Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-08-10, 11:44 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro JP, il mio proble
Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
..... e, comunque, meglio fare prima delle prove incollando dei listelli ad un foglio di cartoncino bristol bianco e "pasticciare" il tutto, simulando gli effetti che si vogliono ottenere...

ciao di nuovo
Jp
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-10, 11:49 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro IP, il mio problema è che per copertura del faslo ponte ho a disposizione listelli di spessore mm. 0,6: come ce lo incollo in costa (!) il cartoncino !? credo sia meglio lasciar perdere questo sistema.
Probabilmente ricorrerrò al sistemna del "beverone" (colla diluita e colorata di nero) da inserire negli interstizi (che lascerò) tra listello e listello del ponte di coperta.
Cosa ne dici !?
Cordialità e grazie sempre !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 09:18 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il cartoncino potrebbe essere incollato al ponte (per una larghezza inferiore al listerllo), poi il listello incollato sul cartoncino, poi il cartoncino piegato a 90 gradi ed accostato al listello. Ripetendo l'operazione avresti il cartoncino esattamente tra i listelli.

Se adotti il sistema del "beverone" ricorda di impregnare i listelli del ponte con turapori e di rasare la colla finchè è liquida: se si rapprende, quando andrai a levigare il ponte per pareggiare il tutto ... tenderà a sgranare!

Trinchetto
Icone allegate
Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura-immagine.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 09:41 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Caro IP, il mio problema è che per copertura del faslo ponte ho a disposizione listelli di spessore mm. 0,6: come ce lo incollo in costa (!) il cartoncino !? credo sia meglio lasciar perdere questo sistema.
Probabilmente ricorrerrò al sistemna del "beverone" (colla diluita e colorata di nero) da inserire negli interstizi (che lascerò) tra listello e listello del ponte di coperta.
Cosa ne dici !?
Cordialità e grazie sempre !
Semplice...

tagli un certo numero di listelli, e li impili uno sopra l'altro, fino a formare un "blocchetto" di listelli affiancati che mantieni serrato con una pinza a molla.

Spargi un velo di colla vinilica lungo una delle facce del "blocchetto" che raggruppa gli spessori da 0,6 mm e poggi il tutto (con un peso) su un cartoncino bristol nero.

Lasci asciugare il tutto e ti ritrovi con un blocchetto li listelli che sono tutti incollati, per un lato lungo, al cartoncino.

Giri il blocchetto e con una lametta da barba (con dello scotch messo su un lato x evitare tagli) la inserisci tra listello e listello e tagli il cartoncino che li unisce.
Devi usare le lamette da barba, per avere una lama affilatissima e molto sottile... non usare lame di taglierino o tagliabalsa...

Una volta finito di separare tutte le tavole, queste avranno un lato lungo e sottile coperto da cartoncino tagliato precisamente..

Più facile a farsi che a dirsi..credimi

ciao
Jp

Ultima modifica di JP64; 24-08-10 a 09:46 AM
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 09:54 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Tagliare

Singoli listelli del ponte

“Pila” dei singoli listelli tagliati

Listello originale

Figura 7

Ciao

Ti mando l'estratto delle figure di un articolo che scrissi anni fa su queste tecniche di ricopertura del ponte per un'altro forum...

I disegno sono esplicativi rispetto a quello che ti dicevo nel messaggio precedente

ciao
Jp
File allegati
Tipo di file: pdf disegni tavole ponte con cartoncino.pdf (139.0 KB, 596 visite)
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 10:08 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Debbo provare il sistema del cartoncino, che del resto avevo comprato da tempo proprio per questo .
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 10:11 AM   #22
Utente
 
L'avatar di Bela Luis
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Milano
Messaggi: 133
Bela Luis è un newbie...
predefinito

Ciao,
io ho adottato il metodo del cartoncino su listelli 1x4 e ti assicuro di non avere avuto alcun problema.sia con la carta vetrata che con il turapori

Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura-dscn9096.jpg

Luigi
Bela Luis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 08:26 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

