27-09-09, 04:45 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
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Ciao a tutti. Il caso ha voluto che due di noi (Maurino e Stefano78), quasi in contemporanea abbiano dovuto affrontare la posa del primo fasciame, con tutti i problemi che comporta. Raccogliendo un invito di MadamaLouise ho copiato il gruppetto di messaggi dei due WIP che hanno approfondito la questione e li ho inseriti qui nelle tecniche modellistiche. Si integrano infatti abbastanza bene da poter dare un buon panorama.
Trink
Continua la posa del fasciame ......
Ultima modifica di trinchetto; 08-10-09 a 09:38 AM
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28-09-09, 08:14 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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Ciao Maurino, volevo avvertirti di essere molto accurato con la curvatura di prua. Quando hai ricavato il quartabuono, con l'ordinata n° 1 ci sei andato un po' leggero. I listelli in quel punto sembrano poggiare su uno spigolo, e lo spigolo comincia a vedersi leggermente anche all'esterno.
Non è grave, ma appunto perché non è grave piuttosto che scollare il fasciame già posato suggerirei di curvare attentamente i listelli con la candela piuttosto che con la pinza man mano che li posi, in modo che quando li piazzi in quel punto non "sforzino"
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28-09-09, 12:50 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao Maurino, volevo avvertirti di essere molto accurato con la curvatura di prua. Quando hai ricavato il quartabuono, con l'ordinata n° 1 ci sei andato un po' leggero. I listelli in quel punto sembrano poggiare su uno spigolo, e lo spigolo comincia a vedersi leggermente anche all'esterno.
Non è grave, ma appunto perché non è grave piuttosto che scollare il fasciame già posato suggerirei di curvare attentamente i listelli con la candela piuttosto che con la pinza man mano che li posi, in modo che quando li piazzi in quel punto non "sforzino"
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Ciao Elena , il doppio fasciame ha il grande vantaggio di "perdonare" qualche irregolarità del primo ,anche se dovrò scartavetrare un pò di più in alcuni punti ,assottigliando un pò troppo il primo fasciame , il rivestimento che pongo all'interno dei modelli fà sì che risultino sempre molto robusti ed i listelli di finitura poggiano sempre su di una superficie uniforme .
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28-09-09, 06:51 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Ciao Maurino! In effetti usi degli spessori belli robusti per il primo fasciame.. siamo sui 2 - 2,5 mm vero?
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28-09-09, 07:30 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao Maurino! In effetti usi degli spessori belli robusti per il primo fasciame.. siamo sui 2 - 2,5 mm vero?
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No, in questo caso il kit fornisce listelli di tiglio da 1,5 mm ,ma io il rinforzo del fasciame lo applico all' interno con il pastone colla - segatura .
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28-09-09, 07:33 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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eppure sembra bello spesso! Io mi sto incavolando col primo fasciame previsto dai piani del Vanguard, che è di solo 1 mm. Lo sto trovando davvero troppo sottile
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28-09-09, 09:58 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
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Messaggi: 1,461
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
eppure sembra bello spesso! Io mi sto incavolando col primo fasciame previsto dai piani del Vanguard, che è di solo 1 mm. Lo sto trovando davvero troppo sottile
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Effettivamente 1 mm di spessore è davvero molto poco ,soprattutto per un vascello di quelle dimensioni ,io prenderei in considerazione l'eventualità di aumentare la misura a 1,5 / 2 mm.
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29-09-09, 12:57 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
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Messaggi: 1,461
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Ancora listelli ....
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29-09-09, 01:18 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
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ciao MAURì ... se ti posso dire la mia, da pessimo amante della carteggiatura che sono, ti consiglio di curare maggiormente l'andamento del fasciame nei punti critici (prua e poppa) al fine di evitare quegli odiosi gradini che ti daranno noie in futuro ...
a prua il fasciame dovrebbe essere piegato anche nel senso longitudinale (lungo l'altezza dei listelli verso il basso) perchè in quel punto l'insellatura della nave lo porta inevitabilmente verso l'alto ... così facendo avrai i corsi che abbracceranno più armoniosamente le ordinate, e ti assicuro che con acqua e fuoco i listelli fanno ciò che vuoi tu
se ci son riuscito io con il rovere, a te verrà ancora meglio con quello che mi sembra tiglio
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
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01-10-09, 12:49 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
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Quote:
Originariamente inviata da drake1500
ciao MAURì ... se ti posso dire la mia, da pessimo amante della carteggiatura che sono, ti consiglio di curare maggiormente l'andamento del fasciame nei punti critici (prua e poppa) al fine di evitare quegli odiosi gradini che ti daranno noie in futuro ...
a prua il fasciame dovrebbe essere piegato anche nel senso longitudinale (lungo l'altezza dei listelli verso il basso) perchè in quel punto l'insellatura della nave lo porta inevitabilmente verso l'alto ... così facendo avrai i corsi che abbracceranno più armoniosamente le ordinate, e ti assicuro che con acqua e fuoco i listelli fanno ciò che vuoi tu
se ci son riuscito io con il rovere, a te verrà ancora meglio con quello che mi sembra tiglio
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Ciao Drake , la carteggiatura sul fasciame di tiglio ( hai visto giusto ) è rapidissima ,in pochi minuti si riesce a lisciare tutto lo scafo ed eliminare i gradini in maniera da avere una buona superficie per il secondo fasciame , per questo la listellatura non l'ho curata moltissimo .
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01-10-09, 02:08 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
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si ma sei sicuro che lì a prua quando carteggerai non ti si assottiglierà troppo il fasciame?
attento ai bozzi in corrispondenza delle ordinate, quelli non li potrai correggere con la carteggiatura
__________________
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01-10-09, 02:47 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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Vedo che i lavori procedono. !!!
Come ha già detto drake in corrispondenza della prua il problema si risolve con una carteggiato o, se si vuole un risultato ancora migliore si passa delle stucco per legno e successivamente si carteggia sempre con una grana più fine. Per i bozzi li c'è sicuramente da stuccare e carteggiare.
Per Drake: Lo stesso problema l'ho avuto anche io a prua e, dopo aver carteggiato non ci sono stati problemi per quanto riguarda l'assottigliamento!
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01-10-09, 06:28 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
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Anche se dovessero consumarsi i listelli a prua c'è sempre il riempitivo di segatura e vil. inoltre non ci sono avvallamenti che non si possano colmare con stucco. Forse sbaglio, ma credo che a Maurino non interessi particolarmente fare un primo fasciame da manuale ma una base solida e compatta dove sicuramente il secondo andrà giù alla perfezione. penso che sia il suo stile.
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01-10-09, 06:32 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
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Il problema dell' assottigliamento del fasciame a prua dopo la carteggiatura solitamente lo risolvo rinforzando la parte interna con l'impasto di colla vinilica e segatura ,in questo caso tra un ordinata e l'altra ho pochissimo spazio ed è difficile lavorarci .Ho ovviato al problema riempendo la prua del modello con piccoli scarti di listello ( che ho sminuzzato con le grosse forbici che uso per rastremare i listelli ) ,innaffiando il tutto con una generosa dose di vinavil ,adesso la prua è piena all'interno e quindi anche se i listelli dopo la passata di cartavetro dovessero risultare sottili sarebbero comunque un tutt'uno con il riempimento di prua .
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03-10-09, 02:22 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
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Il primo fasciame è quasi ultimato .
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