Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-09, 10:36 PM   #121
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Fidati prendi in considerazione questa cosa, i due cannoni della scatola fanno pietà..questi sono, anche tempisticamente parlando, più adeguati!

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 03:02 PM   #122
Utente Junior
 
L'avatar di m25k
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Poggio Imperiale
Messaggi: 53
m25k è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
La cosa migliore sarebbe dare fuoco al modello ed al suo progettista, ma visto che anche io l'ho acquistato come primo modello per mio figlio consiglio di realizzarlo ed usarlo come banco di prova per il prossimo modello.

Mauro
scusa se mi intrometto, secondo me dovresti fare un video, dopo averlo finito.
metti il modellino in u nlaghetto o al mare in un posticin otranquillo o vai in campagna e lo metti su un piedistallo...e lo filmi mentre va a fuoco....giusto per la soddisfazione di dargli fuoco, dato che non esiste e che l'hai usato come prova....tanto vale levarlo dalla coscenza (non so voi ma alla prima confessione si scrivono i peccati su un foglio di carta, il prete li legge e poi da dei consigli generali e poi mette tutti i fogletti nel focolare....)
m25k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-09, 12:59 PM   #123
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

ragazzi intanto a voi il mio apprezzamento ed i miei auguri dato il giorno....si vede e si legge che qui ci sono veri modellisti

anche a me da piccolo (12 anni) comprarono la golden star e per di più dovetti farmela da solo...uno strazio....ma devo dire che le istruzioni mi servirono perchè yi dicono arrabgiati ed è quello che feci, quindi riuscii a finirla ma il risuoltato era piuttosto scadente ......

ora, essendo architetto, ho pensato di fare quello che tutti i suoi costruyttori vorrebbero fare: demolirla! incredibile ma vero, l'ho riportata a livello "scatola di montaggio" recuprando tutto (tranne ovviamente i listelli del fasciame) ho letto tutta la discussione sopra ed i vostri consigli, molto buoni davvero.

ora volevo chiedervi:
secondo voi, dato che non è mai esistita...e che chi l'ha progettata è un matto (vedi i ponti assurdi ) secondo voi sarebbe "eticamente corretto" rifarla cambiandola un pò?

quello che vorrei fare è:
non fare la fila di cannoni del ponte inferiore (vicinissimo alla linea di galleggiamento) ma mettere la fila sul ponte di coperta (che poi in parte è coperto), comprando dei cannoni da mettere in coperta, spostando insomma su la batteria e lasciando i cannoncini sul sacro cassero, dove tra l'altro vorrei levare l'assurdo sistema del timone con tanto di casettina finale e lasciando un sistema più usuale e semplice (che non mi permette di girare il timone veramente ma chissene), lasciando il cassero come terminazine a poppa. ne consegue che lo specchio di poppa si appassa in una linea più filante. mettere i ponti più orizzontali ed un cabestano dell'ancora anzicchè il meccanismo della scatola.....
dipingere dalla linea di galleggiamento alla linea della batteria di nero, la linea della batteria di bianco, poi di nuovo nero con portelli neri (tipo scachciera di nelson) . non mettere la specchiera del ponte di coperta (lucernaio...quello che è) ma una grata che guarda sotto ed una lancia se ci entra.....fare i ponti coi listelli da 5 mm di larghezza, chiari, e lasciare il ponte della scatola come ponte di stiva (che si vede dalla grata). inserire delle migliori finestre al coronamento, dove credo starebbe la cabina del comandante.

ditemi che ne pensate perchè..non mi arrendo a sto modello infame
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-09, 02:07 PM   #124
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,494
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le più grandi modifiche, a quel modello, le ha fatte borin. Il suo thread (nella sezione work in progress) può darti sicuramente tante idee. Per il resto .... visto che non è mai esistito viva la fantasia!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 11:39 AM   #125
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

ok ho capito che di gs non volete più sentirne parare perchè ne esiste una flotta e tutte molto simili...ecco perchè io non la farò tramite istruzioni pensate non so manco dove le ho messe

non voglio quindi rompere troppo le scatole specie al mio omonimo sebastian che a quanto pare è in prima linea contro sto modello.

ho letto una decina di topic su questo modello e grazie a voi mi sono fatto un'idea. ma trinchetto scusa, il post di borin con le modifiche non le ho proprio viste dopo aver sppulciato pagine e pagine mi dareste il link?

inoltre vorrei sapere...devo aprireun mio topic sul mio work in progress? o non posso anche perchè vi secca vederlo? ieri ho messo le ordinate con la chiglia, le ho bloccate, le ho messe a squadra, realizzato il quartobuono con un blocchetto rivestito di carta vetrata e controllato che un listello di prova che si appoggiasse su tutte le ordinate.....non avendo più il pezzo tondo che ferma a prua il fasciame, ho realizzato una fessura sulla chiglia su cui incastrerò i listelli. inoltre ho segato via la scatoletta che stava a poppa dando una bella linea al ponte di poppa. a prua il quartobuono, ma anche a poppa, era proprio essenziale.....sennò veniva un casino.

oggi compro i listelli per il fasciame...solo vorrei sapere da voi: ha senso la mia idea di mettere sul ponte di coperta i cannoni anzicchè sottocperta? a me li sembrano troppo bassi sulla linea di galleggiamento ma è storicamente corretto?
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:15 PM   #126
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Innanzitutto benvenuto nel forum...

Il topic di Borin dove puoi prendere spunto per le modifiche al tuo GS è questo: diario costruzione GS modificato (occhio che può causare gravi scompensi emozionali ma lo vedrai da te...)

Per il resto non preoccuparti, apri un tuo WIP e posta + foto che puoi così da poterti aiutare al meglio!
Un GS modificato è sempre ben accetto...hai visto mai che la mantua lo veda e decida di cambiare progetto...

Per i cannoni dipende molto da che tipo di nave lo vuoi far diventare (quello di Borin da brigantino inglese è diventato uno yacht olandese)...cmq cannoni sul ponte principale non sono un problema!!!

Buon lavoro,
Paolo

Ultima modifica di paolone110; 08-01-10 a 12:17 PM
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:29 PM   #127
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

grazie!

dato che è una ri-costruzione, la mia golden si chiamerà fenix poi vedrò di fare le foto

ok lo farò, anche perchè a furia di raschiare penso sia venuto tutto benino sono soddisfatto (da architetto vedo i millimetri quindi prima di riuscirci )

frattanto ho trovato questa nota sui brigantini

Quote:
Nel periodo velico, piccolo bastimento da guerra, attrezzato nel modo suindicato, con 12-20 cannoni sul ponte di coperta.
quindi ancora meglio se lo faccio sono contento

il progettista di sta golden aveva le convulsioni
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 02:08 PM   #128
Utente Junior
 
L'avatar di g3m1n1
 
Registrato dal: Mar 2019
residenza: Padova
Messaggi: 8
g3m1n1 è un newbie...
predefinito

Puoi rivedere il link x favore.sono interessato a seguire

vento alle poppe ... (o forse non si dice così)
g3m1n1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 01:16 PM
Brigantino golden star Teonardo Presentazioni 2 04-06-08 04:14 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 05:00 PM
Golden Star roby_g Navi & Velieri 13 30-08-03 11:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play