Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-09, 10:42 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito dubbio sul secondo fasciame

Hola... rieccomi quà
dopo la lunga assenza ho ripreso il mio modesto cantiere...
La costruzione del mio President ha ripreso a muoversi... con molta lentezza... ma con i piccoli passi si posson percorrere kilometri... no?... basta avere la pazienza di farlo ... eheheheh
Torniamo a bomba... allora il lavori si erano fermati al primo fasciame, ora sto mettendo il "parquet" sui ponti ... il lavoro procede anche se qualche "errore di gioventù" ogni tanto viene fuori... ma questa voglio che sia la mia "nave scuola" per poi cimentarmi su altre difficoltà.
Finito la posa del "parquet" (io un pochino scherzo... ma non sono ferrato come moti di voi sui termini marinari... faccio modellismo perchè mi piace rapportarmi con questa tipo di esperienza, la manualità, lavorare il legno...)... scusate le divagazioni... quindi finiti i ponti dovrò mettere il secondo fasciame... come devo metterlo?... mettendo tutto intero il listello o il listello lo taglio sui 10 cm e lo metto sfalsato tipo i ponti?
Chiedo questo perchè mi sembra di vedere che il più bravi di voi che seguo sui WIP mettano il secondo fasciame con il listello intero.
Cosa mi dite?

Scusate la lunghezza... ma era tanto che non scrivevo...
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 11:36 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...la scelta è tua, e dipende anche dalla scala del modello e dal fatto se lo scafo verrà verniciato o rimarra a legno.....

cmq tieni presente che non si riuscivano a trovare delle tavole per fare il fasciame lunghe 30-40 metri....indovina un po' perchè??
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 11:46 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

simulare (anche) la disposizione delle tavole sul rivestimento è operazione che dà qualcosa in più alla fedeltà del modello all'originale. Non sei dunque costretto a farlo e come ricorda Gicci rimane una tua scelta, dipendendo anche - appunto - dalla verniciatura. Se vernici è infatti operazione che puoi risparmiarti.

Se lo fai, tieni presente che i listelli vanno rapportati in scala a circa 6 metri (puoi arrivare anche a 8, se occorre e non è bello scendere sotto ai 3 metri), che le giunzioni devono rimanere su quelli che erano gli ipotetici quinti e che vanno sfalsate in rapporto almeno 1:4 (una ogni quattro corsi di fasciame).

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 12:09 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

... dovrebbe rimanere a legno naturale. Il modello è il President della Sergal e dovrei colorare solamente una parte (come da fotografie sulla scatola) di blu o azzurro o celeste... non so (qualcuno di voi lo sà???).

La scala del modello è 1:60 (credo... comunque su quell'ordine) quindi sui ponti ho tagliato i listelli a 10 cm sfalsandoli a 1 a 4 ...

quindi dovrei tenermi sullo stesso ordine di grandezza anche per il secondo fasciame?
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 01:26 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
...
La scala del modello è 1:60 (credo... comunque su quell'ordine) quindi sui ponti ho tagliato i listelli a 10 cm sfalsandoli a 1 a 4 ...

quindi dovrei tenermi sullo stesso ordine di grandezza anche per il secondo fasciame?
si. Con un minimo di flessibilità.....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 03:25 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

ok...allora procederò in tal senso...

un'altra curiosità una volta finiti i ponti li tratto subito con olio paglierino ?
o finisco anche il secondo fasciame e tratto il tutto con olio paglierino?

poi potrò comunque colorare lo scafo?...

scusate ma non sono ancora esperto...
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 03:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
ok...allora procederò in tal senso...

un'altra curiosità una volta finiti i ponti li tratto subito con olio paglierino ?
o finisco anche il secondo fasciame e tratto il tutto con olio paglierino?

poi potrò comunque colorare lo scafo?...

scusate ma non sono ancora esperto...
Sai BP, non prendertela a male, non è che non voglia rispondere alle tue domande, ma secondo me il forum è un luogo di crescita per tutti, ed ognuno è chiamato a dare il suo contributo....

non ricordo chi (mi sembra Seawolf) e nei confronti di chi, qualche giorno fa dette una risposta che mi ha fatto riflettere e mi trova daccordo:
il forum non è un supermercato, dove uno entra, prende quello che gli serve, saluta e se ne va.....

ripeto che non mi costa nulla rispondere alla tua domanda, è che molto semplicemente non mi va di farlo. Se prima di porla avessi fatto una semplice ricerca all'interno del forum avresti già trovato la risposta che cerchi visto che sia a questa che a quella che hai posto in precedenza sono già state date molte volte le risposte!!!

