qualcosa che non va:
Icone allegate
ancora sul primo fasciame-golden-star.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 10:22 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Stefano, innanzi tutto scusa per il benvenuto in ritardo, ma avendo subito una battuta d'arresto col mio cantiere non mi sono collegata... se no mi viene il magone..

Devo dire che il GOLDEN STAR non l'ho mai avuto per le mani ma a giudicare dai dubbi che vengono e da come le istruzioni incluse li ... non-risolvono, è davvero un modello ostico!

Veniamo al tuo primo fasciame...

La poppa - le istruzioni, tanto per gradire, non danno una risposta chiara. Ma certamente il risultato finale, comunque ci arrivi, deve prevedere i corsi che terminano tutti sulla linea sotto lo specchio di poppa dove i listelli diventano orizzontali (quella linea corrisponde al dragante). Perciò controlla se la scatola ti fornisce dei blocchetti di riempimento altrimenti la vedo un po' bruttina (questione già sollevata da Trink)

la prua - decisamente questo modello cosiddetto per principianti esige la rastrematura anche sul primo fasciame. Nella parte inferiore della prua infatti non hai appoggio sufficiente quindi tutti i listelli avrebbero dovuto terminare alla ruota di prua dove ci sono due sottili (4mm) rinforzi laterali. Non avendo i blocchetti di riempimento e non avendo rastremato, ti ritrovi uno spigolo in luogo di una bella curva panciuta. Comunque secondo me si potrebbe rimediare stendendo una generosa dose di pastalegno sulla prua e dandole la forma giusta a colpi di carta vetrata.

irregolarità del fasciame in genere - così, ad occhio, mi sembra che i listelli siano piuttosto radi, ossia che non siano incollati tra loro costa contro costa. Questo indebolisce il fasciame nel suo complesso, soprattutto adesso che devi carteggiare. In altre parole i listelli con le coste libere si flettono quando fai pressione con la mano. Per averla vinta su di loro si potrebbe: 1) sostituire lo stucco bianco, che si crepa, con un buon pastalegno. 2) carteggiare con un blocchetto anziché con mano libera. Il blocchetto ha una lunghezza che supera lo spazio tra due ordinate, quindi distribuisce la pressione sulle ordinate e fa sì che i listelli non "tirino in dentro la pancia". 3) fare un secondo fasciame di noce spesso almeno 1mm, a listelli unici da prua a poppa e ben accostati tra loro, per aggiungere robustezza all'insieme

Detto questo, ti faccio i miei auguri per il tuo primo modello, che non mi sembra affatto malaccio!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 11:25 AM   #40
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, il dritto di poppa è il tratto verticale sul quel verrà poi incardinato il timone. Se hai già incollato la finitura, lascia perdere l'assotigliamento, ci penserai la prossima volta.... E la carteggiatura falla come ti ha indicato Madame, è l'unico modo sicuro per ottenere levigature corrette.

Una pastalegno vale l'altra; sto usando la "Liberon" perchè ho quella, ma davvero non ci sono sostanziali differenze se non nella percentuale di legno che viene messa nell'impasto. Più ce n'è e meglio è, ma per stuccare il primo fasciame prendi quella che trovi nel negozio a te più comodo, e in una confezione che non sia esagerata (meglio comprare due confezioni piccole piuttosto che una grossa, perchè tende a seccarsi rapidamente).

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 01:19 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Maurino io noto una cosa (forse è solo un'effetto della foto) nella prima foto sembra che verso il ponte il fasciame si tutto schiacciato e quindi fa una strana curva (correggimi se dico cose senza senso!)
Ciao Giuseppe ,hai visto giusto ,è un'imperfezione dovuta al profilo dell'ordinata , dopo aver lisciato il primo fasciame valuterò se basta un pò di stucco o se sarà il caso di applicare alcuni spezzoni di listello sopra il fasciame e carteggiare nuovamente .
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 01:30 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio

