Vecchio 04-05-09, 12:31 PM   #16
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PS: per simulare i chiodi, credo che realizzerò una sorta di timbro-punzonatore, in altri termini un blocchetto di legno in cui sono conficcati pezzettini di metallo del giusto diametro, da usare proprio come un timbro sulle piastrine. Quando torno a casa vedo di recuperare qualche foto dell'accrocchio originale.

io ho provato con un timbrino matricee punzone ma il risultato era scadente

homprovato anche solo con un timbrino solo punzone dilegno ma anche in questo caso
il lavoro e strato deludente

far coincirere matrice e punzone a meno che non lavori a fresa e impossibile
per solo il timbrino mi veviva un imbozzatura nella zona circostante alla chiodatura che era molto antiestetica oltre che inreale
l ideale a doppia punzonatura concentrica tipo come ho visto su un sito di un francese un po di tempo fa pero era un metodo lentissimo con una morsa

calcola che per l alert ci vogliono una 80 di piastre per lato
peer una fregata saranno 700 800 per lato ci metti 3 o 4 mesi per ramare se ci dedichi 2 ore al giorno

ps non dimenticare che per la parte destra e la parte sinistra ci vogliono 2 timbrini speculari
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Vecchio 04-05-09, 12:43 PM   #17
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Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Bello bello!!!! una sola domanda che mi sono sempre chiesto..
ma finivano così le lastrine? non c'era una linea magari di divisione..bho..

coooomunque ottimissimo lavoro caracciolo..e finalmente vedendo la mano vicina ho colto le vere dimensioni!
che vuoi dire con finivano cosi?

raga non dimenticate che le lastre vanno messe in modo che il bordo non faccia resistenza nedll acqua quindi che la prende in cavitazione
e che il bordo inferiore vada contro corrente in modo che la nave prenda una sorta d i planata
e che vanno speculari seno la resistenza sul lato sin e diversa da quello del lato destro e la barca poggia leggermente su l lato piu resistente
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Vecchio 04-05-09, 04:03 PM   #18
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e fare un punzonatore a rullo? con un perno sul quale infilare una serie di rondelle sottili intervallate ad ingranaggi metallici, o forse anche plastici, uguali e con dentatura ravvicinata (ingranaggio - rondella stretta - ingranaggio - rondella stretta ....e così via) avresti lo stesso spessore (quindi lo stesso appoggio sulla lastra) e lo stesso intervallo di chiodatura. Sfalsando gli ingranaggi avresti anche una perfetta sfalsatura della chiodatura.

Con un giro di rullo sulla piastina appoggiata su gomma avresti la tua chiodatura

Trink
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Vecchio 04-05-09, 04:09 PM   #19
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si trinc il probleme era trovare l ingranaggio con l intervallo d giusto per la tua scala
avevo pensato anchoi al tuo sistema paretendo da un carion li gia hai tutto ti serve solo l ingranaggio giusto
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Vecchio 04-05-09, 04:27 PM   #20
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l'alternativa è usare rondelle metalliche da sagomare con limetta ad ago triangolare (dentatura + affilatura). Si allunga un po' il lavoro, ma se usi rondelle piccole, tipo 1/4 di pollice o anche meno - non importa infatti avere grandi circonferenze - magari di ottone, che sono più lavorabili, te la puoi cavare in qualche ora
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Vecchio 04-05-09, 04:46 PM   #21
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ci avevo pensato ma sara un lavoraccio farsele
avevopensato anche a prendere i cilindro forarlo e infilarghi degli spilli che poi vanno tagliati a misura
il problema e che sembra tutto facile sulla carta bisogna sperimentare
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Vecchio 04-05-09, 08:34 PM   #22
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oppure trovare il rullo di un piccolo carillon. E' di metallo con piccole sporgenze appuntite ..... l'attrezzo perfetto per fare le chiodature.
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Vecchio 04-05-09, 10:07 PM   #23
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bisogna vedere se esiste tipo un carion strandard che poi sottraendo punzoni ti da una musica
il problema e l inregolarita dell intervallo
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Vecchio 04-05-09, 10:40 PM   #24
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non credo che la chiodatura fosse geometricamente perfetta..... se un giro di rullo non è sufficiente, se ne possono far due..... se la rullatura non è perfetta, si può limare via qualche dente.....
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Vecchio 04-05-09, 10:47 PM   #25
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la mia non e perfetta ma da quello che ho visto in genere lo era cioe
tutta la gente massiccia che ho visto sui siti la faceva super geometrica
in genere si fanno delle figure a rombo e ai vertici si applica il chiodo
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Vecchio 05-05-09, 11:28 AM   #26
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confermo anch'io lo schema simmetrico super geometrico, con una linea continua e fitta di chiodi lungo i bordi che si sovrappongono, mentre al centro si predilige una formazione triangolare o romboidale. Confermo anche la "specularità" degli schemi di chiodatura tra i due lati dello scafo. In allegato c'è un esempio di quanto dovrebbe essere fatto per la syren. Per il timbro punzonatore, ieri non ho fatto in tempo a recuperare le foto, vediamo se mi riesce oggi.
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Vecchio 05-05-09, 11:58 AM   #27
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red ma manca la chiodatura dei lembi che era molto piu fittae d era presente solo su 2 lato della lastra
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Vecchio 06-05-09, 12:59 PM   #28
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non ho capito a cosa ti riferisci... se vedi la foto che ti allego, ho evidenziato la chiodatura sui 2 lati sovrapposti di una piastra, e lo stesso schema c'è anche sulle altre. Cosa manca?
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Vecchio 06-05-09, 09:23 PM   #29
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come regola quella esterma e molto piu densa ti posto un imm delle mie
considera che nella rewalta
quelle centrali sono a file di 9 le mie a file di 3
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Vecchio 22-05-09, 11:52 PM   #30
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ultimi aggiornamenti in fatto di lastre di rame

lo spessore di una lastra di rame varia da 0,8 a 1 mm
a seconda di che misura e che nazione si tratti
considerando le scale e approssimando a 1 mm in 1 a 30 e
0,03 mm ovvero 3 cent di mm
quindi una quasi bustina di rame in proporzione cons che io quella che o messo sull alert e 0,12 mm sono dec 4 volte allo spessore scalato
ovviamente non mi frega proprio
non e possibile cambiare arrivati a questo punto
pero se qualcuno riesce a trovare fogli di spessori corretti in futuro penso di non ripetere l errore per altre barche
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