20-10-08, 10:07 AM
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#1
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Utente
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considerazioni su SABORDI
Visto che sono quasi alla fine del mio victory, stavo già pensando a quale sarà la mia prossima nave da costruire.
Ho i piani di numerose navi.. mi piacerebbe o la coronne o il vasa e nello studiare i disegni, mi è sorto un dubbio sui sabordi.
Il problema mi si pone nei galeoni o vascelli con un'insellatura notevole... con i castelli di poppa molto alti ed obliqui.
La parte inferiore dei sabordi, seguiva l'andamento delle tavole del fasciame? Da numerose immagini, riproduzioni, documentazione varia in giro, mi pare di no.
Dalla visione di numerosi modelli invece, mi pare di si.
Ora: com'era la realtà? Parlo solo di quelle navi con notevole insellatura, dove le tavole del fasciame (listelli nel modello), verso poppa hanno un andamento molto obliquo.
Se i sabordi seguono l'andamento dei listelli, mi si presentano 2 soluzioni (1 e 2 del mio disegnino).
1 - i sabordi sono quadrati, quindi più ci si sposta verso poppa, più questi sono ruotati e non so se effettivamente la cosa stava in questo termini.
2 - Per non ruotare i sabordi, i lati verticali, realizzati perfettamente "a piombo", danno una forma a trapezio che, anche in questo caso, non so se fosse esatto.
Se i sabordi non seguivano la linea delle tavole del fasciame, la soluzione è la 3 che però impone di lavorare i vari listelli del modello per ricavare un'apertura quadrata e perfettamente orizzontale, all'interno di uno schema di listeklli posto obliquamente. Questa mi sembra, dalle immagini, disegni, foto, ecc, la condizione reale anche se, la stragrande maggioranza dei modelli, è fatta diversamente.
Come stanno le cose?
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Floriano
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20-10-08, 10:24 AM
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#2
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Utente
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Ciao Betelgeuse
Esattamente la giusta posizione dei sabordi,è la 3.
Considera che le feritoie d'uscita dei cannoni deve essere parallela alla linea del galleggiamento!
Non importa quindi come cammina il fasciame...l'importante è che quando guadi la nave di fiancata non si vedano inclinazioni di nessun genere sugli sportelli! poichè se fosse anche leggermente inclinato (e parlo come se la nave fosse reale) lo stesso non riuscirebbe a chiudere perfettamente e la "Toppa" non garantirebbe una una chiusura ermetica.
Ciao Rocco
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20-10-08, 11:01 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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ciao ammiraglio.
Anche io sono di questa idea: sabordi perfettamente orizzontali fregandomene della linea degli incintoni e fasciame, marimango comunque spiazzato.
Propio in questo momento, facendo una ricerca su internet, mi sono imbattuto in una foto del vasa... non un modellino, ma il vasa al vasamuseet di stoccolma e i sabordi... aimè, proprio sotto le sartie di mezzana dove il fasciame è più obliquo, seguono l'andamento di quest'ultimo
A parte che, guardando le foto e confrontandole con i piani della Corel, mi sembra che le linee della nave di questi ultimi siano non reali: mi pare che la ricostruzione della corel abbia un castello di poppa eccessivamente obliquo... che ne pensate?
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Floriano
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20-10-08, 11:16 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
ciao ammiraglio.
Anche io sono di questa idea: sabordi perfettamente orizzontali fregandomene della linea degli incintoni e fasciame, marimango comunque spiazzato.
Propio in questo momento, facendo una ricerca su internet, mi sono imbattuto in una foto del vasa... non un modellino, ma il vasa al vasamuseet di stoccolma e i sabordi... aimè, proprio sotto le sartie di mezzana dove il fasciame è più obliquo, seguono l'andamento di quest'ultimo
A parte che, guardando le foto e confrontandole con i piani della Corel, mi sembra che le linee della nave di questi ultimi siano non reali: mi pare che la ricostruzione della corel abbia un castello di poppa eccessivamente obliquo... che ne pensate?
