Vecchio 28-09-09, 11:38 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito come creare i listelli?

Ciao a tutti.

Vorrei provare a crearmi i listelli del ponte partendo da delle tavolette di legno.
Quali sono gli strumenti per ricavare dei listelli 1X4, 1X3 partendo da delle tavolette?

CNEMO
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 04:39 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

su questo argomento era un po' che ci ragionavo pure io. La prima idea che mi era venuta in mente era quella di comprare una buona sega circolare da banco in miniatura: col primo taglio si può portare la tavoletta allo spessore desiderato (ad esempio, 3 o 4 mm.), con i tagli successivi si possono fare listelli larghi 1 mm.

Mi rimetto al parere degli esperti in macchinari del forum....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 04:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Esatto, Trink

Anche se in teoria è possibile usare attrezzi di ripiego (ad es, il kit con seghetto circolare del Dremel), la cosa migliore è senz'altro comperare una sega circolare da banco.
Ottime quelle della Proxxon (sono due, una con una profondità di taglio fino a 8mm - ci fai i listelli e poco altro - e l'altra con una profondità di taglio di 25 mm - più ragionevole)
Attenzione, esistono in giro seghetti circolari che hanno bisogno del trasformatore per funzionare. I due prodotti dalla Proxxon, a quanto mi risulta, vanno con la corrente elettrica di casa
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 07:58 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Vi mando due link abbastaza interessanti sull'argomento
Vacuum Clamp Micro Table Saw
http://www.railroad-line.com/forum/t...TOPIC_ID=20046

Da notare l'uso dell'aspirapolvere per tenere appoggiata la tavoltetta al piano di lavoro.

Premesso che non mi sono mai autocostruito attrezzature particolarmente complicate (dato che penso che ci voglia una preparazione tecnica per quanto riguarda guide di scorrimento, ecc), l'argomento mi interessa molto e ammiro chi riesce a costruirsi da solo attrezzature che in commercio hanno un certo valore. Il fattore sicurezza è sempre da tenere in considerazione, specie su attrezzature autocostruite, se non si sa cosa si sta facendo meglio non improvvisare in questo campo.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 07:59 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ho realizzato alcuni listelli per la Tartana (anche se ancora non utilizzati) della misura 8X2 ottenendo buoni risultati piallando con una pialla a spessore la tavoletta a 8 mm e poi con la circolare della Proxxon l'ho tagliata a 2mm.
Viene meno bene facendo l'operazione inversa.

mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 08:57 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Ho visto su Internet di gente che usando impiallacciatura e tagliabalsa si è fatta i listelli come se fossero comperati. Ovviamente bisogna avere una bella manina per tagliare i listelli dritti dritti, a meno non di usare qualche attrezzo migliore..
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 06:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
Ho visto su Internet di gente che usando impiallacciatura e tagliabalsa si è fatta i listelli come se fossero comperati. Ovviamente bisogna avere una bella manina per tagliare i listelli dritti dritti, a meno non di usare qualche attrezzo migliore..
C'ho realizzato un paio di modelli con l'impialliciatura, ma lo puoi fare solo per il secondo fascaime in quanto l'impiallicciatura è da 0.5 mm.
Per andare dritti basta una riga un alluminio e non ci sono problemi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 06:26 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
Ho visto su Internet di gente che usando impiallacciatura e tagliabalsa si è fatta i listelli come se fossero comperati. Ovviamente bisogna avere una bella manina per tagliare i listelli dritti dritti, a meno non di usare qualche attrezzo migliore..
Ho cercato in lungo e in largo per la rete di questi listelli fai da te, potresti postare qualche link come aiuto per un povero moncappato come me?
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 10:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roboante Visualizza il messaggio
Ho cercato in lungo e in largo per la rete di questi listelli fai da te, potresti postare qualche link come aiuto per un povero moncappato come me?
Allego la foto di un modello che ho rivestito utilizzando impiallicciatura di noce tagliata da me.
Il rivestimento non è ancora completato, infatti si vede una parte di scafo ancora da rivestire.

Mauro
Icone allegate
come creare i listelli?-santisima-madre-2006-02-19.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 01:00 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Cavolo, che bella realizzazione... Come li hai ottenuti dei listelli così belli?
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 08:50 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Posto un'immagine trovata in internet di una semplice attrezzatura per essere sicuri che i listelli tagliati risultino della stessa larghezza; ovviamente si può utilizzare solo per piccoli spessori.
Icone allegate
come creare i listelli?-making_deck_planking_1_831_660.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 09:31 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Posto un'immagine trovata in internet di una semplice attrezzatura per essere sicuri che i listelli tagliati risultino della stessa larghezza; ovviamente si può utilizzare solo per piccoli spessori.
E' esattamente il metodo che ho utilizzato io, solo che credevo di avermelo inventato.
L'unica variante che ho fatto io è di mettere una lastra di vetro sotto in modo da non tagliare il tavolo.
L'impiallicciatura và bagnata prima di essere tagliata con il taglierino ed il taglio và eseguito con almeno tre quattro passate di taglierino incidendo piano piano il legno.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 12:35 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Eccomi nella vostra situazione..ho appena recuperato dei bei fogli di noce da 1mm e vorrei farmi dei listelli per il secondo fasciame...
e mi avete proprio davo l'idea che mi serviva..grazie ragazzi siete mitici!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 07:50 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ecco vi posto il modo provvisiorio che mi sono fatto per creare i listelli..
Ho preso un vecchio pezzo di legno, una mattonella scartata, 3 bastoncini di legno..il risultato è ottimo...
Dei bei listelli da 1mm x 5mm x 200mm solo da scartavetrare un pò
Ditemi che ne pensate!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 07:56 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ecco vi posto il modo provvisiorio che mi sono fatto per creare i listelli..
Ho preso un vecchio pezzo di legno, una mattonella scartata, 3 bastoncini di legno..il risultato è ottimo...
Dei bei listelli da 1mm x 5mm x 200mm solo da scartavetrare un pò
Ditemi che ne pensate!
Icone allegate
come creare i listelli?-100_4422.jpg   come creare i listelli?-100_4423.jpg   come creare i listelli?-100_4424.jpg  

come creare i listelli?-100_4425.jpg   come creare i listelli?-100_4426.jpg   come creare i listelli?-100_4427.jpg  

come creare i listelli?-100_4428.jpg   come creare i listelli?-100_4429.jpg   come creare i listelli?-100_4432.jpg  

come creare i listelli?-100_4434.jpg   come creare i listelli?-100_4433.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Per creare un alettone... RedBullRacingDriver Statico - Kits, Info e Varie 1 24-06-09 09:18 PM
creare personaggi davidern Statico - Kits, Info e Varie 1 13-03-09 09:57 PM
creare la miscela maurizio90 Automodelli a scoppio 18 02-10-07 10:14 PM
[INFO] Creare WIP? aerojo Statico - Kits, Info e Varie 3 20-06-07 03:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play