L'unica tecnica che ho provato io è la colorazione dello spessore dei listelli con la matita. Mi sono trovato abbastanza bene ma ho notato che in fase di carteggiatura dopo l'incollaggio la linea della calafatura perdeva parte della sua nitidezza e il colore diventava più chiaro. Ho quindi preferito utilizzare la lama di un cutter perpendicolare ai listelli al posto della carta vetrata e il risultato mi è sembrato buono.
Icone allegate
Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura-dcp_2317.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 09:47 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 2
anspo è un newbie...
predefinito

sono nuovo di questo forum. Ho letto solo ora la discussione su cosa mettere tra i listelli sulla coperta. Io ho risolto in questo modo. Ho aquistato del stucco epossidico bicomponente e lo colororato di nero con della polvere (ossidi) che si trovano comunemente nei negozzi di ferramenta. Ho stuccato di nero i comenti e dopo ho levigato il tutto. Ho ottenuto un ottimo risultato. Una particolare attenzione deve essere fatta sia sulla scelta dello spessore della coperta, inquanto nella levigatura un po di materiale deve andare via, e poi chiaramente deve essere fatto prima delle messa in opera della falchetta e degli scalmotti..Ciao Andrea
anspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 02:12 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspo Visualizza il messaggio
sono nuovo di questo forum. Ho letto solo ora la discussione su cosa mettere tra i listelli sulla coperta. Io ho risolto in questo modo. Ho aquistato del stucco epossidico bicomponente e lo colororato di nero con della polvere (ossidi) che si trovano comunemente nei negozzi di ferramenta. Ho stuccato di nero i comenti e dopo ho levigato il tutto. Ho ottenuto un ottimo risultato. Una particolare attenzione deve essere fatta sia sulla scelta dello spessore della coperta, inquanto nella levigatura un po di materiale deve andare via, e poi chiaramente deve essere fatto prima delle messa in opera della falchetta e degli scalmotti..Ciao Andrea
E non hai avuto infiltrazioni di resina nel legno del ponte?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 08:32 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 2
anspo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
E non hai avuto infiltrazioni di resina nel legno del ponte?
assolutamente no !! si applica con una spattola come uno stucco normale. Ma ha una durezza dopo essersi catalizzato che ti permette di lavoralo bene. Io mi sono trovato bene, Vi posterò una foto con il particolare della coperta,così potete vedre il risultato..
anspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 02:37 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Madame.. vorresti delucidarci anche sulla tecnica da te usata per la cafalatura tra i listelli? come hai fatto? hai lasciato dello spazio tra i listelli? facci sapere ciao ciao

devo realizzare una parte del ponte di sottocoperta e vorrei farlo così...faccio anche esperienza per quello di coperta che saà più a vista
grazie
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 03:15 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ah, la calafatura? in questo caso è stata fatta con acrilico nero.
ecco lo step - by - step:
1- tagliare i listelli e pinzarli con i morsetti (o altro sistema) in modo che stiano ben serrati
2 - prendere un barattolo di acrilico per decoupage e spennellare a secco le coste dei listelli (deve essere un dry brushing molto dry), in uno strato leggero
3 - ripetere l'operazione su tutte e 4 le coste
4 - separare il blocchetto di listelli pronti per l'uso

è un sistema molto efficace con listelli da 4 mm in su. Per dimensioni sui 3mm POTREBBE essere preferibile il sistema della carta nera. Per dimensioni dai 2 mm in giù è senz'altro da preferire il metodo della carta nera
Icone allegate
Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura-100_2501.jpg   Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura-100_2502.jpg   Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura-100_3095.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 04:29 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho rispolverato questa vecchia discussione e copiato l'ultimo paio di messaggi per dare a questo argomento un possibile sviluppo. Credevo che fosse già più ricco, invece (almeno) due contributi stanno ancora dentro ai wip che li generarono.
Uno è nella Cocca Anseatica e quanto prima lo recupererò: trattasi di usare colla colorata da spalmare tra le fessure.
L'altro non ricordo dove stia di casa (forse in un vip di JP?) e trattasi di usare cartoncino blister incollato di costa su pacchetto di listelli in analogia al metodo illustrato da Madama.

Chi ha da contribure, batta un colpo!!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 05:35 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Trink, a pag. 5 (attuale) di questa sezione Tecniche vi è un WIP da me aperto sull' argomento: io non sono in grado di "collegarlo" a questo, nè so se è tecnicamente possibile. Ma all' epoca richiamava tutte le tecniche per simulare la calafatura delle - e tra le - tavole del ponte di coperta. Anche se tutte le tecniche esaminate non mi convincono: a mio avviso bisogna trovare una tecnica migliore; e quindi anche questo WIP è utilissimo per approfondire l' argomento.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisti online - !!..Listelli..!! krasty87 Attrezzature, materiali e macchinari 33 31-01-09 12:13 PM
simulare tussuto sedili tipo Recaro hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 11 12-01-09 07:24 PM
fasciame a clincker - listelli sovrapposti DESMOPW Costruzione e finitura dello scafo 13 11-01-09 11:54 AM
Fasciame - piegatura listelli nicox86 Costruzione e finitura dello scafo 6 29-11-08 02:44 PM
AIUTO: SIMULARE FILI MOTORE rallywrc Statico Trucchi e Guide 8 11-04-07 05:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play