Vecchio 04-02-09, 12:59 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 4
lukenukem è un newbie...
predefinito listelli per aquarama

Colgo l'occasione per salutare tutti.
Sono passati 10 anni dal mio ultimo modello....
...e mi è ritornato il vizio

Volevo costruire l'aquarama di Riva. Ho i piani e volevo iniziare.
Ma visto che ci vogliono listelli in mogano volevo sapere se sono facili da trovare o è meglio autocostruirseli!

Premetto che il modello dovrebbe essere in scala ridotta (rispetto al tradizionale 1:12), dovrebbe essere lungo ca 30cm (ca 1:30) quindi il legno che mi serve è abbastanza fine (1/1,5)

Mi sono trasferito nei dintorni di Milano da poco e non conosco cosa offrono e quali negozi trovo in zona.

Volevo sapere qualche consiglio a riguardo....
Dove trovo un buon assortimento in zona Milano di legno visto la richiesta di listelli di mogano?
O è meglio farmeli?
O per il fasciamo è meglio bosso e poi trattare con vernice?

Grazie a tutti
lukenukem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 10:42 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bentornato al modellismo navale

I listelli di mogano di spessore 1 millimetro sono articolo comune. Vai tranquillo.

Pittosto, col mogano è meglio procedere in doppio fasciame, perchè è un legno sicuramente bello, ma non facilissimo da piegare, perchè tende a scheggiarsi. Quindi è preferibile incollare il listello di mogano per tutta la sua estensione su una carena già fatta con altro legno (es: tiglio) più mrbido e lavorabile. Eviterei il bosso sia per ragioni di costo che di lavorabilità

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 12:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 4
lukenukem è un newbie...
predefinito

Grazie Ale del consiglio

Per i doppio fasciame ci penso.

Normalmente ovvio (avviavo )al problema tagliando curvi i listelli con curvatura piu accentuata. In altre parole mi auto realizzo i listelli da una tavola seguendo nel taglio la curvatura (solo per i piu accentuati).
Basta una semplice dima e la curvatura è cosi contenuta.

Un consiglio su un buon negozio milanese di modellismo?

Io non conosco la zona di Milano
lukenukem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 01:23 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh.... se intendi cercare "tavole" di mogano di 1/1,5 mm di spessore, in effetti qualche problema potresti averlo..... a meno che non compri tavole di spessore maggiore dalle quali ricavare "fette" di un millimetro o poco più. Il mogano in tavole lo vendono anche da Castorama, ma non credo che la briga della lavorazione sia piacevole, nè utile: se ricordo bene, il "Riva" ha una sezione molto lineare e stellata, priva insomma di curvature accentuate. Il che non dovrebbe comportare grandi piegamenti o torsioni del fasciame. Coi normali listelli dovresti dunque cavartela bene. Vedi tu...

Milano la conosco poco. L'ultima volta che ci sono andato ero in zona S.Siro......

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 01:48 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

A Milano ci ho vissuto per un po', facevo i pezzi là e li montavo quando tornavo a Roma. Andavo da Movo Modellismo in Piazza Principessa Clotilde e per l'utensileria da un ferramenta che ha molti articoli per modellismo, vicino Porta Romana in una traversa di Corso Lodi, dovrebbe essere via Mantova. Al momento non ricordo di più, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 02:49 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 4
lukenukem è un newbie...
predefinito

grazie Francis farò un giro da MOVO...grazie per l'indirizzo.
Altrimenti sperimenterò magic-model via web

Si in effetti l'aquarama ha lo scafo diviso in due parte e non ha particolari curvature.Ma volevo "tirare" l'altezza del fasciame (0.8/1.0 cm)
Per le tavole di mogano da castorama (quello vicino a Ikea) non ho trovato nulla.
A quale castorama ti riferisci Ale?

Luke
lukenukem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 05:39 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

qui da me (Bologna) Castorama, nella sezione legname, ha tavole di varie essenze compreso il mogano. Sono tavole standard, se non ricordo male, di 10 x 3-5 x 100 centimetri. Quella è una catena che presenta lo stesso assortimento ovunque, magari dove sei andato tu erano semplicemente finite.
Fino a non molto tempo fa anche Brico ne aveva, ma ti taglio diverso. Erano più lunghe e strette, tipo 200 x 5 x 2-3 centimetri.

Se va buca, l'alternativa è provare da un falegname.

Ale

p.s. Se il tuo progetto è quello di avere il "mogano" uniforme, magari valuta se non ti conviene usare semplice impiallicciatura da applicare sul modello costruito con legno di altro tipo.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 12:58 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 4
lukenukem è un newbie...
predefinito

Niente...MOVO non gli tiene.

Li prenderò in internet da magic-model!
Piuttosto che impiallacciare preferisco usare della vernice...farò delle prove.

Ma per la coperta mi servono. Ma intanto preparo il fasciame

Ciao e bnotte

Ultima modifica di lukenukem; 05-02-09 a 01:00 AM
lukenukem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 09:15 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

fatti dire bene le spese di spedizione!!!
i listelli di 1 metro di lunghezza potrebbero avere costi elevati mentre 50 centimetri potrebbero costare meno e, viste le dimensioni sulle quale intendi lavorare, pare una lunghezza più che sufficiente.

la vernice? nooooo.... il mogano naturale è bellissimo.....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 02:00 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: lamezia terme
Messaggi: 78
pippomixx è un newbie...
predefinito

se vai da un falegname vicino,ti fai dare qualke pezzo di impiallacciatura di mogano,ed i listelli li ricavi tu
pippomixx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 01:01 AM
Fasciame - piegatura listelli nicox86 Costruzione e finitura dello scafo 6 29-11-08 03:44 PM
[help] RIVA AQUARAMA - 1970 - cl77 Kit commerciali e piani costruttivi 5 13-05-07 01:56 AM
Riva aquarama nelau Navi & Velieri 2 03-10-06 04:19 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 11:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play