Vedi, se vuoi usare il forum come un supermarket fallo pure, ma al supermarket si entra, si prende quello che ci serve e si esce, e per questo ti basta utilizzare lo strumento "cerca" prima di fare le domande...

Scusa questo sfogo, ma non è nei tuoi confronti, bensì nei confronti di tutti i nuovi arrivati, vorrei come ho già detto più volte che prima di porre una domanda uno utilizzasse lo strumento cerca per vedere se ci sono già delle risposte date in precedenza, e per evitare di avere non duplicati, ma a volte decine e decine di domande e risposte sempre uguali.... uno apre il post dove ha trovato la domanda che voleva porre, e se le risposte date non sembrano esaustive, aggiunge la domanda di seguito, in modo da avere tutto raggruppato in un unico treath e facilitare la navigazione a tutti.....

detto questo, fai la tua ricerca e posta le foto del tuo cantiere, in modo che renderai tutti un po' partecipi della tua avventura.....
In bocca al lupo!!!!

p.s. ti ho dato del nuovo, ma ho visto che ti sei registrato ben 3 mesi e mezzo prima di me...ed i 15 messaggi che hai postato sono tutti per dubbi e richieste tuoi, mai per un contributo a qualcun altro.... non hai aperto un wip per condividere il tuo lavoro con tutti gli utenti del forum....
beh a questo punto ritiro pure le scuse....
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 23-06-09 a 05:17 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 12:38 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio

p.s. ti ho dato del nuovo, ma ho visto che ti sei registrato ben 3 mesi e mezzo prima di me...ed i 15 messaggi che hai postato sono tutti per dubbi e richieste tuoi, mai per un contributo a qualcun altro.... non hai aperto un wip per condividere il tuo lavoro con tutti gli utenti del forum....
beh a questo punto ritiro pure le scuse....
Concordo con Gicci, io sono uno studente universitario, un tirocinante perenne e la sera lavoro in radio, eppure forte dei miei quasi 2000 messaggi ho appreso tanto e spero aver insegnato qualcosina..

