Vecchio 15-10-08, 11:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 8
jelpux è un newbie...
predefinito tavolato ponte victory 110 cm

Ciao a tutti,vorrei sapere di che spessore fareste la calafatura,di che spessore e lunghezza inchiodereste le tavole del ponte,e di quanto sfalsa l intesatura delle tavole..per quanto riguarda l invecchiamento io userei il bituma di giudea..a presto.Ale
jelpux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 03:45 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao jelpux e benvenuto sul forum!

Secondo me per poter discutere di questi dettagli occorrerebbe conoscere la scala a cui vorresti lavorare, poichè le cose che hai citato avevano tutte delle dimensioni stabilite, quindi se vuoi riportarle sul modello non possiamo prescindere da questa informazione
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 05:41 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

ciao, lo spessore era quello sufficiente ad infilare tra le tavole una specie di scalpello con cui si inserivano i filacci di canapa, scarti di quella usata per il cordame. Mi pare fosse 1 cm circa, quindi dovresti ridurre in scala questa misura.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 06:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
ciao, lo spessore era quello sufficiente ad infilare tra le tavole una specie di scalpello con cui si inserivano i filacci di canapa, scarti di quella usata per il cordame. Mi pare fosse 1 cm circa, quindi dovresti ridurre in scala questa misura.
FD
Mi sembra che il Victory della Mantua in sacla 1/98 si lungo circa 110 Cm.
Pertanto se quella è la scala la calafatura deve essere molto sottile. In tali casi si usa semplicemente tingere di nero la superficie laterale del listello con una matita.

Per la chiodatura io non la farei affatto.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 12:15 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 8
jelpux è un newbie...
predefinito

La scala è 1:98,ho appena verificato,grazie ragazzi
jelpux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-08, 04:45 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jelpux Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,vorrei sapere di che spessore fareste la calafatura,di che spessore e lunghezza inchiodereste le tavole del ponte,e di quanto sfalsa l intesatura delle tavole..per quanto riguarda l invecchiamento io userei il bituma di giudea..a presto.Ale
Ti riporto le misure prese da un ben noto manuale, il libro di Mondfeld:

- calafatura: circa 3/8"
- larghezza tavolato del ponte: 6"-8"
- spessore tavolato del ponte superiore: 3"
- lunghezza tavolato del ponte: 20-24 ft

Per quanto riguarda la riduzione in scala, è evidente che, come diceva Albatros, la riproduzione della calafatura è fuori discussione perchè, anche volendo essere generosi, è difficile riprodurre un decimo di millimetro. Il tavolato può essere approssimato con pezzi di 6-7 cm di lunghezza, 1.5-2mm di larghezza e spessore inferiore al mm.

Cercando un po' nel forum, inoltre, dovresti trovare dei topic interessanti, come ponti e dintorni. Se hai altre domande fatti vivo, sicuramente troverai qualcuno pronto a risponderti
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-08, 02:46 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 8
jelpux è un newbie...
predefinito

Ciao Redhawk,ti ringrazio davvero tanto,sei stato molto gentile,ora però ti pongo un altro quesito:aprendo il progetto ho notato che la posizione delle tavole in tutti e tre i ponti della Victory,non credo sia stata disegnata secondo i criteri originali...mi spiego...la intesatura delle tavole,non si incontra ad intervalli di tre,quattro,o cinque tavole,ma sono tutte senza un ordine,invece guardando qualche foto della nave,anche se non molto dettagliata,ho visto che non sebra affatto cosi..ed inoltre sul progetto della mantua della victiry da 130 cm,la cosa mi pare già molto piu fattibile.Lo so,ho la fissa dei ponti,è uno dei particolari piu belli di una nave,che se curato nei dettagli cambia totalmente la bellezza di qualsiasi modello..nell attesa di una tua risposta tecnica ti mando tanti saluti..ciao,Ale
jelpux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-08, 12:47 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

jelpux ti confermo che i ponti delle navi erano inchiodati secondo schemi regolari, dove le tavole sono sfalsate a gruppi di 3, 4 o 5 quindi l'unica cosa che resta da capire è quale schema adottare per il tuo caso. Ti giro questa foto presa da una gallery di magellano.org, si riferisce ad un ponte di batteria, ma credo che lo stesso criterio si possa adottare per tutti gli altri.

tavolato ponte victory 110 cm-433.jpg

Come puoi vedere tu stesso, le tavole sono allineate a gruppi di quattro, quindi credo che potresti procedere così. Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, altrimenti sai dove chiedere, ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 06-11-08 a 07:25 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-08, 01:38 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 8
jelpux è un newbie...
predefinito

Ho fatto un giro anche io in alcune photogallery ma di particolari non è che ne abbia visti,grazie perciò di questa risposta che ora mi ha tirato fuori dai dubbi,e se non ti scoccia...ci sentiamo al prossimo quesito..Grazie ancora,Ale
jelpux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Buchi sul ponte per gli alberi ilchiuri Alberatura, velatura e manovre 3 05-03-08 09:00 AM
Nuova pista ON a Ponte Rio giainos Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 10-06-07 12:37 PM
Buon ponte a tutti!!! speedman Automodelli a scoppio 3 23-04-06 08:48 PM
Buon ponte a tutti!!! speedman Automodelli a scoppio Monster Truck 2 23-04-06 05:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play