Vecchio 28-02-09, 06:33 PM   #91
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.... ah, i nostri ponti sono assolutamente DRITTI ma perchè il GS è un modello "sbagliato": nella realtà i ponti erano curvi ( in due sensi: insellatura e bolzone dico bene?). Comunque puoi immaginare ovviamenta che il ponte 9 prosegua fino a poppa fino a toccare l' ordinata 16: nella realtà sarebbe dovuto essere così!

Amici, questa storia del Golden Star mi stà mandando al manicomio.
Il fatto di non riuscire a spiegare operlameno a dare un consiglio ad un amico per la posa del primio listello è veramente deludente.
Oggi ho rispolverato una scatola di montaggio che compraio a mio figlio circa 10 anni fà (modello mai terminato) ed ho scoperto l'arcano.

Come abbiamo sempre detto questo modello di nave è inventato, e secondo mè se lo potevano anche inventare un po meglio.
Se vedete nella foto allegata il ponte principale del modello non è parallelo con il capodibanda, ma verso poppa è inclinato in basso. Pertanto posizionando un listello parallelo a quel ponte non si riuscirà mai a realizzare uno scafo ben fatto.

Il conglio che dò io è di posizinare il primo listello all'altezza di quel ponte ma di seguire l'andamento del capodibanda dandogli verso poppa una leggera torsione verso l'alto.

Mauro
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Vecchio 28-02-09, 06:43 PM   #92
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....azzzz..... se quella è la linea dei ponti, non solo il GS se lo sono inventati, ma lo hanno fatto in preda ad un delirio.

Quoto al 200% Albatros.... se non si fa così non se ne viene fuori. L'alternativa è raddrizzare anche il ponte secondo canoni di "ordinaria" architettura navale, ma se è un primo modello è meglio lasciar perdere e realizzare al meglio ciò che è dato dal costruttore.

Ciao Ale
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Vecchio 28-02-09, 07:01 PM   #93
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....azzzz..... se quella è la linea dei ponti, non solo il GS se lo sono inventati, ma lo hanno fatto in preda ad un delirio.

Quoto al 200% Albatros.... se non si fa così non se ne viene fuori. L'alternativa è raddrizzare anche il ponte secondo canoni di "ordinaria" architettura navale, ma se è un primo modello è meglio lasciar perdere e realizzare al meglio ciò che è dato dal costruttore.

Ciao Ale

La cosa migliore sarebbe dare fuoco al modello ed al suo progettista, ma visto che anche io l'ho acquistato come primo modello per mio figlio consiglio di realizzarlo ed usarlo come banco di prova per il prossimo modello.

Mauro
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Vecchio 28-02-09, 08:11 PM   #94
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Bene ragazzi...direi di chiudere qui l'argomento...abbiamo capito il perchè faccio cosi fatica a mettere il primo listello. Questo è l'importante e ora so come regolarmi. Il problema è stato individuato.

Allora metto il primo listello a filo del ponte e poi lo alzo verso poppa? in teoria le istruzioni dicono di fare cosi. Anche se spezzerò mille listelli sicuramente dato che il movimento non è naturale.
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Vecchio 28-02-09, 08:17 PM   #95
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Dovremo sfatare questo mito del GS buono come prima nave..

secondo me una prima nave deve avere uno scafo filante, un albero solo, un solo ponte, manovre semplici e soprattutto una scala grande (es. 1:50)

partendo da questo il golden star

è un brigantino solo nell'alberatura che oltretutto è davvero intricata come manovre e messa in difficoltà da bigotte piccolissime

la scala nominale è 1:150...1:150 ma siamo pazzi sarà un 1:50 il problema è che alcuni particolari sono in scala 1:150 vedi le bigotte da 3mm altri invece sono da 1:50, altri ancora da 1:100

le finistre fanno pietà

i ponti sono storti

nessuna storicità x gli armamenti

uno scafo brutto...

mi dispiace x chi ci è cascato..ce ne sono davvero di più belli, più semplici e soprattutto progettati meglio!!! che sono sicuramente più semplici...

prendiamo uno sloup/cutter da guerra..

lo fanno tutte le case produttrici, mamoli (hunter) corel (resolution) mantua (sharke e jamaica) anche la amati mi sembra che ne proponga uno

prendiamo d'esempio l'hunter mamoli di cui allego 1 foto mamoli: hunter
HUNTER
Cutter armato - 1797

(Sc. 1:72 L. 440 mm. H. 440 mm.)

1 solo ponte, 1 solo albero scafo slanciato, facili manovre

ragà mi dispiace x voi che lo state costruendo ma io..lo sconsiglio vivamente
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Vecchio 28-02-09, 08:22 PM   #96
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Bene ragazzi...direi di chiudere qui l'argomento...abbiamo capito il perchè faccio cosi fatica a mettere il primo listello. Questo è l'importante e ora so come regolarmi. Il problema è stato individuato.

Allora metto il primo listello a filo del ponte e poi lo alzo verso poppa? in teoria le istruzioni dicono di fare cosi. Anche se spezzerò mille listelli sicuramente dato che il movimento non è naturale.
Se prolunghi il profilo del capodibanda verso poppa vedrai che è parallelo al ponte del castello di poppa, ed è quella la linea che devi seguire.
Lo svergolamento che gli devi dare alzando il listello verso la popa è di pochi millimetri pertanto vedrai che non si spezzeranno.
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Vecchio 02-03-09, 10:58 PM   #97
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Si effettivamente il Gs è stato progettato proprio male, e ce ne eravamo accorti....
...ma mica ci vogliamo arrendere per queste "banalità" giusto?
Nella 1a foto ho cercato di evidenziare la "particolare" inclinazione dei ponti!!!
Nella seconda ho evidenziato, come suggerito da Albatros, la linea del capodibanda (linea 1) l' ho traslata nel punto più "alto" del ponte 9 (linea 2) e nel punto più "basso" (linea 3); poco sotto con lo stesso andamento c'è l' incintone (linea 4).
e' tutto corretto?

