16-01-09, 11:39 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
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Posizione Sabordi
Avevo letto che i sabordi dovevano essere paralleli alla linea del ponte. Dai miei piani invece risulterebbero paralleli alla linea di galleggiamento.
Quale delle due??
Grazie!
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Gianclaudio
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17-01-09, 12:00 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Figurati la linea di galleggiamento era moolto più in basso..e anche nel caso fosse vicina ricordati che i sabordi erano spesso chiusi ermeticamente..guarda bene
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17-01-09, 12:04 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Figurati la linea di galleggiamento era moolto più in basso..e anche nel caso fosse vicina ricordati che i sabordi erano spesso chiusi ermeticamente..guarda bene
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Non hai capito la mia domanda Sebastian.... vorrei sapere se i sabordi devono essere orientati e quindi paralleli al ponte sul quale sono aperti, oppure come riporta il mio piano, devono essere paralleli alla linea di galleggiamento!!!
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Gianclaudio
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17-01-09, 12:24 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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dipende da quale ponte si tratta..solitamente i sabordi seguono le linee della curvatura dello scafo..e soprattutto la linea del ponte..che se è parallela a quella di galleggiamento seguono quella....era questo quello che volevi dire?
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17-01-09, 10:00 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
dipende da quale ponte si tratta..solitamente i sabordi seguono le linee della curvatura dello scafo..e soprattutto la linea del ponte..che se è parallela a quella di galleggiamento seguono quella....era questo quello che volevi dire?
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se vedi nella seconda immagine che ho postato, il ponte andando verso poppa si alza, risultando così inclinato rispetto alla linea di galleggiamento, ma i fori dei sabordi rimangono orizzontali e quindi paralleli alla linea di galleggiamento. come vedi in foto il carrello del cannone rimane obliquo rispetto al sabordo.... Va bene così o devo inclinare anche il sabordo???
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Gianclaudio
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17-01-09, 10:07 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
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Credo ti convenga lasciarlo obliquo, ameno che non voglia spessorarlo x dargli l'inclinazione..
Roby
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17-01-09, 10:13 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Quote:
Originariamente inviata da Panda69
Credo ti convenga lasciarlo obliquo, ameno che non voglia spessorarlo x dargli l'inclinazione..
Roby
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ok....quindi l'apertura del sabordo va comunque bene così come da disegno?? Grazie!
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Gianclaudio
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17-01-09, 11:30 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Noooo panda!!!! ma che fine hai fatto!!!come procedono i lavori!!!
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17-01-09, 12:54 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
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Ciao! Io credo che quello che hai letto forse ha generato un equivoco. Penso che:
- "il singolo saborodo" deve essere orientato secondo la verticale/orizzontale assoluta in relazione alla linea di galleggiamento (orizzonte ideale).
- "la totalità dei sabordi" segue la linea di ponte; ovvero: la linea che congiunge il medesimo punto di ogni sabordo è parallela alla linea di ponte.
In altre parole, se prendi un medesimo punto su ogni sabordo (per esempio quello in basso a poppa guardando il disegno) questo si troverà sempre alla stessa altezza rispetto al ponte. Fermato questo punto poi ogni singolo sabordo viene posizionato secondo la verticale/orizzontale assoluta (non più legata all'andamento del ponte). Chiaro che in zone molto a poppa e molto a prua il ponte non sarà più parallelo al "singolo sabordo" (che rimane quadrato!) e il cannone risulterà inclinato.
Quindi, deduco, che il piano di costruzione non sia assolutamente da modificare! Spero di essere stato chiaro, e soprattutto non aver detto eresie... ^_^
Ultima modifica di aleroe; 17-01-09 a 01:12 PM
Motivo: chiarimento
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17-01-09, 01:08 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Chiarissimo..hai detto a parole quello che io non riuscivo..
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17-01-09, 01:10 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Quote:
Originariamente inviata da aleroe
Ciao! Io credo che quello che hai letto forse ha generato un equivoco. Penso che:
- "il singolo saborodo" deve essere orientato secondo la verticale/orizzontale assoluta in relazione alla linea di galleggiamento (orizzonte ideale).
- "la totalità dei sabordi" segue la linea di ponte; ovvero: la linea che congiunge il medesimo punto di ogni sabordo è parallela alla linea di ponte.
In altre parole, se prendi un medesimo punto su ogni sabordo (per esempio quello in basso a poppa guardando il disegno) questo si troverà sempre alla stessa altezza rispetto al ponte. Fermato questo punto poi ogni singolo sabordo viene posizionato secondo la verticale/orizzontale assoluta (non più legata all'andamento del ponte). Chiaro che in zone molto a poppa e molto a prua il ponte non sarà più parallelo al "singolo sabordo" e il cannone risulterà inclinato.
Quindi, deduco, che il piano di costruzione non sia assolutamente da modificare! Spero di essere stato chiaro, e soprattutto non aver detto eresie... ^_^
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direi che più chiaro di così non potevi essere!!!!
Grazie ora ho veramente capito!!!
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Gianclaudio
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17-01-09, 01:21 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
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Quindi se ho capito vanno bene cosi'..
Ciao Sebastian, i lavori procedono bene. Ho cominciato a fare i listelli del ponte. .Posto le foto poi. I tuoi lavori invece??
Roby
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17-01-09, 01:22 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Bene bene..un pò a rilento causa esami..dai non vedo l'ora di vedere i tuoi progressi!
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17-01-09, 02:31 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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sui "testi" di riferimento che uso io (Bassi-Ostan) viene specificato che la linea dei sabordi seguiva a volte quella dei ponti ed a volte quella di galleggiamento. I maestri d'ascia continentali di solito propendevano per la prima soluzione, mentre quelli d'oltremanica per la seconda. Quindi.... credo che l'una possa valere l'altra (nel tuo caso a maggior ragione, visto che si tratta di vascello d'oltremanica)
Ciao Ale
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17-01-09, 04:29 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
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E' interessante quello che dici, Trinchetto, in merito a questa tradizione differente!
ma a questo punto vorrei porre una domanda. Ovvio che le tradizioni costruttive di mescolano, e nel corso dei secoli di scambi culturali queste "regole" nei singoli casi possono perdere la loro efficacia. Ma come mai nella Victory (che sto studiando in questo periodo), pur essendo inglese, i sabordi non seguono la linea di galleggiamento? Qualche notizia a riguardo? Grazie
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