Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-09, 07:13 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Tingere e Verniciare

Carissimi,
sono stato in dubbio qualche giorno poi, dopo essermi consultato con un paio di amici, mi sono deciso ad aprire questo thread. Per due motivi:
1) qui ho trovato un sacco di persone competenti, simpatiche, appassionate, esperte, desiderose di imparare (gli aggettivi possono anche sommarsi....) .... una bella community, insomma, e mi piacerebbe che quelle che mi paiono semplici incomprensioni si evolvessero in "bevute alla prima occasione, anche solo di buona acqua minerale, ovviamente"
2) quando si parla di verniciatura gli animi partono in quarta, e finora - nonostante l'interesse - non sono riuscito ancora a capirci un granchè perchè le discussioni sono prevalse sulle informazioni. Insomma: a me, che piacerebbe sperimentare un po' di soluzioni nuove (tendenzialmente tutte, perchè come ho detto in un post in campo modellistico sono "curioso ccome una scimmia") continuano a mancare le necessarie conoscenze sulle tecniche base di tintura (mordenti) e verniciatura (pigmenti) da usare in questo campo.

Mi piacerebbe dunque che tutti coloro che se ne sono occupati e/o che hanno approfondito l'argomento lasciassero qui un sunto della loro esperienza, con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi ottenuti

Alla luce di quanto finora accaduto chiedo però uno sforzo a tutti gli abitanti di questo forum affinchè il racconto dell'esperienza individuale non diventi un momento di scherno o critica sterile, anche quando - magari - la situazione potrebbe oggettivamente strappare un sorriso.

Confido dunque che arrivino tante esperienze e tante domande e che lo spzio sia qui occupato dalle sole argomentazioni tecniche. Son sinceramente convinto che, alla fine, questa discussione sarà un buon concentrato di informazioni e di riferimenti per tutti.

Ciao Ale-Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 07:30 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Comincio io, così rompiamo il ghiaccio....

Finora per tingere ho utilizzato mordenti pre-confezionati che utilizzano come solvente l'acquaragia. Ho imparato sulla mia pelle (e sul fasciame di un modello di racer della Coppa America) a trattare i singoli pezzi prima di montarli: facendolo dopo, il mordente si insinuava dappertutto, colorando "a ragno" tavolati, sovrastrrutture, alberi e chi più ne ha più ne metta.
Così come ho imparato ad asportare abrasivamente un po' di legno trattato a mordente nei punti da incollare perchè la colla vinilica ha una certa allergia per quel prodotto. Non solo: il ordente non penetra dove è stata data colla, così (sempre sul modello di racer) aveva lasciato un sacco di macchie bianche.

Per la verviciatura ho finora usato prevalentemente colori acrilici a base acquosa. Pitturando sempre ogni pezzo prima di montarlo, ripitturandolo in opera solo in caso di successivo intervento di aggiustamento o riparazione. Questo perchè a me piace vedere in maniera molto nitida i punti di "accoppiamento" (soprattutto fra listelli), anche se questo - son consapevole - non sempre è esattamente rispondente alla realtà costruttiva.... le barche prima si fanno poi si verniciano..... non si verniciano prima le tavole poi si inchiodano. anche qui, ho imparato ad asportare la vernice dai punti di contatto per l'incollagio: unaa mattina le pazienze erano tutte a mezz'aria perchè la colla non aveva tenuto sulla verniciatura del ponte.

Ponti che ho sempre verniciato, come del resto tutto il modello, con spray satinato od opaco, sempre acrilico. E questo qualche problema me lo ha dato. Non ho ancora c apito se talune opacità più marcate fossero dovute allo spray acrilico in sè oppure all'uso di impregnante sintetico. Dimenticavo: ho sempre trattato ad impregnante l'intero modello, una volta arrivato all'alberatura.

Ho sperimentato anche vernici lucide sintetiche, con diluente nitro per intenderci. Ma non su modelli antichi, per i quali ritengo che la colorazione lucida non vada bene, bensì su famosi "racers" della Coppa America che, come tante imbarcazioni a vela moderne da regata, sono lucidi come specchi. Con un risultato cromatico, cioè una lucentezza, che mi ha soddisfatto appieno.

