Vecchio 05-03-09, 12:10 AM   #106
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

...per quanto riguarda le linee parallele della seconda foto, penso che puoi prendere in considerazione (per partire con la "fasciamatura" (eh che italiano!!! )) la linea 2 o la 3: sicuramente nn la 1a perchè essendi il capodibanda nn hai nulla su cui appoggiarti.
Personalmente cerchero di iniziare dall' incintone basso (linea 4).
Per ricavare la curvatura ho usato il metodo descritto da Trinchetto della carta velina (se vuoi per chiarirti l' idea posso postare l'immagine che spiega il procedimento: è su un manuale ANB)


citazione da Trinchetto:
p.s. mi sa che Markye sia un "modeller" più bravo di quanto non lasci intendere......

Non diciamo eresie ho anche io appena iniziato a costruire modelli di navi e tutto quello che ho imparato finora è grazie a tutti VOI e ai Vostri preziosissimi consigli (comunque grazie )
per la piegatura di "taglio" bagno il listello poco max 2-3 min poi lo appoggio su una tavoletta bella rigida, lo piego a mano "pinzandolo" con le mollette dandogli la curvatura voluta e poi facendo asciugare per bene il listello: in realtà dò una curvatura più accentuata perchè quando tolgo le mollette il listello tende a raddrizzarsi.
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-img_091.jpg  
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 03:20 PM   #107
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

cavolo ma a me si spaccano se curvo di taglio a mano con una curva cosi accentuata. ho dei listelli 2x4 di noce.
Proverò comunque. adesso ho anche il ferro da stiro disponibile. a me sembra che nella foto non siano piegati di taglio ma piegati secondo la dimensione minore del listello. Sbaglio o è un effetto ottico della foto?

ho un prolemino per riportare le misure dell'incintone dai disegni sulle costole. non mi corrispondono le misure. ho visto che l'altezza del pezzo 16 (l'ultima costola a poppa) è piu piccola sui disegni che sul modello costruito da me.
Secondo voi dovevo carteggiare l'alloggiamento prima per fare in modo che venisse uguale? in teoria se i pezzi sono tagliati in modo giusto doveva venire esattamente la stessa.
ormai comuqneu è fatta. Casomai alzo tutto l'incintone di quei pochi millimetri di differenza. che ne dite?

Si grazie se posti l'immagine del procedimento con la carta velina mi fai un favore.

Ultima modifica di mark7065; 05-03-09 a 03:31 PM
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 12:01 AM   #108
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

..opss scusa il ritardo..
ecco la foto ( sperando di nn commettere reati di copyright..)
nella 1a ho evidenziato in rosso l' incontro dell' incintone basso con le ordinate; nella seconda la riga rossa unisce i vari punti trovati precedentemente (ho un pò esagerato la curvatura, ma nn di molto!)
nella 3a sopra puoi vedere l' andamento del listello ricavato dalla carta velina stesa sul piano
al centro: al posto di curvare di "taglio" il listello puoi ricavarti lo stesso da una tavoletta.
Per l' ordinata 16 controllo ...
ciao e buon vento a tutti
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-strisciacarta1.jpg   fasciame - riepilogo (Golden Star)-strisciacarta2.jpg   fasciame - riepilogo (Golden Star)-incintone5.jpg  

markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-09, 09:17 PM   #109
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

riecchime, volevo chiedervi semplicemente se il listello va cartavetrato nei lati che andranno a contatto con gli altri listelli. vi allego un immagine per farvi capire.

Di quanto lo fate l'angolo a? di 45° perchè io ho provato a farlo di 45° ma praticametne non ho piu listello. lo fate su tutto il bordo come nel disegno o solo su un pezzo.
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-immagine.jpg  
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-09, 10:06 PM   #110
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark7065 Visualizza il messaggio
riecchime, volevo chiedervi semplicemente se il listello va cartavetrato nei lati che andranno a contatto con gli altri listelli. vi allego un immagine per farvi capire.

