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Originariamente inviata da redhawk
ottimo lavoro caracciolo,
avrei per te un paio di domande:
- pensi di trattare il rame in qualche modo?
- hai usato qualche precauzione particolare per prevenire l'ossidazione a chiazze dovuta al contatto con le dita?
- metterai anche un'altra fascia di rame che corre lungo il livello della linea di galleggiamento? (Te lo chiedo perchè la syren la prevede, ma non era così per tutte le imbarcazioni)
Grazie mille per le risposte, a presto
PS: per simulare i chiodi, credo che realizzerò una sorta di timbro-punzonatore, in altri termini un blocchetto di legno in cui sono conficcati pezzettini di metallo del giusto diametro, da usare proprio come un timbro sulle piastrine. Quando torno a casa vedo di recuperare qualche foto dell'accrocchio originale.
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red si credo che faro qualcosa anzi mi ha detto uno che conosco che era anche giudice di gar internazionale che vanno dipinte di bianco ora io non ho mai visto una cosa delgenere e potrebbe darsi che non abbia capiuto bene
comunque credo che daro un effetto bven bene ossidato
non hopreso precauzioni in merito per le dita dato che non conoscevo il problema
e dato che comunque ci carteggero sopra e invecchiero tantissimo
o dipingo di bianco e ossido nelle chiodature
o invecchio tantissino e ossido ma lascio il rame vivo
per la questione della fascia al livello dell gallegiamento
mi sono unpo informato in merito
innanzitutto ci sono vari metodi infasciare a fasce in serie tipo a cinque o se i o oltre fasce a lla volta e rastemare il tutto
o fare tutto parallelo e basta
o fare tuttoparallelo e la fascia di gallegiamento tamgente all acqua
o fascia tangente all acqua a prora e poi parallele a poppa
ho cercato di darmi una spiegazione osservando le carene quando era possibile facevano come dici tu cioe parallele e poi fascia al gallegiamento pero per le curve molto strette tipo quelle del mio cutter se facevo la fascia al gallegiamento avrei dovuto curvare le fasce stesse e cio contrasta con una funzionalita di produzione
senno viene a tratti ed e esteticamente orribile pero per navi piu grosse tipo una fregata o vascello questo era il metodo usato
come ho fatto io si dovevano tagliare solo 2 lati su 4
mentre se si doveva fare con il sistema che dici tu bisognava creare uno stampo apposta per ogni piastra per ogni nave
e lo trovo nettamente in contrasto con qualsiasi metodo di produzione
dato che era inutile sforzarsi per fare cio xche le piastre non erano portanti
a differenza del fasciame
non so se sono stato chiaro