Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-09, 07:11 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 9
gino233 è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci - stuccature?

Ciao a tutti!! Seguo costantemente il forum anche se scrivo di rado, ma in questa occasione vorrei approfittare della vostra esperienza! Sto costruendo l'Amerigo Vespucci 1:100 della Mantua. Ho già posato il secondo fasciame, secondo me con risultati buoni in rapporto alla mia esperienza. Ho levigato per bene lo scafo ed ora le istruzioni mi suggeriscono di spalmare il tutto con uno strato di colla vinilica. Invece io vorrei prima chiudere i buchi dei chiodini e le poche fessure presenti con dello stucco leggero. Ci sono particolari controindicaizoni? Nel tempo lo stucco mi darà problemi? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche dritta.
Gigi

P.s. ho visto il wip di Maliseti......una stuccatura di quel tipo può andare bene? Devo poi passare sopra la colla vinilica?

Ultima modifica di gino233; 26-09-09 a 08:02 AM
gino233 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 03:35 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le spalmate di colla vinilica a mio avviso non vanno benissimo. Vuoi perchè non garantiscono un fondo uniforme (le spennellate si vedono), vuoi perchè lasciano un fondo gommoso (e non carteggiabile). per gli scafi che devono essere completamente verniciati ci sono prodotti che garantiscono ottimi risultati impermeabilizzanti, stabili nel tempo, quali la cementite e gli impregnanti/turapori per legno.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 06:01 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 9
gino233 è un newbie...
predefinito

Ciao Trinchetto, grazie per la risposta. Ho fatto un test su un piccolo campione di listelli avanzati e in effetti le pennellate di colla si notano. Tuttavia la struttura sembra piuttosto rinforzata e grattando sulla colla con carta finissima le pennellate si uniformano parecchio. Penso di seguire il tuo suggerimento e farò qualche test con la cementite . Poi per la verniciatura sulla cementite i colori acrilici andranno bene? E la cementite passata con il pennello non darà lo stesso problema della colla (segni delle setole)?
Grazie di nuovo, ciao
Gino
gino233 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 06:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Con l'esperienza fatta sul mocenigo aggiungo che per tutti gli scafi che nella realtà sono di metallo, per evitare brutte crepe sullo scafo conviene utilizzare la seguente procedura.
Parte interna dello scafo stoffa e vinavil.

Parte esterna dello scafo:
1) prima mano di turapori.
2) seconda mano di turapori e prima che asciughi, carta velina su tutto lo scafo e subbito terza mano di turapori.
3) 2 o 3 mani di cementite.

Per la vernice, con i colori acrilici non ho avuto problemi anche se alla fine l'ho rifinito con la humbrol 8per problemi di tinalità di colore).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 12:29 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 9
gino233 è un newbie...
predefinito

....allora...piano piano sono arrivato alla seconda mano di cementite, ed il risultato mi piace davvero (appena recupero la digitale vi posto una foto)......volevo sapere se a questo punto è consigliabile carteggiare in modo grossolano per far aderire meglio l'acrilico (e carteggiare con carta fine tra una mano e l'altra di acrilico) o se già da adesso è meglio dare una sorta di rifinitura con carta fine.

Grazie, a presto

Gino
gino233 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 08:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Io ritengo che il vespucci non debba essere troppo lucido, pertanto non è necessario rifinire troppo lo scafo.
Se sulla cementite non ci sono solchi della carta vetrata si può tranquillamente passare alla verniciatura.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM
Vele Amerigo Vespucci prodiere Navi & Velieri 12 23-05-09 09:48 AM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play