ciao anche secondo me 1 mm di spessore e' molto poco.Io utilizzo quelli amati da 1,5 mm e devo dire che a parte qualcuno molto morbido mi trovo da Dio.
comunque a mio avviso anche il primo fasciame deve essere ben fatto, cosicche' sia una buona base per il secondo.
Mi spiego meglio, anche se si sta facendo il primo fasciame,non si e' in diritto di eseguirlo come capita
Con questa precisazione non mi riferisco al modello in oggetto, bensi' a tutti quelli che pensano che il primo fasciame non sia importante, eseguendolo con pezzi di legno trovati chissa dove.
Ciao corsaro ,rispetto il tuo parere ,in linea di principio giusto .Devo però dire che ,per esperienza ( ho all' attivo una trentina di modelli ) ,il doppio fasciame permette di applicare il primo strato in maniera più "grezza" ,a patto si lisciare a dovere prima di applicare il secondo strato .Spesso ,anche se non è questo il caso ,ho usato per il primo fasciame listelli di diverse essenze e dimensioni ,usando ciò che era avanzato da altri kit ,cosi come utilizzerò i listelli in eccesso di questo modello per costruirne altri . Riconosco le tue ragioni e la particolarità del mio metodo , ma spero di convincerti con il risultato finale che ci possono essere molte strade per raggiungere la stessa destinazione.
Ciao da Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 01:44 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Direi che la questione "primo fasciame" sia stata ben eviscerata. Magari poi Trink ci sposta in "tecniche modellistiche"
Riassumendo: la cosa fondamentale che si deve avere di mira nel primo fasciame è:
- una base solida (incollare i listelli costa contro costa e non solo di piatto alle ordinate, oppure predisporre dei riempimenti in balsa, oppure usare uno a piacere tra i vari metodi di calafatura: garza, miscuglio vinavil+segatura e pezzi di listello, ecc)
un altro dettaglio molto interessante che è emerso nel thread del USS CONSTITUTION è che è preferibile asportare la colla in eccesso e non limitarsi a spalmarla. Questo perché la vinilica spalmata penetra nei pori del legno (in questo caso, la costa delle ordinate) ed impedisce una successiva presa ottimale. (special thanks to Arinf1963)
- una superficie liscia con la giusta curvatura. Pe avere questo lo strumento ideale (Maurino non l'ha nominato ma scommetto che ce l'ha già in mano ) è il blocchetto di legno rivestito di cartavetro oppure il tampone rigido. Questo perché i listelli, specie se non si sono adottati gli accorgimenti di cui sopra per irrobustire il primo fasciame, tendono a "tirare in dentro la pancia" quando si premono con la mano. Il blocchetto o tampone distribuisce la pressione sulle ordinate.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 06:31 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Dopo alcuni giorni di silenzio ( mi si era guastata la linea telefonica ) ecco altre foto che illustrano il calafataggio interno dello scafo .
Icone allegate
ancora sul primo fasciame-0000.jpg   ancora sul primo fasciame-0001.jpg   ancora sul primo fasciame-0002.jpg  

ancora sul primo fasciame-0003.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 10:46 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di stefano78
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
stefano78 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a stefano78
predefinito

grazie a madamalouise e a tutti per i consigli sto lavorandoci.... con la pastalegno ho praticamente ricostrito lo scafo! effettivamente le forme si sono addolcite.... rimango cmq perplesso per la posa del 2 fasciame... senza spilli la vedo brutta.... cmq spulciando ancora le fantastiche istruzione leggo di conservare la polvere della cartavetratura del secondo fasciame per mischiarla con la colla e usarlo come stusso per stuccare il secondo fasciame...... mi confermate questo metodo? a me sembra strano... la colla asciugando non rimane lucida? e poi trattando con prodotti di finitura (turapori olio ecc...)non si vedono macchie o aloni???? grazie.
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
stefano78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fasciame primo e secondo redbyron Presentazioni 1 03-09-09 08:47 AM
Hms bounty primo fasciame... Aiuto!!! ammutinato Navi & Velieri 29 15-01-09 12:20 PM
Primo fasciame BlackPrince Costruzione e finitura dello scafo 24 27-09-08 02:49 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play