Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-09, 01:53 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 5
Burmalacca è un newbie...
predefinito Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura

Salve a tutti,
non so se avete già affrontato il problema..

visto che mi sono procurato i listelli in teak mi piacerebbe realizzare qualcosa di più realistico della contornatura del profilo del listello con il pennarello nero.

Avete qualche idea in merito??

Grazie dell'aiuto!

Ultima modifica di trinchetto; 14-09-09 a 02:42 PM
Burmalacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 02:26 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, io uso colla vinilica colorata di nero, con una normale tinta ad acqua reperibile nei negozi di belle arti. Al momento di incollare i listelli del ponte, ne passo un po' sullo spigolo, applico il listello e raschio via l'eccedenza con un coltellino. Tra i listelli lascio lo spazio corrispondente a quello che veniva lasciato per la calafatura, ridotto in scala. Resta solo da fare attenzione a non sporcare. Se vai sul wip della saettia vedi il risultato, ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-09, 09:28 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 5
Burmalacca è un newbie...
predefinito

Grazie mille del suggerimento, farò una prova!!


e...complimenti per il tuo lavoro!!

Ciao
Burmalacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 09:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ma non si chiamava calafataggio
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 09:24 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 5
Burmalacca è un newbie...
predefinito

in realtà caracciolo vanno bene tutti e tre anche se i vostri due sono sicuramente più tecnici!!

Ricordando le persone che ho incontrato andando in barca a volte quando si sale a bordo è preferibile non chiamare le cose con termini troppo tecnici per evitare che quelli che hanno più esperienza di te ti prendano in giro....è meglio non dare l'impressione di neolaureto saputello che ricorda tutti i termini del libro ma non sa dare volta a una galloccia al volo come dovrebbe (e li arriva il cazziatone!!)

oh, comunque cima è cima!! se la chiami corda ti affogano!!
Burmalacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-09, 08:03 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: portoferraio, torre del greco
Messaggi: 12
mangusta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burmalacca Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
non so se avete già affrontato il problema..

visto che mi sono procurato i listelli in teak mi piacerebbe realizzare qualcosa di più realistico della contornatura del profilo del listello con il pennarello nero.

Avete qualche idea in merito??

Grazie dell'aiuto!
scusa ma non ho capito vuoi creare??? per caso una coperta in listelli con la gomma nera tra un listello e l'altro come i tipici gozzi????
mangusta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 02:00 PM   #7
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

scusate la domanda apparentemente banale ma ... è giusto simulare la calafatura dei listelli anche sul fasciame dello cafo?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 08:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

certo che si
anche se non so se era perfettamente uguale il metodo di calafataggio
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 09:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Credo che sia meno evidente rispetto a quella del ponte.
Il ponte veniva lavato con delle pietre tutti i giorni e pertanto era a vista sia la calafatura che il legno, mentre lo scafo era interamente verniciato e con la vernice si ricopriva sia il fasciame che la calafatura.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 09:23 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito TAVOLE DI PONTE DI COPERTA: in mezzo cosa metto !?