Lascio ora spazio ad altri interventi....

ciao Ale-trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 07:54 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

io ho poca esperienza e con i colori non sono molto ferrato, ho provato sia acrilici ad acqua sia smalti diluibili con acquaragia opachi e mi sono trovato molto meglio con quelli ad acqua.
Mordenti ho sempre usato quelli ad acqua e concordo con trinchetto che se si vuole usare il mordente bisogna farlo prima di incollare per evitare macchie bianche dovute a colla o ragnatele di colore che corrono lungo i listelli.
Per quanto riguarda la finitura all'inizio usavo l'olio di lino cotto al 50% con acquaragia ma dà molti problemi se vuoi colorarci sopra o incollarci sopra, quindi usando anche tutti colori ad acqua sono passato all'olio paglierino che dà lo stesso effetto dell'olio di lino senza i difetti di quest'ultimo.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 08:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

anch'io più di una volta ho chiesto lumi sul "tingere e veniciare" perché sono quasi a digiuno delle relative tecniche, ma ho sempre avuto risposte contraddittorie. Opnioni sull'argomento se ne trovano molte sparse fra le varie discussioni del forum, ma è difficile trovarne due che concordino. Dunque mi sono fatto l'idea che ci sono molte tecniche diverse e che è bene sperimentarle. Siccome però sperimentarale può significare rovinare un modello allora ho continuato a usare le mie ingenue e poco professionali. Su alcune cose (tutto sommato di importanza minore) ho maturato un'opinione diversa da quando frequento il forum sono: dagli smalti (opachi) sono passato agli acrilici; ho abbandonato ogni tentazione di usare i mordenti; invecchio i materiali verniciati scartavetrandoli leggermente e poi passando bitume; invecchio il legno naturale con bitume e acquaragia. Non passo più impregnanti come facevo prima, ma nessuno mi ha garantito che con altri prodotti (es. olio di lino) il modello sia protetto adeguatamente fur ewig.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 09:22 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Come ho già detto altre volte ho qualche problema di allergia ai pollini e polveri, mi danno fastidio gli odori molto forti quali i diluenti (nitro ed acqua raggia) e spesso mi da noia anche scartavetrare il legno soprattutto il noce.
A parte questo non rinuncio a fare modellismo.
Per le vernici preferisco quelle ad acqua (non mi danno problemi allergici), ma se occorre uso anche gli Humbrol cercando di utilizzarli in periodi in cui l'allergia è meno evidente.
Il mordente, in genere lo uso solo per piccoli pezzi ed utilizzo quella in polvere che allungo con aceto di vino.
Il trattamento finale del legno lo eseguo con olio di lino cotto diluito al 50%.

Sono pochi e semplici principi che ho sempre utilizzato e mi sono sempre trovato bene.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 09:09 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per le rapidissime risposte. Vi farei tre domande (una a testa):

1) dopo aver dato l'olio paglierino, i pezzi come si incollano? Si possono attaccare direttamente al legno già trattato o bisogna, che so: sgrassare, cartavetrare nei punti di contatto? Si usa vinilica o altro tipo di colla?

2) come è venduto commercialmente il bitume che usi, isma? Quali sono le diluizioni? In quanto tempo la superficie è finita (in quanto tempo asciuga)?

3) tempo fa comprai anche io mordente che si scioglie in aceto, ma.... non sono riuscito in alcun modo a scioglierlo. L'aceto prendeva a malapena il colore del the e non colorava praticamente nulla. Bisogna usare aceto con una determinata acidità oppure ho semplicemente preso una "sola"?

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 11:29 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

1) con l'olio paglierino non io non ho avuto problemi per incollare con qualsiasi colla anche con la vinilica, bisogna solo aspettare che asciughi. Pare - non ho sperimamntato - invece che su suprfici trattate con olio di lino non si possa incollare.
2) il bitume io l'ho comprato in un negozio di articoli per belle arti e restauro, si chiama proprio "bitume di Giudea" o "bitume liquido". Prodotto dal negozio stesso.
zecchi belle arti e restauro firenze Blog Archive Lista Pigmenti Antichi (2)
Una boccetta da 125 mml circa 6 euro (o 3? non ricordo). Si diluisce con acquaragia. Quanto? moltissimo: una goccia di bitume in un dito o due di acquaragia, dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Credo si possa usare anche la trementina. Io lo dò con il pennello e poi passo uno straccio pulito: l'eccesso viene via e resta negli anfratti, fessure ecc. Il tempo di asciugatura è quello dell'acquaragia su legno naturale, sullle superifici dipinte ad acrilico invece ho avuto problemi, dopo qualche giorno ho usato uno straccio e ho risolto.
3) del mordente non ne so nulla
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 12:13 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie, isma, anche per il link che hai postato. Me lo son girato e rigirato tutto.... deve essere un negozio fantastico, nel quale ci son sicuramente tutti i prodotti che servono per i nostri modelli!!!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 06:10 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Grazie per le rapidissime risposte. Vi farei tre domande (una a testa):