Nella terza foto lo sviluppo sul piano degli incintoni.

ah nel frattempo sono andato ad ordinare l' Hunter della Mamoli , seguendo il buon consiglio di Seba (la didascalia dice: "cutter molto armato"..te pareva... )
buon vento a tutti.
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Vecchio 02-03-09, 11:51 PM   #98
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Vecchio 03-03-09, 01:22 PM   #99
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Scusami markye, le prime due foto le ho capite. Ma con tutte queste linee cosa me ne faccio? Sono tutte linee parallele nella seconda foto...immagino che il fasciame dal capo di banda all'incintone siano tutte quindi con quell'andamento.

Non ho capito se la terza foto rappresenta i listelli modificati solo di taglio. come hai fatto a curvarli cosi tanto di taglio?
non ho capito...prima li piego di taglio e poi li curvo o il contrario.
come hai fatto a verificare la curvatura di taglio se prima non li pieghi e non li provi contro le costole..

Ultima modifica di mark7065; 03-03-09 a 01:28 PM
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Vecchio 03-03-09, 01:30 PM   #100
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Vecchio 03-03-09, 01:56 PM   #101
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Scusami markye, le prime due foto le ho capite. Ma con tutte queste linee cosa me ne faccio? Sono tutte linee parallele nella seconda foto...immagino che il fasciame dal capo di banda all'incintone siano tutte quindi con quell'andamento.

Non ho capito se la terza foto rappresenta i listelli modificati solo di taglio. come hai fatto a curvarli cosi tanto di taglio?
non ho capito...prima li piego di taglio e poi li curvo o il contrario.
come hai fatto a verificare la curvatura di taglio se prima non li pieghi e non li provi contro le costole..
1- ciò che vedi parallelo nel disegno, in realtà ha un andamento ricurvo in opera. Ciò è dovuto al fatto che la nave ha la "pancia"

2- l'andamento dei listelli intende ricalcare la curvatura anteriore della nave. Se il Golden Star avesse avuto la "pancia" anche a poppa (non ci fosse stato, insomma, lo specchio), le curvature sarebbero state due.

3- io quella piegatura la faccio col ferro da stiro, a listello bagnato. Prima si fa la piegatura di taglio, poi quella longitudinale

4- quella piegatura si impara a farla in due modi. O si tenta e ritenta fino a farci l'occhio, modificano in opera mano a mano il listello piegandolo in due direzioni, di taglio e longitudinalmente (ossia come suggerivi tu, provandolo e riprovandolo contro alla murata); oppure si fa un rilievo con carta velina sulla murata: si segna la posizione dell'incintone (o di un qualsiasi listello), si appogia sopra la carta velina, si riporta la curva nella carta velina, si piega infine il listello fino a fargli seguire il profilo rilevato sulla carta velina. Io ho sempre seguito la prima strada (....rompendo un sacco di listelli....).

p.s. mi sa che Markye sia un "modeller" più bravo di quanto non lasci intendere......
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Vecchio 03-03-09, 02:20 PM   #102
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Ci mancava solo piegare i listelli anche di taglio....capisco io che avevo dei problemi all'inizio. era sicuramente meglio se partivo da una modello con linee piu dolci ma oramai non posso mollare questo modello. chi la dura la vince. penso che faro' come te e faro' delle prove sulla murata di volta in volta cercando di avvicinarmi sempre di piu alla forma ideale.
non posso usare il ferro da stiro, provero' a usare la candela a listello bagnato.
Credo che ora sull'argomento del fasciame della golden star non ci sia piu nulla da dire {smentiro' questa cosa in men che non si dica} e che sia utile questo post per i poveri disgraziati che si cimenteranno al golden star come prima nave.
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Vecchio 03-03-09, 03:00 PM   #103
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Penso che chi leggerà questo thread finirà per scegliere un altro modello.

Vedila così: quando sarai uscito da quest'opera, andrai direttamente a ritirare il diploma del navimodellista. Un po' come fare i classici "due anni in uno". Estremamente formativi.... ma una fatica.....

Ale
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Vecchio 03-03-09, 05:09 PM   #104
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Ehy blood non dimenticare con chi stai parlando, sono dottorando in scienze dei beni culturali, curricola comunicazione e conservazione della memoria storica...
se sceglierò di mettere delle carronate dovrò prima controllare alcuni importanti fattori, la diffusione di quel tipo di armamento nel periodo storico, la reperibilità, la posizionabilità su una nave del genere..

non sono un cannonaro, ho solo la passione degli armamente DOVE CONCERNE
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Vecchio 04-03-09, 01:12 AM   #105
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Ehy blood non dimenticare con chi stai parlando, sono dottorando in scienze dei beni culturali, curricola comunicazione e conservazione della memoria storica...
se sceglierò di mettere delle carronate dovrò prima controllare alcuni importanti fattori, la diffusione di quel tipo di armamento nel periodo storico, la reperibilità, la posizionabilità su una nave del genere..

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Che tu non sia un cannonaro la veggo buia...
Ma lo so, uno come te non lascia sicuramente nulla al caso!^^
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