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Ma proprio il Vasa dovevi andare a pescare?
Ti sei mai chiesto perchè e come fu la dinamica dell'affondamento di questo stupendo veliero?
Ti posto altre immagini dove si vede meglio lo scorrere del fasciame sulle fiancate.
L'importante è capire cosa è la realtà e cosa è un modello in scala.
Per quanto possiamo sforzarci nel disegnare piani modellistici,"purtroppo" dobbiamo sempre e comunque fare i conti con la scala come;ti dicevo prima.
Ciao Rocco
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20-10-08, 11:28 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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eh si.... proprio il vasa mi dovevo andare a cercare perchè, come dici te, è un veliero stupendo!!
Non ho capito il tuo discorso sulla dinamica del suo affondamento in relazione ai sabordi e fasciame.
Altra cosa che non ho capito è il discorso sulla scala. Non credo che una scala 1:100 ci obblighi a disporre diversamente 'sti benedetti sabordi (se è questo che intendevi).
Ma la poppa della corel di 'sta benedetta nave, non la vedi troppo "all'insù"?
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Floriano
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20-10-08, 12:30 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
eh si.... proprio il vasa mi dovevo andare a cercare perchè, come dici te, è un veliero stupendo!!
Non ho capito il tuo discorso sulla dinamica del suo affondamento in relazione ai sabordi e fasciame.
Altra cosa che non ho capito è il discorso sulla scala. Non credo che una scala 1:100 ci obblighi a disporre diversamente 'sti benedetti sabordi (se è questo che intendevi).
Ma la poppa della corel di 'sta benedetta nave, non la vedi troppo "all'insù"?
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Ciao carissimo
Per l'affondamento,volevo dire che hai girato il coltello nella piaga...!
Il Veliero fondamentalmente affondò proprio perchè durante il varo"furbamente" il comandate fece tenere aperti gli sportelli dei cannoni,e la ventata che piegò la nave sul fianco fece si che l'acqua entrò direttamete da essi allagando le ultime tre paratie e quindi......ciao ciao!
Per la scala intendo che siamo costretti a lavorare con dei listelli di misura "non in scala" mi spiego...cioè anche se uso un listello da 2mmX0,5 sono comunque fuori scala, e per rendere più bello il veliero faccio correre il listello stesso sulla fiancata della nave accompagniandolo con l'andatura delle centine,...eccolo li che mi viene leggermente inclinato verso l'alto.
Cosa che in realtà non succedeva.
Effettivamente il castello di poppa sembra un po troppo alto anche a me....ma dato che non ho visto dal vivo quella vera mi riservo il giudizio il giorno che mi ci troverò d'avanti,spero presto....Vuoi venire anche tu?
Ciao Rocco
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20-10-08, 12:45 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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beh, io ho visto i disegni del vasamuseet su un sito e le foto di lato della nave. E' da queste immagini che dico che i disegni della corel mi sembrano sbagliati!!!
Accidenti.... gli hanno fatto una poppa con un'inclinazione fuori da ogni logica!!