Di quanto lo fate l'angolo a? di 45° perchè io ho provato a farlo di 45° ma praticametne non ho piu listello. lo fate su tutto il bordo come nel disegno o solo su un pezzo.
Sul lato interno è sufficiente una modestissima cartatina (io uso una vecchia lama di cutter poco tagliente, usata come raschietto) e solo laddove lo scafo fa una curva accentuata.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-09, 10:51 PM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark7065 Visualizza il messaggio
riecchime, volevo chiedervi semplicemente se il listello va cartavetrato nei lati che andranno a contatto con gli altri listelli. vi allego un immagine per farvi capire.

Di quanto lo fate l'angolo a? di 45° perchè io ho provato a farlo di 45° ma praticametne non ho piu listello. lo fate su tutto il bordo come nel disegno o solo su un pezzo.

Ho guardato e riguardato la foto da te inviata, ma è un lavoro che non ho mai eseguito sui modelli da me eseguiti.
Mi limito ad eseguire la rastrematura dei listelli e non è necassario quel tipo di lavoro che hai inviato nella foto.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:01 PM   #112
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

eccoci qui...primo passo....gli incintoni inferiori incollati. consigli?
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-p1010020.jpg   fasciame - riepilogo (Golden Star)-p1010021.jpg  
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:46 PM   #113
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vedo che non ci sono riempimenti a prua, e questo non ti faciliterà il lavoro. Dovrai curvare i listelli in modo che combacino senza poter fare affidamento su un appoggio supplementare.... Non è impossibile (anche la Cocca che sto facendo non montava riempimenti), ma è dura....
Dal mio pc non si vede chiaramente come piegano a prua i due listelli: verifica che siano fra loro allineati: guardando il modello di fronte, devono essere simmetrici.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 10:14 PM   #114
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Occhio che con l'incintone passi esattamente dove dovrebbe esserci il sabordo per l'unico cannone a vista!!
Se guardi i piani e le foto dovrebbe passare subito sotto, mentre l'incintone superiore subito sopra!

Spero di essere stato chiaro e utile!!
Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:12 AM   #115
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

Giusto allora, l'incintone inferiore passa propio sotto al sabordo e l'allineamento l'ho fatto corretto. Per i blocchetti di riempimento si è vero, sarebbe stato meglio metterli e lo sapevo però non ho legno da cui ricavarli e non so come ricavarli (ormai è troppo tardi) lo farò sulla prossima nave.
Per ora è tutto, piano piano si arriverà in fondo.
Vi terrò aggiornati.
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 09:59 AM   #116
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benissimo!!!
Aspettiamo aggiornamenti

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 11:15 AM   #117
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Occhio che con l'incintone passi esattamente dove dovrebbe esserci il sabordo per l'unico cannone a vista!!
Se guardi i piani e le foto dovrebbe passare subito sotto, mentre l'incintone superiore subito sopra!

Spero di essere stato chiaro e utile!!
Ciao,
Paolo
Che brutto che è aperto solo 1 sportello x murata...perchè????
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 01:12 PM   #118
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

probabilmente volevano risparmiare. Addirittura io ho cercato i 2 ma ho paura che non ci siano neppure quelli li.
Ma cosa volete? Il sangue dalla Mantua Model?

Ultima modifica di mark7065; 03-04-09 a 01:14 PM
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 02:26 PM   #119
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

non hai un negozietto vicino..la corel vende delle canne di qualsiasi scala..io stesso li ho presi sia x l'agamemnon che per il mio galeone e costano 0,40 ciascuno..ti do il codice corel c.40 (mezza canna da 11mm)

http://www.corel-srl.it/pdf/accessori2.pdf
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 09:25 PM   #120
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio, ci guarderò comuqnue quando sarà ora
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 03:31 PM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 04:06 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 02:16 PM
Brigantino golden star Teonardo Presentazioni 2 04-06-08 05:14 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 06:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play