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Vecchio 24-05-09, 07:59 PM   #31
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signori nuovo dubbio o delucidazione
in alcune foto si vede che il dritto di prora non e lastrato di rame nella parte frontale
ma ha come una lastratura di stagno o piombo
e vero o ho visto una cosa sbagliata?
perche?
la parte frontale vista da poppa del timone come va lastrata di rame o di sagno/ piombo?
e una sola lastra o sono piu lastre ?
come va applicata?

esorto tutti i mostri sacri a rispondere se no qua non si va avanti con lalert
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Vecchio 24-05-09, 08:18 PM   #32
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posso dirti quello che dovrò fare per la syren, di più non saprei... dunque sia a poppa che a prua che sul lato posteriore del timone, sono previsti dei "cap plate" di rame, che sono poco più larghi dello spessore della chiglia. Questa larghezza in eccesso viene usata per fare due orli che aderiscono alle due facce della chiglia (o del timone) su cui si esegue una chiodatura molto fitta.
Spero di essermi spiegato sufficientemente, altrimenti provo a girarti qualche foto o diagramma che ho.
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Vecchio 24-05-09, 08:30 PM   #33
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red di te mi devo fidare cecamente dato che la siren e americana ed e quanto di piu vicino all alert in fatto di lastre magari e stata varata anche lei a baltimora
sai le dimensioni di queste lastre ?
e sul dritto del timone e la parte frontale prodiera del timone cosa andava sempre queste lastre?


ultimo quesito i cardini del timone erano di rame o bronzo
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Vecchio 24-05-09, 08:56 PM   #34
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non è stata varata a Baltimora ma a Philadelphia, quindi non molto lontano da lì...
purtroppo non ho le dimensioni specifiche per i "cap plate", dai piani si direbbero lunghe quanto le altre lastre usate per rivestire lo scafo. Da quel che vedo per il timone vanno poste solo sulla parte posteriore, mentre la parte rivolta verso il dritto di poppa è "avvolta" da lastre dello stesso tipo usato per lo scafo.
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Vecchio 24-05-09, 09:08 PM   #35
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red guarda quest immagine
sulla parete superiore della lastratura ho visto svariate volte un listello
dai vascelli alle gollette
e per quanto riguarda i cardini del timone
Icone allegate
lastratura di rame-c_ic_220.jpg  

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Vecchio 24-05-09, 09:44 PM   #36
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sui cardini del timone mi ricordo che ci fu un dibattito, però dovrei andare a ricercarmelo per darti notizie certe. Se non erro la conclusione fu che non c'era alcun motivo per farli in rame come il rivestimento, ma si trattava comunque di supposizioni. Mi ricordo anche che per comodità fu consigliato di usare ottone per fare femminelle e agugliotti, ma più di questo non so dirti adesso.

Per il listello mi pare che l'uso sia analogo alla dressing belt di cui parlavamo in passato, io di certo lo vedo per la prima volta nell'immagine che hai postato. Mi pare che non ci sia la cinta sovrapposta al livello della linea di galleggiamento o sbaglio? Se così fosse si potrebbe forse azzardare una sorta di equivalenza tra i due sistemi.
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Vecchio 24-05-09, 09:52 PM   #37
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Salve a lor signori.

La lastratura di rame solitamente corre su tutta la fiancata del opera viva del veliero,partendo dalla ruota di prua (compresa) arrivando sino al dritto di poppa (compreso).Inoltre per i cardini del timone...è si vero che ad oggi ci sono pareri discordanti,ma da quello che si evince ad esempio dal Costitution (attualmente galleggiante) e dal Victory,sono in lega di ferro,presumendo quindi che anche in passato fossero allo stesso modo.

Ciao Rocco
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Vecchio 24-05-09, 09:54 PM   #38
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Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
sui cardini del timone mi ricordo che ci fu un dibattito, però dovrei andare a ricercarmelo per darti notizie certe. Se non erro la conclusione fu che non c'era alcun motivo per farli in rame come il rivestimento, ma si trattava comunque di supposizioni. Mi ricordo anche che per comodità fu consigliato di usare ottone per fare femminelle e agugliotti, ma più di questo non so dirti adesso.

Per il listello mi pare che l'uso sia analogo alla dressing belt di cui parlavamo in passato, io di certo lo vedo per la prima volta nell'immagine che hai postato. Mi pare che non ci sia la cinta sovrapposta al livello della linea di galleggiamento o sbaglio? Se così fosse si potrebbe forse azzardare una sorta di equivalenza tra i due sistemi.
cinta sovrapposta ma erano tutte sovrapposte ti allego un altra immagine
cmq si era proprio la linea di gallegiamento

da notare il diverso modo di stesura delle lastre
Icone allegate
lastratura di rame-c_ic_210.jpg  

Ultima modifica di caracciolo; 24-05-09 a 10:44 PM
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