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Floriano
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20-10-08, 02:49 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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io sapevo che il Wasa affondò perchè in fase di realizzazione fu allestito (per ordine del sovrano svedese) un ulteriore ponte rispetto a quelli (tre) per cui era stata progettata, alzando cosi notevolmente il suo baricentro (non superò neanche la prova di rollamento consistente nel far correre da una murata all'altra una trentina di uomini)
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20-10-08, 02:50 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
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Aspetta, Ammiraglio, l’affondamento si è verificato in quel modo, ma il comandante non c’entrava nulla. Gli atti del processo fatto subito dopo il disastro hanno dimostrato che si trattava di una nave fondamentalmente nata male. Doveva trattarsi della capostipite di una nuova generazione di vascelli ed allo scopo furono chiamati maestri d’ascia anche dall’Olanda, che ancora deteneva il primato in fatto di costruzioni navali. Fin dall’inizio però il cantiere ebbe una vita bella travagliata, fra invidie, litigi e ripicche tra i responsabili dell’opera. A far confusione contribui anche re Gustavo II, che metteva bocca ovunque, anche al di sopra delle proprie capacità (a quanto pare scarse) di ingegnere navale. Nei giorni immediatamente precenti il varo la nave fu sottoposta ad un test che a quel tempo si usava per valutare la stabilità dello scafo: gli uomini dell’equipaggio si posizionavano tutti su un lato della nave, sul ponte, il più possibile schiacciati contro la murata. Poi dovevano correre tutti insieme verso il lato opposto, raggrupparsi e ripartire immediatamente verso il lato di partenza. Bisognava fare questo più volte consecutivamente, in modo da innescare il movimento di rollio. A bordo e sulla banchina, intanto, gli esperti valutavano la capacità di contenere il rollio e di stabilizzarsi quando si dava l’ordine all’equipaggio di fermarsi. Il “direttore” del test sul Vasa bloccò l’esperimento dopo pochi passaggi, perchè la nave non solo non si stabilizzava, ma moltiplicava il rollio e rischiava di rovesciarsi durante il test. Alla fine, dopo l’ennesimo riposizionamento della zavorra (ce n’erano stati parecchi) si decise di varare la nave alle 5 del pomeriggio, un orario insolito, tenuto conto che il varo era una festa nazionale, con migliaia di spettatori: la nave sarebbe scomparsa alla vista per l’oscurità nel giro di poco tempo, guarda caso proprio dopo essere arrivata in mare aperto. Insomma, il sospetto emerso durante il processo era che qualcuno era così certo che la nave si sarebbe rovesciata subito, che si era fatto in modo che ciò avvenisse al buio, per nascondere il più possibile le mancanze della nave. Invece, la nave scuffiò ancora prima, mi pare mezz’ora dopo aver lasciato l’ormeggio, alla prima combinazione di onde e raffiche sfavorevole. Ciao,
FD
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20-10-08, 02:52 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
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azz, Drake, mi hai battuto nella risposta per un minuto! Laviamo l'onta con un duello?
Francis Drake
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20-10-08, 03:02 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
azz, Drake, mi hai battuto nella risposta per un minuto! Laviamo l'onta con un duello?
Francis Drake
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il singolar tenzone "a bravura modellistica" ... credo sarebbe troppo impari (ovviamente "io" non sarei mai alla tua pari)
preferisco "la spada"!
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20-10-08, 03:27 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Si
Effettivamente avete pienamente ragione!
Ma ho voluto sottolineare la causa del affondamento,o il perchè.
Che la progettazione sia stata errata e fuor di dubbio,e forse se non fosse successo in quel'occasione sarebbe successo successivamente.
Ma resta il fatto che la storia è questa,e quello che ne è scaturito dopo con i vari processi e verbali,che tra l'altro sono ancora depositati ed in fase di studio al collegio giudiziario di Stoccolma,e tutt'altra cosa.
E' un po come quello che è successo per il Titanic o per il DC9 del Itavia,ora come prima tutte chiacchiere,quello che resta purtroppo è solo morte e rimpianti,ma soprattutto Storia!
Ciao Rocco
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20-10-08, 03:30 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
azz, Drake, mi hai battuto nella risposta per un minuto! Laviamo l'onta con un duello?
Francis Drake
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Ciao FD
Se vuoi sapere veramente per filo e per segno come ando leggi l'articolo pubblicato su:
Alfamodel - Buon modellismo a tutti!
Mi ci sono voluti 1 anno e mezzo di ricerche storiche (cartaceo) per editarlo
Ciao Rocco
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20-10-08, 03:57 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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comunque il Vasa resta un veliero dalle linee stupende:
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20-10-08, 04:24 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
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Grazie, mi sono tradotto dal tedesco il libro di mondfeld sul wasa tempo fa, tanto per saperne di più.
quando ho un attimo ci butto un occhio. ciao
FD
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