Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-09, 11:49 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
predefinito !?..Doppio fasciame..?!

..sto costruendo la golden star della mantua model..nel progetto non parla di doppio fasciame..e poi presumo kmq ke nn ci stia mettendo i listelli di noce 1.5 x 6..arrivano giusto giusto km misura..ora..prendo altri listelli e faccio kmq il doppio fasciame o ne metto solo uno..?!

P.s_ domani mattina metto apro una sezione e incomincio a mettere le foto..

Aspetto notizie..!!

Ciao A tti...
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 11:50 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
predefinito

a dimenticavo..considerando kmq che i listelli li devo prendere a prescindere perchè la nave era già iniziata e km ho smantellato tutto nn ho più listelli..
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 12:25 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Primo fasciame in tiglio o balsa..io uso 1x5mm (in negozio li vendono lunghi 1 metro) x il noce io mi trovo da dio con un 1x4 o anche 1x3mm ricorda però di tagliare il secondo fasciame in scala al modello..x un 1:50 è accettabile listelli di 0.1x0.4x10cm nota bene CM questo x la veridicità storica..un albero di 5m in scala 1:50 viene 10 cm..capisci a me..fare un listello lungo tutta la chiglia..trovami un albero da 40metri !!!!!!!!!
al posto del noce puoi usare legni pregiati tipo pero, mogano etc etc..ma il prezo sale..io li pago in media 0.15€ metro la balsa e o tiglio e 0.20 e anche 0.30€ metro il noce...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 12:27 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

i due fasciami sovrapposti fanno 2mm possbibilissimo..i miei sono tutti così..infine non usare un 6mm di spessore..opta x uno spessore più piccolo0.4 o anche 0.3 si piegano e rastremano meglio
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 12:29 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Cazz**** ma la scala del golden star qua su un sito mi da 1:150!!!!!!!

oddio è tutta un altra storia..come fai a fare i particolare.come sono piccoli i cannoni...incredibile
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 08:04 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krasty87 Visualizza il messaggio
..sto costruendo la golden star della mantua model..nel progetto non parla di doppio fasciame..e poi presumo kmq ke nn ci stia mettendo i listelli di noce 1.5 x 6..arrivano giusto giusto km misura..ora..prendo altri listelli e faccio kmq il doppio fasciame o ne metto solo uno..?!

P.s_ domani mattina metto apro una sezione e incomincio a mettere le foto..

Aspetto notizie..!!

Ciao A tti...
Quoto sebastian in pieno. Probabilmente i listelli della scatola di montaggio arrivano di misura solo perchè la Mantua .... doveva metterli dentro alla scatola!!
Verifica la scala, perchè se è effettivamente 1:150 un doppio fasciame potrebbe non essere previsto. E la posa in monofasciame richiede mooolta pazienza....
Credo anch'io che 6 millimetri di larghezza siano troppi per i listelli di rivestimento, perchè si lavorano male e tendono a fare tante scalinature a prua; sarebbero poi del tutto fuori scala se in effetti dovesse trattarsi di 1:150 (nel qual caso parleremmo di vere e proprie fette di sequoia di 90 centimetri), per la quale potresti magari permetterti anche i lavorabilissimi listelli di 2 millimetri.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 08:23 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
predefinito

Si La scala è 1:150 lo so per quello quando ho messo il msg "Finalmente Apertura Cantiere" ho detto che le dimensioni non soddisfavano molto le mie esigenze e Sebastian ha già capito di che pasta sono fatto e quali sono i miei gusti..però visto ke kmq me l'hanno regalata..la faccio..!!

ora quindi che faccio..?! doppio fasciame o no..?!

Kmq nel kit c'era un piega listelli molto bellino..il noce lo piega km niente ed è molto lavorabile..dai ora devo andare km torno a casa vi mando un pò di foto..
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 09:07 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, la scala è sbagliata, come tutto il resto del modello, purtroppo.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 09:28 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krasty87 Visualizza il messaggio
..però visto ke kmq me l'hanno regalata..la faccio..!!

