Vecchio 18-06-09, 03:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 5
malus86 è un newbie...
Exclamation San Giovanni Battista...Che vernice usare per il legno?

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum!
IN questi mesi estivi ho deciso di rimettermi al lavoro sul modello di Galeone uscito con la linea Deagostini mooolti anni fà!
Il problema è che sono indeciso su che vernice usare...Nelle istruzioni non lo dicono di preciso, ma fanno vedere palesemente che usano mordente.
Su consiglio di altri negozianti, ho comprato un barattolo di Mordente a Noce, e il colore molto bello...ma il problema è che mentre lo metto rimangono delle chiazze più scure e chiazze più chiare...
Poi volevo chiedervi se ci sono problemi se uno passa il mordente sul legno che è già stato dipinto?
Perchè provai ad usare una vernice su alcuni pezzi, ma poi mi sono reso conto che non mi piaceva x niente
grazie in anticipo della risposta!
malus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 04:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao,
il mordente non prende sulle parti dove c'e' colla e credo che non prenda neanche su parti gia' dipinte. Che devi fare in particolare?
Quali sono le parti che devi lavorare??
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 04:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Iscriviti qui:
Forum Modellismo.net - Navi e Velieri (statico....rigorosamente)
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 04:49 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 5
malus86 è un newbie...
predefinito

In sostanza dovrei dipingere TUTTI i componenti della Chiglia, e le parti sotto del ponte, perchè sopra c'è il fasciame.
Anche al negozio mi avevano consigliato il mordente, ma noto che metterlo è difficile, non solo xkè c'è già dipinto sopra, ma perchè si assorbe subito, e non hai modo di vedere se è uniforme come lo distendi...
Ma in generale, che pennello consigliate per dipingere delle tavole di legno...io ho l'impressione che sia anche a causa del pennello..
Che dite continuo col mordente o passo alla vernice???

P.s.
Io non ho usato il mordente in polvere da preparare con acqua, ma uno già fatto in barattolo, che dite, ho sbagliato?

Ultima modifica di malus86; 18-06-09 a 04:58 PM
malus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 05:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

La risposta alla tua domanda purtroppo non ce l'ho, l'unica cosa che mi viene da pensare è di diluire il mordente in modo da potermi permettere una maggior elasticità di manovra nel distribuire il colore. Il motivo di questo post è però un'altro, cioè: esistono tecniche alternative per aggirare la chiazzatura dovuta alla colla?
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 05:05 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Scusami ma davvero non ho capito perche' devi dipengere chiglia e roba varia. Forse se posti una foto e' piu' chiaro!!!
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 05:10 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 5
malus86 è un newbie...
predefinito

Molto semplicemente perchè vedendo le immagini e un filmato a riguardo, mi piaceva l'effetto del legno scuro, secondo me molto più verosimile del legno chiaro con cui vengono effettivamente prodotti i pezzi.
Anche nella guida lo consigliavano, certo NON è OBBLIGATORIO, ma all'inizio non mi sembrava così difficile l'idea...
Perchè voi di solito assemblate tutto lo "scheletro" della nave senza dipingerlo?
malus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 05:18 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Perdonami Malus,
ma se lo scafo verra' ricoperto e chiuso con il fasciame mi spieghi la neccessita' di dipingere qualcosa che non si vedra' mai???
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 05:32 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 5
malus86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Perdonami Malus,
ma se lo scafo verra' ricoperto e chiuso con il fasciame mi spieghi la neccessita' di dipingere qualcosa che non si vedra' mai???
La caratteristica di quel modello è che il lato destro resta aperto per far vedere l'interno, solo quello sinistro viene ricoperto.
Comunque penso che il problema maggiore sia stato nel pennello che ho utilizzato, troppo piccolo, credo che uno piatto di media grandezza x superfici sia ideale
malus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 05:33 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Beh cosi' e' piu' chiaro.
Perche non posti una foto del lato che rimarra' aperto cosi lo vediamo insieme?
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 06:03 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se rimangono chiazze più chiare è la colla. mentre le chiazze (all'apparenza) più scure potrebberero essere causate da una differente levigatura della superficie: dove rimane più grezza assorbe un po' di più dando un colore un po' più intenso... che di solito se ne va con la finitura.

Per rimediare, prova con carta vetrata, fino a far sparire le tracce di colla. Poi, invece che dare mordente concentrato, dallo magari in più riprese molto diluito. Non usare mordente all'acqua, però.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-09, 01:40 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 5
malus86 è un newbie...
predefinito

Perchè non Mordente all'acqua?
Diciamo che io da Leroy merlin ne ho trovato uno già pronto in barattolo (anzikè quelli in polvere da fare) e devo dire che oggi, comprando un altro pennello piatto e più lungo, mi è stato di non poco aiuto, per fortuna ho finito tutte le parti che sfortunatamente avevo dipinto prima, ora con gli altri pezzi si assorbe il mordente che è una bellezza!
Invece volevo chiedervi quale pennello per spalmare la colla mi consigliate???
Perchè molti anni fà usavo la colla in vaschetta allegata al fascicolo, che era colla bianca , ma molto meno densa di quella Vinavil in tubetto comprata di recente.
Come si "diluisce" la Vinavil in modo da spalmarla meglio senza lasciarne 3 quarti sul pennello?
malus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-09, 08:35 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

su listelli già incollati è bene non dare acqua perchè può andare ad interferire con la colla e - soprattutto - può andare a deformare i listelli. Il mordente è dunque bene prenderlo diluito o da diluire) in solvente.

La colla vinilica si diluisce con acqua (la diluizione è molto evidente già con poca) e io la spalmo...... col dito.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Grandi Velieri De Agostini - San Giovanni Battista - schede mancanti naan Kit commerciali e piani costruttivi 55 11-02-21 03:44 PM
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat giamat Navi e velieri Work in Progress 88 01-09-16 02:05 PM
Veliero San Giovanni Battista fabry-85 Kit commerciali e piani costruttivi 35 07-02-12 12:47 PM
Domenica prossima a san giovanni rotondo (fg) ENEA Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 18-03-09 12:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play