Vecchio 12-11-08, 10:35 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito Scalmotti - cosa ci devo fare?

Buongiorno a tutti, è un op' che non "scasso" nel forum, ma vi leggo sempre.
Andiamo subito al punto della questione, ho finito di mettere il primo fasciame (con risultati... diciamo... beh è il mio primo modello... quindi merito già un applauso per aver finito il primo fasciame... ).
La domanda è questa: ma con gli scalmotti cosa ci devo fare??? nel senso li devo lasciare così come sono, ridurli o toglierli del tutto???...

Grazie

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 10:29 PM
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 11:40 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

che nave è?
Comunque sia, in genere gli scalmotti vanno ridotti o addirittura sostituiti con altri più realistici sia per quanto riguarda larghezza che profondità.
Oltre a ciò vanno anche riposizionati in quanto quelli che sono il prolungamento delle ordinate modellistiche sono intervallati in maniera assolutamente non realistica... in pratica li devi infittire e mettere tutti alla stessa distanza.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 12:47 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...quindi fammi capire... posso ridurli o magari toglierli. Ma l'unico modo di agire, con il primo fasciame attaccato, credo sia utilizzando un dremmel o voi conoscete altri sistemi?
Altra cosa, quindi internamente dovranno comunque vedersi gli scalmotti aggiungendone di finti (con un modello in scala 1:60 che distanza devono avere?... ehm scusatemi il modello è il President della Sargal) sopra il fasciame (quello più fino 0.5) che si mette per rifinire la parte interna della ... (come si chiama il bordo della nave?)
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 01:02 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

secondo me una distanza, al reale, di circa 80 - 100 cm quindi in scala 1:60 circa 1,3 - 1,6 cm.
Spessore sui 2,5 - 3 mm.. ma poi lo vedi te ad occhio l'effetto che fa e scegli di conseguenza.
La parte interna si chiama impavesta.
Con che colla li hai incollati i listelli alle ordinate? Io li incollo col vinavil e quest'operazione di rimozione mi viene agevolata così con l'ausilio di un po d'acqua che ammorbidisce la colla. C'è da dire che in quel punto (impavesta) incollo tra di loro anche i listelli... sulla loro "costa" in modo che, anche senza il supporto dei falsi scalmotti, la struttura sia resistente. Rimossi i falsi scalmotti procedo a mettere quelli veri. Tieni conto che alla base (sul ponte) sono un po' più profondi rispetto alla loro sommità. La larghezza invece è uguale da cima a fondo.
Il dremmel va benissimo per tagiare la base del falso scalmotto. Una volta tagliata la base (occhio a non rovinare il fasciame) aiutati con un paio di pinze per staccare il pezzo dal fasciame... senza forzare eccessivamente!!!
Alla fine c'è poi da rifinire con carta vetrata o arnesi vari per rimuovere residui di colla o addirittura di fibre di legno che restano attaccate al fasciame. A questo punto rivesti con i listelli definitivi e infine metti gli scalmotti veri.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 01:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

puoi fare qualche foto del tuo lavoro???
Siamo molto curiosi! :-)
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 01:54 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

tanto per darti un consiglio, la prossima volta avvolgi gli scalmotti con uno strato di nastro adesivo. In questo modo potrai usarli come supporto per il fasciame, ma la colla non farà presa tra i listelli e le ordinate, quindi l'operazione di rimozione sarà molto più agevolata, visto che non dovrai armeggiare tra l'impavesata e gli scalmotti incollati
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 01:59 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i consigli
in effetti, Red, se ci pensavo prima ma non sapevo neanche che avrei dovuto toglierli... sono proprio una scheggia
ma non avendo dremmel o affini???... come li sego???... io li stò praticamente raschiando con il taglierino... ma che p.... ehm ops fatica... e poi con il rischio che se mi scappa il taglierino ... zacchete....
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 02:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

io li avevo completamente sradicati con la pinza..... ma non seguire il mio consiglio prima che ti rimanga in mano un pezzo di fasciame!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 02:28 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

al nastro adesivo non ci avevo pensato..... non si finisce mai di imparare.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 04:16 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Talking

Ciao RedHawk, quello del nastro è un consiglio prezioso (e che ho già tenuto in debito conto, dal Tuo post precedente)
molte grazie
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 04:22 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
grazie a tutti per i consigli
in effetti, Red, se ci pensavo prima ma non sapevo neanche che avrei dovuto toglierli... sono proprio una scheggia
ma non avendo dremmel o affini???
bhe in questo caso potresti provare a procurarti uno scalpellino per velocizzare il lavoro, oppure un raspino o una limetta, ma comunque ci dovrai fare attenzione... uno dei trucchi del modellismo è studiare i piani o le istruzioni per immaginare le fasi di costruzione successive, in modo da anticipare i problemi e non trovarcisi buttati dentro all'improvviso. Tieni presente anche questo sano principio per il seguito della tua costruzione, vedrai che ti semplificherà un po' le cose, anche se potrebbe rallentarti un po'
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 03:00 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...ok ok...
problema risolto...
ora devo sistemare il ponte ed il secondo fasciame. Ho già letto qualcosa in merito, io vorrei riprodurre anche la proporzione delle tavole impiegate.
Ho pensato di procedere così:
Comincio con il disporre i listelli sul ponte. Finito il ponte attacco il secondo fasciame (giusta come seguenza?)
I listelli, avendo una propozione 1:60, li taglio di una lunghezza sui 9-10 cm. e qui cominciano i dubbi. Avrebbero la stessa lunghezza (quindi proporzione) i listelli sul ponte e quelli da mettere sullo scafo?
Vanno disposti nello stesso modo?... e cioè ripetuto a 4 o 3 ? (è chiaro quello che intendo dire con ripetuto a 4 o 3? )
...mmmm... mi sembra nient'altro...
aspetto consigli

GRAZIE
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 01:56 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ma le foto quando ce le fai vedere?
puoi anche fare il secondo fasciame e il ponte dopo intanto non dovrebbe cambiare niente visto che il secondo fasciame rimane all'esterno....
le travi in legno erano lunghe dai 6-8 metri per il ponte quindi 10-11 cm potrebbero andare bene. Per il ponte devi ripeterli di 4 in 4.
Per il fasciame sul libro "come costruire un modello di veliero" c'è scritto che erano lunghi dai 6 ai 10 metri però non so dirti come devi disporli.... se sempre 4 in 4 o in diversa maniera.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 03:14 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

lo schema a 3 o a 4 va bene sia per il fasciame che per il ponte, mentre la lunghezza massima, stando al Mondfeld, si aggirava sui 20-24 piedi (che dovrebbero essere 5-7 metri, in scala diventano più o meno come dice perru).
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa devo fare?!?!?!?!?! inferno Comunicazioni e presentazioni 2 26-02-08 10:11 PM
che scelta motore devo fare ? donno Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 05-12-07 09:21 PM
devo fare un regalino. mircoinfinito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 64 18-09-07 01:03 PM
Devo fare un regalo... primo elicottero. HELP! swissevakant Elicotteri 0 06-11-06 10:49 AM
Motore...coem devo fare??? toniturbinorm Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 20-03-06 01:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play