Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-09, 11:41 AM   #46
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

boh...allora non so che dire...comunque forse la tecnica del bagnarlo prima di dare le pinzate potrebbe essere buona. proverò.

Ultima modifica di mark7065; 24-02-09 a 11:52 AM
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 11:44 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie mille trinchetto!! In settimana allora andro a comprare un piegalistelli come quello della foto, ma ci sono varie marche????(e se ci sono quale è meglio comprare)???????????????????
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 11:59 AM   #48
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito

Scusate ma il piegalistelli a caldo?????
io lo uso spesso senza il minimo problema, anzi evito di massacrare il listello, po comunque di segnarlo.
Per prima cosa metto a mollo il listello e poi dopo averlo tolto lo piego secondo la curva necessaria con il piegalistelli a caldo, sui listelli chiari rimane appena il segno scuro del calore provocato, ma tantpo chisse.... lo ricopro sempre, mentre su quelli scuri non si nota niente ed è perfetto.
Ce ne sono di due tipi ma io non uso quello tondo ma l'altro modello a becco d'oca..... è più comodo e ci fai più tipi di piegature....
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 12:20 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Grazie mille trinchetto!! In settimana allora andro a comprare un piegalistelli come quello della foto, ma ci sono varie marche????(e se ci sono quale è meglio comprare)???????????????????
il mio è della Amati e costò 5 euro. Non ne ho visti in giro, di altre marche.

per Tagliato: anche io lo uso, e con buoni risultati, ma ho mani molto esposte alle bruciature (una mia spanna son 27 centimetri...), cosa non infrequente col piegalistelli tondo, a "mezzaluna", per intenderci. Non ho mai visto quello a becco d'oca. Puoi postare foto e marca?

Ciao Ale

Ultima modifica di trinchetto; 24-02-09 a 12:22 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 05:44 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
A volte lo uso anche io, per le piegatura di particolari o di cornici. Se mi riesce, anche di alcuni listelli; le piegature sono perfette, ma son più le vesciche che mi procuro che non il gusto per i risultati. Quello che mi frega è il mettere i listelli tra rulletto e mezzaluna. Ogni tanto si impuntano, spingo e quando entrano vado un po' in là, toccando qualche parte metallica...

Io uso una tavoletta di legno dove ho ricavato la mazzaluna.
Appoggio il listello sopra la tavoletta, sopra il listello il piegalistelli ed il gioco è fatto.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 06:36 PM   #51
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..... Albatros, saranno i postumi dell'influenza ma non ho capito......

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 09:58 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
..... Albatros, saranno i postumi dell'influenza ma non ho capito......

Ale
Non è l'influenze, è che non mi sono espresso correttamente.
Ti allego in disegnino fatto al volo, se non è sufficiente domani ti faccio una foto.

Il listelo và inserito tra il blocchetto di legno autocostruito ed il piegalistelli.
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-immagine.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 10:03 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il mio è della Amati e costò 5 euro. Non ne ho visti in giro, di altre marche.

per Tagliato: anche io lo uso, e con buoni risultati, ma ho mani molto esposte alle bruciature (una mia spanna son 27 centimetri...), cosa non infrequente col piegalistelli tondo, a "mezzaluna", per intenderci. Non ho mai visto quello a becco d'oca. Puoi postare foto e marca?

Ciao Ale

Anche il mio era della Amati, l'ho usato per 30 anni.
Poi un giorno l'ho prestato ad un amico e guarda caso si è bruciato.
Ora l'ho riparato prendendo un saldatore a stagno ed adattandoci sopra la mezzaluna. Scalda un pò di più ma funziona.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 10:07 PM   #54
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Facciamo il test per vedere se ho capito:

hai eliminato i due tirantini a molla ed il rulletto che è a loro attaccato, quindi il listello non si va più ad incastrare sotto al rulletto. Schiacci invece il listello tra sagoma metallica arroventata ed un profilo concavo che hai scavato nel blocchetto di legno.

L'angolo di curvatura del listello te lo costruisci anche sulla base del lato del piegalistelli che usi.

Spero di averci preso!! Grazie Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 10:13 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Facciamo il test per vedere se ho capito:

hai eliminato i due tirantini a molla ed il rulletto che è a loro attaccato, quindi il listello non si va più ad incastrare sotto al rulletto. Schiacci invece il listello tra sagoma metallica arroventata ed un profilo concavo che hai scavato nel blocchetto di legno.

L'angolo di curvatura del listello te lo costruisci anche sulla base del lato del piegalistelli che usi.

Spero di averci preso!! Grazie Ale

Perfetto.

Unico particolare, .. il mio piegalistelli non è mai stato provvisto di molla tirantini e rulletto, per il resto è tutto esatto.

E' un pò come fai tu con il ferro da stiro, solo che io ho già una base concava che mi aiuta nella curvatura del listello.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 10:23 PM   #56
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Perfetto.

Unico particolare, .. il mio piegalistelli non è mai stato provvisto di molla tirantini e rulletto, per il resto è tutto esatto.

E' un pò come fai tu con il ferro da stiro, solo che io ho già una base concava che mi aiuta nella curvatura del listello.
Era quello a cui pensavo..... la cosa potrebbe in futuro evitarmi qualche discussione in famiglia!!! Vorrei mai essere messo di fronte all'evidenza, del tipo: "visto che ti piace tanto il ferro, d'ora in poi è compito tuo"...

Grazie ancora Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 09:31 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Era quello a cui pensavo..... la cosa potrebbe in futuro evitarmi qualche discussione in famiglia!!! Vorrei mai essere messo di fronte all'evidenza, del tipo: "visto che ti piace tanto il ferro, d'ora in poi è compito tuo"...

Grazie ancora Ale
eh eh eh......ale corri a sistemare il piegalistelli elettrico!!!! Che se lo legge mia moglie.....hai visto mai che condanni pure me!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 09:55 AM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Non è l'influenze, è che non mi sono espresso correttamente.
Ti allego in disegnino fatto al volo, se non è sufficiente domani ti faccio una foto.

Il listelo và inserito tra il blocchetto di legno autocostruito ed il piegalistelli.

esatto è proprio come questo, invece che tondo è ovale, se lo vedete bene sembra il becco di un oca rovesciandolo, se la trovo vi posto una foto.....
comunque io le molle col tirantino non li ho assolutamente tolti anzi sono comodissimi perchè ci fai passare dentro il listello senza problemi....
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 10:11 AM   #59
emy
Utente Junior
 
L'avatar di emy
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
emy è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, io per piegare i listelli uso una pinza per capicorda da elettricista che avevo gia tra i miei attrezzi, vista la funzione di un piega listelli , con questa si ottiene lo stesso risultato, mentre altre volte anche io utilizzo una candela con cui ci asciugo i listelli appena bagnati e gli do a mano la piegatura.
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-dscf3781.jpg   fasciame - riepilogo (Golden Star)-dscf3782.jpg  
emy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 10:51 AM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emy Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, io per piegare i listelli uso una pinza per capicorda da elettricista che avevo gia tra i miei attrezzi, vista la funzione di un piega listelli , con questa si ottiene lo stesso risultato, mentre altre volte anche io utilizzo una candela con cui ci asciugo i listelli appena bagnati e gli do a mano la piegatura.
Ottima idea!!! visto che anche io ce la ho voglio provare questo metodo!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 02:31 PM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 01:16 PM
Brigantino golden star Teonardo Presentazioni 2 04-06-08 04:14 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play