3) tempo fa comprai anche io mordente che si scioglie in aceto, ma.... non sono riuscito in alcun modo a scioglierlo. L'aceto prendeva a malapena il colore del the e non colorava praticamente nulla. Bisogna usare aceto con una determinata acidità oppure ho semplicemente preso una "sola"?

Ciao Ale
Io il mordente lo comprai circa 10 anni fà in ferramenta. Non sò dirti che marca era in qaunto mi è stato venduto a peso servito in una semplice bustina trasparente.
Ora è quasi finito, mi è rimasto circa 1/2 litro di aceto trattato con questo mordente.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 06:36 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grazie, isma, anche per il link che hai postato. Me lo son girato e rigirato tutto.... deve essere un negozio fantastico, nel quale ci son sicuramente tutti i prodotti che servono per i nostri modelli!!!
il problema è, appunto, nel saperli usare
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 06:42 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Ale, non ho risposto prima perchè in passato l'ho gia detto e ora lo ribadisco, io per dipingere sono negato, infatti cerco di usare legnami di qualità e con tonalità diverse, in modo da evitare colorazioni con mordente che ho provato solo una volta in passato per scurire un remo a grandezza naturale e che dopo ho dovuto trattare completamente con lo sverniciatore perchè la colorazione non era uniforme (sicuramente per colpa mia) e quindi ho preferito lasciarlo del suo colore naturale. per il futuro sicuramente se dovrò verniciare dei listelli terro in preziosa considerazione il tuo consiglio di colorare prima di incollare in modo da evitare quell'effetto tremolio che contraddistingue i miei lavori, per il resto quando ho visto su questo forum cosa si riesce ad ottenere con dei figurini di meno di 3 cm sono rimasto senza parole, e non posso che invidiare chi riesce a fare simili lavori.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 06:48 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
il problema è, appunto, nel saperli usare
Ho quasi pensato di rompere le scatole a una mia collega, nei prossimi giorni (quando rientrerà a lavorare), per farmi spiegare come si usano i colori ad olio. Lei è infatti appassionata di pittura e fotografia.... e credo che pitturare ad olio su tavoletta di legno possa avere punti in comune col pitturare sul legno di un modello...... se così fosse (devo sentire appunto da lei), magari le faccio scrivere qualche indicazione e la posto qui nel forum....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 07:03 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
.....cerco di usare legnami di qualità e con tonalità diverse, in modo da evitare colorazioni con mordente che ho provato solo una volta in passato .....
E' una tecnica che ho visto spesso in riviste di modellismo. Tra l'altro con risultati anche molto belli....e che richiede pazienza nella ricerca dei legni.
Il noce ha una gamma di colori ampia (praticamente da nocciola a quasi ebano), ma non tutti i negozianti ti permettono di scegliere personalmente i listelli. Ne ho trovati un paio, di quei negozianti, e me li tengo ben stretti! Per gli altri colori si deve magari cercare un po' in giro e spesso tagliare da soli i listelli....

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 10:05 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

manuale di tecniche pittoriche applicate al modellismo navale


MANUALE DI TECNICHE PITTORICHE APPLICATE AL MODELLISMO
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 10:55 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ullallà, isma!!!! La discussione si arricchisce di un contributo teorico!!! So cosa fare tra oggi e domani.....

Ho seguito il link fino in fondo e ho visto che è un documento di un sito modellistico del quale.... sono associato!!!! Non invecchiate, ragazzi. Ci si rimbambisce un po'......

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
verniciare tm_21 Statico - Kits, Info e Varie 1 25-01-09 08:33 PM
Verniciare giusemanuel Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 20-06-08 02:29 PM
Verniciare con l'aerografo....HELP teox Statico - Kits, Info e Varie 3 16-11-07 04:11 PM
Verniciare parte II egio Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 04-06-06 06:13 PM
verniciare...si ma come...e quando? turk182 Navi & Velieri 4 26-09-05 08:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play