Gentili Amici, dopo aver sollevato il problema del cosa c' è "sotto" i carabottini (e mi sembra che - grazie ai vostri approfondimenti - siamo arrivati ad alcuni punti certi, che potremmo inserire in un virtuale Manuale Teorico-Pratico di modellismo WEB), mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione un altro problema che ho:
PREMESSA: sto realizzando il Cutter HMS Resolution della Corel (1:50) da scatola di montaggio;
PONTE DI COPERTA:
1) sto per iniziare la copertura del ponte con i listelli proposti dal Kit (faggio mm. 4 x 0,6) da collocare sul falso ponte già installato come da istruzioni;
2) tra listello e listello occorre realizzare i comenti, cioè quei corsi neri che distanziano tavola e tavola di ponte longitudinalmente !? il kit non solo non lo dice ma non lo prevede !
3) io ho esperinza diretta (solo) di gozzi e lance sorrentine, che recano tra tavola e tavola di ponte una striscia di gomma nera (oggi, mentre originariamente era di pece colata tra tavola e tavola) a calafatare i corsi di tavole;
4) per un Cutter di circa m. 20 di lunghezza (come era il Resolution) è corretto tale sistema della calafatura tra tavola e tavola di ponte di coperta !?
5) Se SI', tale striscia nera deve essere a livello delle tavole del ponte o leggermente sottoposta o leggermente rialzata !?
6) Nei gozzi è a livello ed ha anche la funzione di evitare di scivolare sul ponte;
7) Come realizzare tale comento !? le soluzioni offerte dai manuali (pitturare in costa i listelli, scorrere con una mina di matita sui bordi dei listelli, sporcare in ponte riempendo così i naturali interstizi tra tavola e tavola di ponte, mettere una striscia di carta nera e tanti altri sistemi) sono tutti buoni, ma si può fare di più !? Voi quale suggerite !?
8) Perchè non collocare tra tavola e tavola un filo di refe nero mm. 0,5 a simulare la calafatura (in fondo è il sistema che si avvicina di più alla realtà, conto tenuto che sulle grandi barche tra le tavole si premeva della stoppa incatramata) !? Voi che ne pensate !?
Aspetto con ansia e voglia di imparare le vostre osservazioni, per costruire insieme questo manuale virtuale oltre che il mio modello Resolution al meglio.
Cordialità !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 10:25 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentili Amici, dopo aver sollevato il problema del cosa c' è "sotto" i carabottini (e mi sembra che - grazie ai vostri approfondimenti - siamo arrivati ad alcuni punti certi, che potremmo inserire in un virtuale Manuale Teorico-Pratico di modellismo WEB), mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione un altro problema che ho:
PREMESSA: sto realizzando il Cutter HMS Resolution della Corel (1:50) da scatola di montaggio;
PONTE DI COPERTA:
1) sto per iniziare la copertura del ponte con i listelli proposti dal Kit (faggio mm. 4 x 0,6) da collocare sul falso ponte già installato come da istruzioni;
2) tra listello e listello occorre realizzare i comenti, cioè quei corsi neri che distanziano tavola e tavola di ponte longitudinalmente !? il kit non solo non lo dice ma non lo prevede !
3) io ho esperinza diretta (solo) di gozzi e lance sorrentine, che recano tra tavola e tavola di ponte una striscia di gomma nera (oggi, mentre originariamente era di pece colata tra tavola e tavola) a calafatare i corsi di tavole;
4) per un Cutter di circa m. 20 di lunghezza (come era il Resolution) è corretto tale sistema della calafatura tra tavola e tavola di ponte di coperta !?
5) Se SI', tale striscia nera deve essere a livello delle tavole del ponte o leggermente sottoposta o leggermente rialzata !?
6) Nei gozzi è a livello ed ha anche la funzione di evitare di scivolare sul ponte;
7) Come realizzare tale comento !? le soluzioni offerte dai manuali (pitturare in costa i listelli, scorrere con una mina di matita sui bordi dei listelli, sporcare in ponte riempendo così i naturali interstizi tra tavola e tavola di ponte, mettere una striscia di carta nera e tanti altri sistemi) sono tutti buoni, ma si può fare di più !? Voi quale suggerite !?
8) Perchè non collocare tra tavola e tavola un filo di refe nero mm. 0,5 a simulare la calafatura (in fondo è il sistema che si avvicina di più alla realtà, conto tenuto che sulle grandi barche tra le tavole si premeva della stoppa incatramata) !? Voi che ne pensate !?
Aspetto con ansia e voglia di imparare le vostre osservazioni, per costruire insieme questo manuale virtuale oltre che il mio modello Resolution al meglio.
Cordialità !
Ciao,
data la scala del modello, sicuramente un pò di "spazio" avvertibile tra tavola e tavola serve.
Personalmente non consiglio la refe nera... l'ho usata una volta su un modello : è difficile da posizionare e da incollare.... ma forse a e può venire meglio.

Io consiglierei invece del cartoncino nero bristol un pò spesso, incollato sulla faccia lunga di molti listelli affiancati l'uno all'altro e poi separati con una lametta da rasoio....

Se poi invece che nero il colore fosse grigio molto scuro, sarebbe anche meglio..darebbe una sensazione di "usato" al ponte..

Altrimenti (ma è una tecnica che non ho mai provato personlamente) potresti posizionare le tavole, incollate in modo da lasciare uno spazio minimo tra di loro, poi spalmare una miscela di colla vinilica e qualche sostanza (tipo cenere o colore) grigia scura nelle intersezioni (come se stessi spalmando dello stucco) e poi "rasare" con una lama tenuta verticale e perpendicolare al ponte le tavole, fino a mostrare le tavole sottostanti .