.......
.... a model donato non si guarda nella stiva .....

Usando listelli diversi da quelli in kit credo che si possa tentare il monofasciame. Con listelli in noce di 1x2 o 1X3 millimetri dovresti avere buoni risultati. Mal che vada, una bella cartata e si applica poi un eventuale secondo fasciame.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 10:51 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, la scala è sbagliata, come tutto il resto del modello, purtroppo.
FD
In che senso francis????...Vuoi dire che la scatola da la scala errata???
anche secondo me può essere un fattore di produzione..pensiamoci bene..
facciamo un piccolo calcolo..
Mantua Golden Star. English Brig 1:150 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 769

scala 1:150...lunghezza 52 cm... quindi nella realtà sarebbe lunga 7800cm ovvero 78metri!

ma se la vicotry era lunga 69!!!
HMS Victory - Wikipedia

ha ragione il mitico francis...è sbagliatissima..è più probabile una scala 1:50 che darebbe una lunghezza reale di 26 metri..

io direi comunque di fare un secondo fasciame..un unico fasciame è più fragile, si vedono le fessure..dovresti mettere lo stucco a vista...
No decisamente 2 fasciami..fidati..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 11:44 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh già!!! è proprio la mantua che indica una scala eccessiva, anche nel sito ufficiale

Navi Mantua Model By Italy // Navimodellismo

per il fasciame.... dai, su un modello così lineare un tentativo in "mono" si può fare.. magari col classico listello in noce 4x2. Rastremandolo anche un poco sui lati ed incollandolo per bene in costa può riuscire... E se vien male, un secondo fasciame si è sempre in tempo a metterlo!!

Opinione personalissima, per carità.... data dal fatto che quando riuscii a fare il mio primo "mono" ne trassi grande soddisfazione.....

Ciao Ale

Ultima modifica di trinchetto; 16-01-09 a 11:52 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 11:59 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Tranquillo ale anche io ho fatto un modo come rimo modello solo che bho anche sotto la pittura e tutto si vede lo stucco, e lo sento fragile sotto le masi
CMQ sta mantua che sbaglia le scale!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 12:21 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

proprio così. Sbaglia le scale e mette nel kit materiale poco coerente. In mono o in stereo che sia il fasciame, il listello di 6 millimetri non ci sta a dire un granchè. E non tanto per questioni di scala (sarebbe comunque una tavola di 30 centimetri di larghezza, ai "limiti"...), ma di praticità. Su un modello di dimensioni così contenute non è semplicissimo lavorare con 1,5x6
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 12:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao krasty, su internet ho trovato questo sito dove effettivamente si parla degli errori che la mantua ha fatto su questo modello ed in effetti uno di questi è la scala.
Devo dire che anche questa volta il grande francisdrake ha visto giusto, comunque qui ci sono parecchie foto della golden star e spero ti possano servire.




scheda - Golden Star - Brigantino Inglese 1700
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 02:09 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Dalle foto si evince che..non ha cannoni sul ponte...(cos ache ha i suoi pro e i suoi contro)..la scala può tranquillamente essere un 1:50..che se fatto bene..magari con qualche aggiunta e modifica tra le sovrastrutture..può venire un ottima nave!

per i listelli come ti ho scritto..e come ti ha ribadito trinchetto può fare un monofasciame e poi rivestirlo se non ti soddifa o nel caso qualcosa non vada..
anche se userei un 1x4mm di noce
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Doppio minimo, aiutoooooooo..... cicalone73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 23-10-08 02:20 PM
DOPPIO FRENO SULLA 777... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 19-07-07 11:56 AM
doppio freno SAVAGE icio Automodelli a scoppio Monster Truck 7 12-04-06 04:29 PM
doppio disco savage gasparre Automodelli a scoppio Monster Truck 6 06-03-06 07:25 PM
doppio servo sterzo marcoferrario Automodelli elettrici 0 28-09-05 11:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play