Credo che la mancata apertura di un wip sia un motivo di non-confronto..il forum è costruttivo quando ogni partecipante giovane o navigato dia il proprio contributo o sia disposto ad accettare critiche e consigli (che spesso vanno a braccetto)
Non è un obbligo postare le proprie foto ma è un buon punto di partenza per migliorarsi..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 11:06 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Buongiorno ...rieccomi qua.
Divago un attimo per rispondere agli ultimi due post ricevuti. Premetto che la cosa è senza polemica, ed anche senza seguito perchè non penso più di rispondere a determinati post. Penso che dare giudizi sommari con una base di una conoscenza basata, soprattutto sul numero dei post scritti e sulle richeste di aiuto scritte su questi post, lo trovo un po' riduttivo. Giudicare non provando, anche solo per un attimo, a mettersi nei panni di chi si ha davanti trovo sia il terreno per la nascita dei pregiudizi.
Sentirmi giudicato in questa maniera non mi è piaciuto. Farmi le "pulci" riguardo al rapporto dato dal numero dei miei messaggi rispetto al tempo d'iscrizione qui al forum, trovo sia metodo valutativo alquanto basso. Ognuno è padrone della propria vita con i suoi impegni e le sue priorità. Ho premesso in un messaggio di questo thred che non conosco assolutamente nessun termine marinaro, mentre vedo che voi tutti siete molto ferrati in materia, con il tempo penso che questi termini diventeranno familiari anche a me, anche se, ho sempre premesso, che il modellismo navale mi piace per altri motivi e non solo per la passione per le varie imbarcazioni.
Scrivo i miei post dall'ufficio facendo più cose contemporaneamente, ho riletto le mie domande ed in effetti sono poste male e per qiesto facilmente fraintendibili. Ma vi assicuro che sono stato lettore silente, specialmente in questi ultimi giorni, assiduo e attento ma qaulche dubbio mi era rimasto.
Mi sono iscritto a questo forum per avere un aiuto da gente molto preparata e disponibile e penso che un forum non possa essere paragonato ad un supermercato ma, proprio per la libertà che genera internet, credo che non si possa sbattere la porat in faccia ad una persona che fa delle domande perchè si ritiene che che nel periodo che risulta iscritto è stato poco presente e non ha contribuito alla crescita del gruppo. Trovo questa cosa elitaria nel senso negativo che esprime questo termine.
Io mi sono iscritto a settembre 2008 appena comprato il kit del President della Sergal, l'ho cominciato, ho espresso i miei primi dubbi qui nel forum, poi ho interrotto subito la costruzione e l'ho ripresa solamente meno di una settimana fà. Credo che non debba giustificare la mia assenza dal forum prima di poter fare una domanda... giusto?... credo che non debba spiegare che il mio "cantiere" (voglio essere molto buono con me stesso) non ha una posto dove può rimanere indisturbato e io possa dedicargli anche 5 minuti che mi trovo libero (beato te Gicci che hai un bel tavolo per lavorare) ... credo che non debba spiegare a nessuno che sia meglio passare il tempo con i propri figli (anche se delle volte ci mettiamo intorno al President per incollare due pezzi) ... credo non debba spiegare tutto questo.
Ho l'abidutine a non voltare le spalle a chi chiede aiuto, di qualsiasi aiuto si tratti.
Dopo tutta questa "pappardella" provo a riformulare la domanda... ok?
Ho letto molti thred riguardo al fatto se utilizzare olio di lino cotto o olio paglierino, io mi sono fatto l'idea che forse sia meglio utilizzare quest'ultimo perchè non crea pellicole che possano poi disturbare i futuri lavori sulla parte interessata. Quello che però mi sfugge ancora è quando utilizzarlo. Nel senso, una volta finiti i ponti posso rifinirli con olio paglierino o rischio di macchiare altre parti?... quindi sarebbe meglio finire di mettere anche il secondo fasciame e poi fare un "bagno" d'olio?... è anche verniciabile?... una parte del President andrebbe verniciata (ho chiesto anche la tonalità... magari a chi ha già realizzato questa barca) e quindi ho il dubbio se verniciare prima o dopo aver passato l'olio paglierino.
Ora basta che il dovere mi chiama... ;-)
Ho scritto tutto questo non per andare in polemica ma bensì per chiarire la cosa, perchè ho bisogno del vostro aiuto e prometto che al più presto aprirò un WIP, devo solo ritrovare le poche foto fatte finora ed impegnarmi nel farne in quantità maggiore da ora in poi.
Ragazzi, io vi leggo incantato, ammirando la fantasia nelle soluzioni tue (Gicci) e la tua competenza (Seba) ma anche la bravura di tutti quanti, per me siete un punto di arrivo, che magari vorrei provare a superare. Anche se penso all'ultimo lavoro d'arsenale di Ammiraglio (Le Grand Ventre) non c'entri nulla con il modellismo... li siamo allo stato dell'arte...
Ciao a tutti...
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 11:27 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
Buongiorno ...rieccomi qua.