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 10:59 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Telese,
io personalmente utilizzo la grafite passata di costa sui listelli che devono simulare il ponte, e con questo metodo mi sono fino ad ora trovato bene (vedi mio WIP Golden Hind 2)...
il metodo del cartoncino bristol se non ricordo male è stato presentato in dettaglio per un suo cantiere (non ricordo quale) da Madama Louise, quindi basta che vai a leggertelo e puoi vedere anche delle foto esplicative.
Per quanto riguarda il refe ed altri metodi (infine soppiantati dall'utilizzo della vinilica miscelata con colore nero) basta che vai all'inizio del WIP della Cocca del buon Trink e li trovi tutti....ricordo che aveva fatto varie prove prima di decidere il metodo da utilizzare....
Spero di esserti stato utile.
Saluti
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 09:30 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i contributi ricevuti.
Dopo tale "analisi" credo che anche in questo caso possiamo trarre delle Conclusioni (ovviamente sempre da approfondire e da valutare imbarcazione per imbarcazione):
TEORIA DELLA NAVE (imbarcazione vera):
1) per la necessaria calafatura il tavolato del ponte e della coperta porta uno "stacco" tra tavola e tavola che ha diverse funzioni:
a) impermeabilizzare gli ambienti sottostanti;
b) aiutare a non scivolare sul ponte;
c) facilitare la sostituzione di tavole del ponte (logorate, marcite e - per imbarcazioni da guerra - colpite da nemici ed amici)
2) tale "stacco" ha uno spessore che varia dal 0,5 cm ai cm. 2,00 circa +
(sul mio gozzo di m. 10 e di circa un centimetro)
3) tale stacco (che - almeno per i gozzi - viene chiamato comento) è attualmente di materiale plastico (gomma nera) ma originariamente di stoppa incatramata;
4) il comento è alla pari (o poco sotto o poco sopra) al tavolato del ponte e forma un unicum con le tavole
PRATICA MODELLISTICA (modello HMS Resolution 1:50):
ho letto con attenzione sia i commenti al mio mini-wip sia le pagine correlate ivi richiamate, ed ho verificato che ognuno rende come può meglio (o come più gli aggrada) tale stacco o comento.
L' importante è arrivare alla soluzione finale che deve rendere l' idea, lo scopo e la visibilità di quanto vi è su una imbarcazione vera.
DUBBI modellistici :
CHIEDO:
CARTONCINO: come si comporta il cartoncino Bristol nero posto tra le tavole del ponte quanto si usa la CARTAVETRATA pe rifinire/pulire il tavolato del ponte !!!???
La carta tiene (e si modella con la cartavetrata) o viene strappata via e/o rovinata dal suo effetto graffiante !!??
PITTURAZIONE IN COSTA: anche la pittura di nero come si comporta con la carta vetrata, e poi regge ai diluenti che devono essere apposti sul ponte (olio paglierino, olio di lino cotto) o tende a scolorire imbrattando tutto il resto !!??
e durante la pitturazione in costa non tende a colare lungo il listello, anche se saldamente trattenuto !!??
Vi PREGO di aiutarmi a sciogliere questi nodi e ad approfondire la questione.
GRAZIE e cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 10:16 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
...
DUBBI modellistici :
CHIEDO:
CARTONCINO: come si comporta il cartoncino Bristol nero posto tra le tavole del ponte quanto si usa la CARTAVETRATA pe rifinire/pulire il tavolato del ponte !!!???
La carta tiene (e si modella con la cartavetrata) o viene strappata via e/o rovinata dal suo effetto graffiante !!??
PITTURAZIONE IN COSTA: anche la pittura di nero come si comporta con la carta vetrata, e poi regge ai diluenti che devono essere apposti sul ponte (olio paglierino, olio di lino cotto) o tende a scolorire imbrattando tutto il resto !!??
e durante la pitturazione in costa non tende a colare lungo il listello, anche se saldamente trattenuto !!??
Vi PREGO di aiutarmi a sciogliere questi nodi e ad approfondire la questione.
GRAZIE e cordialità

Ciao,

CARTONCINO : Se incollato bene tra le coste, il cartoncino bristol resiste anche a leggere passate di carta vetrata

PITTURA SU COSTE :
Dipende dalla pittura che usi, ovviamente... il tipo di pittura scelta poi deve essere "compatibile", ovviamente, con i diluenti che usi.
Personalmente io uso spray acrilico opaco nero o grigio scuro, ma uso prodotti per la colorazione sempre su base acrilica, allungati eventualmente con fiele di bue... Non ho mai usato olio paglierino od olio di lino cotto, anche perchè non mi piacciono molto i ponti "pulitini", e li preferisco vissuti...

Se durante la colorazione (e qualche volta succede) la pittura cola leggermente sbordando, basta pssare la lama affilata di un taglierino verticalmente alla faccia del listello e "grattare" via la vernice....

ciao ed a riscriverci presto
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 10:18 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

..... e, comunque, meglio fare prima delle prove incollando dei listelli ad un foglio di cartoncino bristol bianco e "pasticciare" il tutto, simulando gli effetti che si vogliono ottenere...

ciao di nuovo
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisti online - !!..Listelli..!! krasty87 Attrezzature, materiali e macchinari 33 31-01-09 12:13 PM
simulare tussuto sedili tipo Recaro hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 11 12-01-09 07:24 PM
fasciame a clincker - listelli sovrapposti DESMOPW Costruzione e finitura dello scafo 13 11-01-09 11:54 AM
Fasciame - piegatura listelli nicox86 Costruzione e finitura dello scafo 6 29-11-08 02:44 PM
AIUTO: SIMULARE FILI MOTORE rallywrc Statico Trucchi e Guide 8 11-04-07 05:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play