Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ??? (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/67258-dubbio-scalmotti-si-scalmotti-no.html)

Gicci70 02-03-09 09:07 AM

Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???
 
5 allegato(i)
Guardando i piani della Golden Hind Mamoli con disegni di Volontè ho notato che vi sono i falsi scalmotti.
Sui piani in mio possesso dell' Aeropiccola che sto utilizzando invece non solo non vengono messi, ma addirittura si coprono anche i falsi scalmotti delle ordinate facendo una controfasciatura interna....
Ho dato un'occhiata ad un po' di realizzazioni trovate nel web ed in effetti la maggior parte non riproduce gli scalmotti.....
E' storicamente corretto?? In effetti l' aspetto mi piace, però non vorrei incorrere in un grossolano errore storico non facendoli....
Esisteva davvero in alcuni casi un controrivestimento interno che nascondeva la costolatura della nave???
Grazie a chi mi potrà aiutare a risolvere questo dubbio!!!
Posto un po' di immagini: la prima è quella tratta dai piani Mamoli.... l'ultima invece è Aeropiccola...

P.S. Chi va a Verona l'8 marzo???

trinchetto 02-03-09 09:33 AM

A quanto ne so il rivestimento interno delle murate, in via generale, è storicamente lecito; così come lecito è lasciare a vista gli scalmotti. Un parere dei modellisti che parlano angolofono dunque si impone.

A casa ho i piani costruttivi del GH che sono allegati ad una delle mie Bibbie: "Risse von schiffen ....." e stasera ti posterò la versione degli studiosi della ex D.D.R. in merito a questa questione. Se non altro, per avere un terzo elemento che possa stabilire una "maggioranza" .... per ora infatti mi sembri sul pareggio per 1-1!!

Considera due fattori:

1) nell'applicare eventualmente il rivestimento interno tieni presente lo spessore complessivo della murata, per evitare possibili "fuori scala". Potresti dover intervenire sullo spessore dei falsi scalmotti (o rimuoverli addirittura) per rientrare in misure corrette

2) nell'applicare eventualmente gli scalmotti non ti fidare ciecamente dei disegni di Volontè. Mi sembra che per semplificare i lavori al modellista abbia lasciato a vista le false ordinate, mentre queste probabilmente andrebbero rimosse (anche nei sostegni al castello di prua) per ragioni di omogeneità costruttiva e rispetto della scala.

Ale

Gicci70 02-03-09 09:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 546977)
A quanto ne so il rivestimento interno delle murate, in via generale, è storicamente lecito; così come lecito è lasciare a vista gli scalmotti. Un parere dei modellisti che parlano angolofono dunque si impone.

A casa ho i piani costruttivi del GH che sono allegati ad una delle mie Bibbie: "Risse von schiffen ....." e stasera ti posterò la versione degli studiosi della ex D.D.R. in merito a questa questione. Se non altro, per avere un terzo elemento che possa stabilire una "maggioranza" .... per ora infatti mi sembri sul pareggio per 1-1!!

Considera due fattori:

1) nell'applicare eventualmente il rivestimento interno tieni presente lo spessore complessivo della murata, per evitare possibili "fuori scala". Potresti dover intervenire sullo spessore dei falsi scalmotti (o rimuoverli addirittura) per rientrare in misure corrette

2) nell'applicare eventualmente gli scalmotti non ti fidare ciecamente dei disegni di Volontè. Mi sembra che per semplificare i lavori al modellista abbia lasciato a vista le false ordinate, mentre queste probabilmente andrebbero rimosse (anche nei sostegni al castello di prua) per ragioni di omogeneità costruttiva e rispetto della scala.

Ale

grazie come sempre Aletrink!!! aspetto di sapere cosa ne pensano anche i tuoi amici di "Risse von schiffen ....."!!
Cmq per quanto riguarda il punto 1 sarei a posto....visto che il progetto nasce già con questo intento non ci saranno problemi di fuoriscala....
Se opterò per la soluzione con scalmotti a vista rimuoverò tutti quelli in compensato dopo aver fatto anche il 2° fasciame e li farò exnovo in legno massello....
Più che altro non capivo se era una soluzione storicamente corretta quella dei piani Aeropiccola, e tu mi hai levato il dubbio!!!

trinchetto 02-03-09 10:37 AM

eh eh eh ....
Il fatto che sia storicamente corretta non vuol dire necessariamente che sia corretta sul GH!

Così come il fatto che il rivestimento interno sia previsto dai piani costruttivi non vuol dire che questo rispetti anche la scala. Ad occhio, se vuoi fare il rivestimento interno dovrai eliminare tutti gli scalmotti e magari sostituirli con qualcosa di più sottile: primo fasciame (1,5 mm) + secondo fasciame (1 mm) fanno già 2,5 mm, che in 1:43 sono già circa 10 centimetri. Mettici un altro millimetro di rivestimento interno e sei già sui 15 centimetri..... Forse ti conviene usare un riverstimento interno un po' più "robusto" ed evitare del tutto i falsi scalmotti.

Gicci70 02-03-09 03:54 PM

eh si.....credo proprio che ancora una volta tu abbia ragione....
Però, scusa ma se veniva rivestito anche l'interno, le costole formavano un'intercapedine, non venivano certo tagliate, quindi nel modello dovrei considerarla come da progetto o sbaglio???
Ossia visto che il capodibanda è di 10 mm ed io farò un doppio fasciame 1,5+1 mm credo che tutto sommato lasciare circa 3-4 mm d'aria per le costole e quindi rivestire con 1mm internamente mi darebbe circa 7-7.5mm di totale che al vero sarebbero circa 32cm....

trinchetto 02-03-09 05:23 PM

I conti tornano con quanto previsto dai tedeschi. Nei piani del mio libro il rivestimento interno c'è.

Lo spessore della murata, nella sezione centrale, è 2,5 mm (sotto al capodibanda) e di 3,5 mm (sopra al trincarino). La scala è 1:100, quindi rispettivamente 25 e 35 centimetri. La larghezza degli scalmotti è appena superiore a quella delle tavole di rivestimento interno ed esterno.

Ciao Ale

Gicci70 02-03-09 05:52 PM

grazie Ale.....quindi mi confermi di lasciare gli scalmotti delle ordinate in compensato portandoli a 3-4mm di spessore??

sebastian paul 02-03-09 06:15 PM

gratta gratta..anche nel mio galeone alcuni scalmotti compaiono ma li ho grattati e moficati e nascondendoli tra alcni falsi scalmotti li ho utilizzati come supporti per i portacaviglie

trinchetto 02-03-09 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 547130)
grazie Ale.....quindi mi confermi di lasciare gli scalmotti delle ordinate in compensato portandoli a 3-4mm di spessore??

Direi di si. Murata rivestita batte scalmotto 2-1.
Direi un 3 scarso, più che un 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 PM.