Divago un attimo per rispondere agli ultimi due post ricevuti. Premetto che la cosa è senza polemica, ed anche senza seguito perchè non penso più di rispondere a determinati post. Penso che dare giudizi sommari con una base di una conoscenza basata, soprattutto sul numero dei post scritti e sulle richeste di aiuto scritte su questi post, lo trovo un po' riduttivo. Giudicare non provando, anche solo per un attimo, a mettersi nei panni di chi si ha davanti trovo sia il terreno per la nascita dei pregiudizi.
Sentirmi giudicato in questa maniera non mi è piaciuto. Farmi le "pulci" riguardo al rapporto dato dal numero dei miei messaggi rispetto al tempo d'iscrizione qui al forum, trovo sia metodo valutativo alquanto basso. Ognuno è padrone della propria vita con i suoi impegni e le sue priorità. Ho premesso in un messaggio di questo thred che non conosco assolutamente nessun termine marinaro, mentre vedo che voi tutti siete molto ferrati in materia, con il tempo penso che questi termini diventeranno familiari anche a me, anche se, ho sempre premesso, che il modellismo navale mi piace per altri motivi e non solo per la passione per le varie imbarcazioni.
Scrivo i miei post dall'ufficio facendo più cose contemporaneamente, ho riletto le mie domande ed in effetti sono poste male e per qiesto facilmente fraintendibili. Ma vi assicuro che sono stato lettore silente, specialmente in questi ultimi giorni, assiduo e attento ma qaulche dubbio mi era rimasto.
Mi sono iscritto a questo forum per avere un aiuto da gente molto preparata e disponibile e penso che un forum non possa essere paragonato ad un supermercato ma, proprio per la libertà che genera internet, credo che non si possa sbattere la porat in faccia ad una persona che fa delle domande perchè si ritiene che che nel periodo che risulta iscritto è stato poco presente e non ha contribuito alla crescita del gruppo. Trovo questa cosa elitaria nel senso negativo che esprime questo termine.
Io mi sono iscritto a settembre 2008 appena comprato il kit del President della Sergal, l'ho cominciato, ho espresso i miei primi dubbi qui nel forum, poi ho interrotto subito la costruzione e l'ho ripresa solamente meno di una settimana fà. Credo che non debba giustificare la mia assenza dal forum prima di poter fare una domanda... giusto?... credo che non debba spiegare che il mio "cantiere" (voglio essere molto buono con me stesso) non ha una posto dove può rimanere indisturbato e io possa dedicargli anche 5 minuti che mi trovo libero (beato te Gicci che hai un bel tavolo per lavorare) ... credo che non debba spiegare a nessuno che sia meglio passare il tempo con i propri figli (anche se delle volte ci mettiamo intorno al President per incollare due pezzi) ... credo non debba spiegare tutto questo.
Ho l'abidutine a non voltare le spalle a chi chiede aiuto, di qualsiasi aiuto si tratti.
Dopo tutta questa "pappardella" provo a riformulare la domanda... ok?
Ho letto molti thred riguardo al fatto se utilizzare olio di lino cotto o olio paglierino, io mi sono fatto l'idea che forse sia meglio utilizzare quest'ultimo perchè non crea pellicole che possano poi disturbare i futuri lavori sulla parte interessata. Quello che però mi sfugge ancora è quando utilizzarlo. Nel senso, una volta finiti i ponti posso rifinirli con olio paglierino o rischio di macchiare altre parti?... quindi sarebbe meglio finire di mettere anche il secondo fasciame e poi fare un "bagno" d'olio?... è anche verniciabile?... una parte del President andrebbe verniciata (ho chiesto anche la tonalità... magari a chi ha già realizzato questa barca) e quindi ho il dubbio se verniciare prima o dopo aver passato l'olio paglierino.
Ora basta che il dovere mi chiama... ;-)
Ho scritto tutto questo non per andare in polemica ma bensì per chiarire la cosa, perchè ho bisogno del vostro aiuto e prometto che al più presto aprirò un WIP, devo solo ritrovare le poche foto fatte finora ed impegnarmi nel farne in quantità maggiore da ora in poi.
Ragazzi, io vi leggo incantato, ammirando la fantasia nelle soluzioni tue (Gicci) e la tua competenza (Seba) ma anche la bravura di tutti quanti, per me siete un punto di arrivo, che magari vorrei provare a superare. Anche se penso all'ultimo lavoro d'arsenale di Ammiraglio (Le Grand Ventre) non c'entri nulla con il modellismo... li siamo allo stato dell'arte...
Ciao a tutti...
Ho letto tutto quanto con molto piacere!!
e ti ripeto che non ho nulla contro di te, ma mi sono andato a rileggere i tuoi messaggi e più volte hai parlato di aprire un wip al tutt'oggi inesistente....non mi permetterei mai di giudicare una persona da poche frasi scambiate su un forum, e leggo con immenso piacere che sei un papà che si dedica con amore ai suoi figli.... la persona non la giudico....ma l'utente del forum un pochino si....
ti allego un link di una discussione da te iniziata: http://www.modellismo.net/forum/navi...devo-fare.html (leggiti gli ultimi 3 post)
questo è quello che intendo quando con un po' di attenzione si possono evitare ripetizioni di domande uguali.....

