Vecchio 16-01-09, 11:39 PM   #1
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Unhappy Posizione Sabordi

Avevo letto che i sabordi dovevano essere paralleli alla linea del ponte. Dai miei piani invece risulterebbero paralleli alla linea di galleggiamento.
Quale delle due??
Grazie!
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Posizione Sabordi-dscn4481.jpg   Posizione Sabordi-dscn4485.jpg  
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Vecchio 17-01-09, 12:00 AM   #2
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Figurati la linea di galleggiamento era moolto più in basso..e anche nel caso fosse vicina ricordati che i sabordi erano spesso chiusi ermeticamente..guarda bene
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Vecchio 17-01-09, 12:04 AM   #3
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Figurati la linea di galleggiamento era moolto più in basso..e anche nel caso fosse vicina ricordati che i sabordi erano spesso chiusi ermeticamente..guarda bene
Non hai capito la mia domanda Sebastian.... vorrei sapere se i sabordi devono essere orientati e quindi paralleli al ponte sul quale sono aperti, oppure come riporta il mio piano, devono essere paralleli alla linea di galleggiamento!!!
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Vecchio 17-01-09, 12:24 AM   #4
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dipende da quale ponte si tratta..solitamente i sabordi seguono le linee della curvatura dello scafo..e soprattutto la linea del ponte..che se è parallela a quella di galleggiamento seguono quella....era questo quello che volevi dire?
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Vecchio 17-01-09, 10:00 AM   #5
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dipende da quale ponte si tratta..solitamente i sabordi seguono le linee della curvatura dello scafo..e soprattutto la linea del ponte..che se è parallela a quella di galleggiamento seguono quella....era questo quello che volevi dire?
se vedi nella seconda immagine che ho postato, il ponte andando verso poppa si alza, risultando così inclinato rispetto alla linea di galleggiamento, ma i fori dei sabordi rimangono orizzontali e quindi paralleli alla linea di galleggiamento. come vedi in foto il carrello del cannone rimane obliquo rispetto al sabordo.... Va bene così o devo inclinare anche il sabordo???
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Vecchio 17-01-09, 10:07 AM   #6
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Credo ti convenga lasciarlo obliquo, ameno che non voglia spessorarlo x dargli l'inclinazione..
Roby
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Vecchio 17-01-09, 10:13 AM   #7
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Credo ti convenga lasciarlo obliquo, ameno che non voglia spessorarlo x dargli l'inclinazione..
Roby
ok....quindi l'apertura del sabordo va comunque bene così come da disegno?? Grazie!
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Vecchio 17-01-09, 11:30 AM   #8
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Noooo panda!!!! ma che fine hai fatto!!!come procedono i lavori!!!
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Vecchio 17-01-09, 12:54 PM   #9
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Ciao! Io credo che quello che hai letto forse ha generato un equivoco. Penso che:
- "il singolo saborodo" deve essere orientato secondo la verticale/orizzontale assoluta in relazione alla linea di galleggiamento (orizzonte ideale).
- "la totalità dei sabordi" segue la linea di ponte; ovvero: la linea che congiunge il medesimo punto di ogni sabordo è parallela alla linea di ponte.
In altre parole, se prendi un medesimo punto su ogni sabordo (per esempio quello in basso a poppa guardando il disegno) questo si troverà sempre alla stessa altezza rispetto al ponte. Fermato questo punto poi ogni singolo sabordo viene posizionato secondo la verticale/orizzontale assoluta (non più legata all'andamento del ponte). Chiaro che in zone molto a poppa e molto a prua il ponte non sarà più parallelo al "singolo sabordo" (che rimane quadrato!) e il cannone risulterà inclinato.
Quindi, deduco, che il piano di costruzione non sia assolutamente da modificare! Spero di essere stato chiaro, e soprattutto non aver detto eresie... ^_^

Ultima modifica di aleroe; 17-01-09 a 01:12 PM Motivo: chiarimento
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Vecchio 17-01-09, 01:08 PM   #10
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Chiarissimo..hai detto a parole quello che io non riuscivo..
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Vecchio 17-01-09, 01:10 PM   #11
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Ciao! Io credo che quello che hai letto forse ha generato un equivoco. Penso che:
- "il singolo saborodo" deve essere orientato secondo la verticale/orizzontale assoluta in relazione alla linea di galleggiamento (orizzonte ideale).
- "la totalità dei sabordi" segue la linea di ponte; ovvero: la linea che congiunge il medesimo punto di ogni sabordo è parallela alla linea di ponte.
In altre parole, se prendi un medesimo punto su ogni sabordo (per esempio quello in basso a poppa guardando il disegno) questo si troverà sempre alla stessa altezza rispetto al ponte. Fermato questo punto poi ogni singolo sabordo viene posizionato secondo la verticale/orizzontale assoluta (non più legata all'andamento del ponte). Chiaro che in zone molto a poppa e molto a prua il ponte non sarà più parallelo al "singolo sabordo" e il cannone risulterà inclinato.
Quindi, deduco, che il piano di costruzione non sia assolutamente da modificare! Spero di essere stato chiaro, e soprattutto non aver detto eresie... ^_^
direi che più chiaro di così non potevi essere!!!!
Grazie ora ho veramente capito!!!
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Vecchio 17-01-09, 01:21 PM   #12
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Quindi se ho capito vanno bene cosi'..
Ciao Sebastian, i lavori procedono bene. Ho cominciato a fare i listelli del ponte. .Posto le foto poi. I tuoi lavori invece??
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Vecchio 17-01-09, 01:22 PM   #13
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Bene bene..un pò a rilento causa esami..dai non vedo l'ora di vedere i tuoi progressi!
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Vecchio 17-01-09, 02:31 PM   #14
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sui "testi" di riferimento che uso io (Bassi-Ostan) viene specificato che la linea dei sabordi seguiva a volte quella dei ponti ed a volte quella di galleggiamento. I maestri d'ascia continentali di solito propendevano per la prima soluzione, mentre quelli d'oltremanica per la seconda. Quindi.... credo che l'una possa valere l'altra (nel tuo caso a maggior ragione, visto che si tratta di vascello d'oltremanica)

Ciao Ale
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Vecchio 17-01-09, 04:29 PM   #15
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E' interessante quello che dici, Trinchetto, in merito a questa tradizione differente!
ma a questo punto vorrei porre una domanda. Ovvio che le tradizioni costruttive di mescolano, e nel corso dei secoli di scambi culturali queste "regole" nei singoli casi possono perdere la loro efficacia. Ma come mai nella Victory (che sto studiando in questo periodo), pur essendo inglese, i sabordi non seguono la linea di galleggiamento? Qualche notizia a riguardo? Grazie
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