Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-09, 05:34 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grazie, Eugenio!
Il fatto è che un famoso corsaro inglese che scorribanda per i 7 mari del forum mi ha messo una pulce nell'orecchio. La pulce sta diventando oramai una gallina.... così comincio a guardarmi inorno per l'attrezzatura. Pensare di tagliarmi ad archetto la nutrita quantità di ordinate che si potrebbe presentare proprio non mi sfagiola.

Penso anch'io che gicci sia un falegame d'èlite..... in grado di fare lavorazioni a me normalmente precluse .....

Ale
...qui ti sbagli di grosso....ho solo molta passione, e tu mi insegni che quando c'è quella sei già oltre il 70% del lavoro!!!

.... per quanto riguarda la sega a nastro guarda che anche le più piccole sono abbastanza ingombranti.... forse per non spendere un esagerazione potresti prendere un semplice seghetto alternativo....non l'ho usato espressamente per questo tipo di lavoro, ma ci ho fatto delle lettere in multistrato di circa 4cm x 4cm tutte curve e ti assicuro che è molto maneggevole.... ci monti una lama da ferro invece che da legno così hai un lavoro di taglio sul compensato molto più pulito. Magari se lo prendi guarda che abbia la velocità regolabile, considera che si trovano intorno ai 25 30 Euro contro i 120 e rotti di una piccola sega a nastro....
E poi quando hai finito di utilizzarlo lo riponi nella sua bella valigetta e il gioco è fatto!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 06:45 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si, mi sembra una soluzione ragionevole! Anche perchè..... una volta tagliate ordinate e falsa chiglia sarebbe un attrezzo che non userei fino al modello successivo.....

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 07:11 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

ciao a tutti..
sono anche io tentato dall' acquisto del seghetto della proxxon, trattenuto sopratutto dal costo!! ma volendo andare oltre, dopo aver usato il traforo (manuale o elettrico) che cosa utilizzate per ottenere il pezzo finito ( quindi taglio ortogonale e preciso fino al segno che delimita il pezzo)?
grazie a tutti per l' attenzione e buon vento!
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 07:16 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markye Visualizza il messaggio
ciao a tutti..
sono anche io tentato dall' acquisto del seghetto della proxxon, trattenuto sopratutto dal costo!! ma volendo andare oltre, dopo aver usato il traforo (manuale o elettrico) che cosa utilizzate per ottenere il pezzo finito ( quindi taglio ortogonale e preciso fino al segno che delimita il pezzo)?
grazie a tutti per l' attenzione e buon vento!
io personalmente uso la sega circolare, vai molto più diritto, e l'ultimo mezzo cm lo rifinisco a mano con lime ad ago.
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 07:17 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Talking

La mano. C'è stato un periodo in cui mi era presa brutta e mi tagliavo i listelli con l'archetto...poi passa e si guarisce, però venivano bene. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 09:05 AM   #21
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
si, mi sembra una soluzione ragionevole! Anche perchè..... una volta tagliate ordinate e falsa chiglia sarebbe un attrezzo che non userei fino al modello successivo.....

Ale
io col traforo elettrico ci rastremo anche i listelli spessi del primo fasciame, almeno fino ad ora, ed in più ti ci puoi fabbricare tutta quella miriade di mini-utensili accroccati fatti al momento per esigenze immediate (cugni, supporti vari, basi, e dime soprattutto)
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 09:08 AM   #22
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markye Visualizza il messaggio
ciao a tutti..
sono anche io tentato dall' acquisto del seghetto della proxxon, trattenuto sopratutto dal costo!! ma volendo andare oltre, dopo aver usato il traforo (manuale o elettrico) che cosa utilizzate per ottenere il pezzo finito ( quindi taglio ortogonale e preciso fino al segno che delimita il pezzo)?
grazie a tutti per l' attenzione e buon vento!
ad orecchio posso dirti che, da quello che ho visto in falegnameria dove lavora il babbo, i tagli dritti si fanno con la sega circolare, è progettata proprio x quelli, menter seghe a nastro o da traforo permettono di fare le curve e quindi forme più articolate, con l'ausilio di battute possono fare anche tagli diritti ma, hanno i loro limiti
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 11:15 AM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito

Stavo pensando anche al taglio laser. Mi spiego meglio, mi ridisegno tutti le parti con un sistema CAD e poi dò il file a chi esegue il taglio.
Qualcuno di voi sa chi fa il taglio laser.
Ci sono macchine che eseguono il taglio laser per fini modellistici.

CNemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 11:26 AM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per lavoro mi è capitato di visitare aziende che eseguono taglio laser del legno. Quelle che ho visto io sono macchine molto costose e che vengono impostate per grandi lavorazioni di serie......
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 12:59 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

mio fratello il laser ce l'ha.
Non sò dirvi niente di più però.....dovreste chiedere a lui per informazioni.
Se volete vi lascio o il sito o la mail
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 01:10 PM   #26
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

non penso che un'azienda attrezzata ti mette in moto la macchina solo per tagliare le tue ordinate...quelli si smuovono per grandi quantità, poi non saprei, chiedi in giro!
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 07:26 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

mi è venuto in mente come prima di avere la sega a nastro facevo i tagli a mano libera con un seghetto alternativo....è l'uovo di colombo....niente di che, ma facilita molto il taglio visto che possiamo guidare il pezzo con tutte e due le mani......
ATTENZIONE ALLA LAMA!!!!!!!!!!!!!!!
E' una cosa semplicissima da fare, basta una tavoletta di multistrato, 4 piastrine di metallo 4 viti ed un paio di morsetti da falegname per serrare la tavoletta ad un tavolo.....
A me è stata utilissima, ed è molto più comodo usare il seghetto alternativo per il taglio di particolari se montato così...
Ripeto: ATTENTI ALLA LAMA!!!!!
cmq....io la butto li, magari a qualcuno può servire!!!
Icone allegate
come tagliare le ordinate-dscn4510.jpg   come tagliare le ordinate-dscn4511.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 07:44 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la cosa ha il suo fascino..... con lama da ferro?
Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 08:15 PM   #29
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

idea carina! però un po' mi inquieta... sarei capace di rimanerci secco mentre cerco di riprendere la sigaretta accesa caduta dal posacenere che sta bruciando il tavolo da lavoro.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 10:22 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.....manco fosse un film horror..... appassionato di Stephen King? Una cosa tipo "the modeller"?
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scafo e ordinate Assia Navi & Velieri 5 23-06-08 11:33 AM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 05:44 PM
Come tagliare la plastica ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 4 24-05-06 08:51 PM
Tagliare la carrozzeria lorien Automodelli a scoppio 2 24-01-06 12:51 PM
Tagliare tubi in rame 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 20 08-02-05 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play