vabbè cmq per me va bene così, forse sono stato un po' duro, e di questo mi scuso.

Per quanto riguarda l'olio, io uso quello di Lino cotto diluito in acqua ragia e lo passo solo dopo aver completato le varie lavorazioni...
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 24-06-09 a 11:30 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 11:44 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Finora ho usato il "famigerato" turapori e mi son trovato bene. Con l'accortezza di usare attack in gel (oppure dare una cartatina nei punti di contatto) laddove sono successivamente necessitati ulteriori incollaggi. E l'accortezza ancor più pregnante di cercare di finire gli incollaggi prima di passare alle finiture (ho sempre messo prima: parasartie, pazienze, bittoni, osteriggi, paiolati, ....)
Però l'idea degli olii mi tenta e credo che proverò ad utilizzarli entrambi sul modello che ho in cantiere. Usando trementina (ha un odore che mi piace più dell'acquaragia)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 11:47 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...bene Gicci... allora come si dice???... amici come prima...giusto???

ho riletto il thred da te evidenziato... hai ragione, ma io ricordavo di aver già chiesto il fatto dei listelli del secondo fasciame, ma poi ho mollato e ripreso tutto una settimana fà, il dubbio mi è venuto vedendo i vostri lavori e mi sembra che i listelli de secondo fasciame alla fine siano passati interi per la lunghezza della barca... tutto qua... questo era il mio dubbio.
Credo che una minoranza applichi il secondo fasciame con pezzi di listelli messi in proprzione... mi sbaglio?
E poi quale riferimento devo prendere per partire con la posa?
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 11:55 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
...bene Gicci... allora come si dice???... amici come prima...giusto???

ho riletto il thred da te evidenziato... hai ragione, ma io ricordavo di aver già chiesto il fatto dei listelli del secondo fasciame, ma poi ho mollato e ripreso tutto una settimana fà, il dubbio mi è venuto vedendo i vostri lavori e mi sembra che i listelli de secondo fasciame alla fine siano passati interi per la lunghezza della barca... tutto qua... questo era il mio dubbio.
Credo che una minoranza applichi il secondo fasciame con pezzi di listelli messi in proprzione... mi sbaglio?
E poi quale riferimento devo prendere per partire con la posa?
ti ripeto che la scelta di fare gli spezzoni piuttosto che i listelli interi spetta a te.... la motivazione degli spezzoni è che nella realtà i vari corsi non possono essere realizzati con una tavola unica, quindi se la scala lo consente può essere bello replicare tale processo costruttivo anche sul modello.....
per il punto di partenza per la posa, di solito si usa come riferimento l'incintone superiore (che quasi sempre coincide con la linea del ponte), quindi trovata la posizione di questo (aiutandosi con i disegni) tutto il resto viene di conseguenza...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 11:56 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho sempre applicato i listelli a spezzoni, ottenendo come risultato (al di là della resa estetica) .... quello di risparmiare listelli. Anche nella misura del 30-40% sul totale. Che di questi tempi è già un buon risultato: ogni 2-3 modelli metti insieme quanto basta per il modello successivo!! Un altro vantaggio è quello di riuscire a seguire meglio le curvature del modello: procedendo per spezzoni riesci a dare inclinazioni e torsioni altrimenti molto più complicate.
Per la posa ho sempre cominciato da poppa: il primo spezzone è sempre stato quello che - subito sotto l'incintone - parte dal dritto di poppa. Puoi iniziare, comunque, da dove preferisci.

Trink

p.s. ho visto ora che ci siamo accavallati nella risposta, Gicci!! Noto che noi "spezzonari" abbiamo le stesse regole!!!!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 12:13 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...bene... allora credo che sarò uno "spezzonaro" anch'io...

...se, come dici tu Trinchetto, è anche più facile per seguire le curvature... la scelta è d'obbligo... visto che sono uno scheggione... eheheheh

ma per caso anche l'olio paglierino deve essere diluito?...
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere francisdrake Costruzione e finitura dello scafo 46 11-11-20 04:20 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 06:57 PM
Dubbio sul secondo acquisto.... Giammarko Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 29-05-09 02:57 PM
Amerigo Vespucci e secondo Fasciame Giaco81 Navi e velieri Work in Progress 8 20-04-08 05:53 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play