Vecchio 16-09-08, 09:09 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito Primo fasciame

Buongiorno a tutti... allora comincio con dubbi e domande ihihihihi
Questa settimana vorrei iniziare il primo fasciame.
I dubbi sono diversi, li elenco:

1) il listello va posato intero per tutta la lunghezza? o è meglio tagliarlo in più parti?
2) posso utilizzare solo vinavil? e se si come posso bloccare i listelli prima che facciano presa?

ok... per ora basta...
per altri dubbi e domande vi romperò poi...

Ciaoooo
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 09:33 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Rompi, rompi, il forum è fatto apposta! Per il primo fasciame, listelli interi, 4-5 cm più lunghi del necessario: iniziando la posa da prua, avrai delle eccedenze a poppa, che taglierai tutte insieme alla fine del montaggio del fasciame, per una maggiore precisione. Usa una vinilica veloce, tipo Pattex o altre che puoi trovare dal ferramenta, aiutandoti con comuni spilli da sarto come chiodini. Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 10:08 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

quindi mi consigli di cambiare colla. Io finora ho utilizzato il classico vinavil.
Come si chiama la colla che consigli Pattex ... e poi?
Quindi ci sono anche colle viniliche veloci, io preferirei utilizzare, per tutto il montaggio, una colla del genere. E' possibile secondo voi o comunque per dei punti bigogna utilizzare le colle cianoacriliche (ho scritto bene???)
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 11:48 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Io uso da tanto tempo la Pattex Legno Express, mi trovo bene. Sicuramente ne esistono altre con le stesse caratteristiche, comunque. L'importante è che facciano presa in pochi minuti, altrimenti dopo aver applicato pochi listelli ti ritrovi con una specie di budino ingestibile...le cianoacriliche servono per particolari difficili, oppure quando non deve restare traccia del fissaggio con spilli o chiodini: ad esempio, il secondo fasciame si può applicare con attak gel e simili, così bastano pochi secondi di pressione ed eviti i forellini che restano quando rimuovi gli spilli. Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 12:44 PM   #5
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao
Per come la vedo io le colle viniliche,che siano Pettex,Vinavil o altro sono e rimangono troppo "elastiche" quindi molto noiose da carteggiare.
Il mio consiglio è andare sulle alifatiche,e a mio parere quella della Mantua è la migliore.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 01:46 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Palermo
Messaggi: 27
battle71 è un newbie...
predefinito

io avevo cominciato il primo fasciame con il classico vinavil e poi sono passato alla attack flex gel che ha tempi di presa nell'ordine dei secondi ed ottima elasticità.
Unico neo: IL PREZZO... 4 € a tubetto da 3 grammi...manco fosse platino liquido...

fai un po tu...dipende da quanto tempo vuoi aspettare...ciao
battle71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 01:50 PM   #7
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
2) posso utilizzare solo vinavil? e se si come posso bloccare i listelli prima che facciano presa?
Io uso un piantachiodi specifico della Amati che mi ha regalato il negoziante quando ho acquistato il modellino... credo che costi pochi euro...
__________________
«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 02:02 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

grazie per le risposte
non è questione di prezzo (o almeno non in parte) a me interessava sapere quale era la migliore scelta. A me, non chidetemi il perchè, piacciono le colle viniliche forse perchè le vedo più vicine al lavoro con il legno e più vicine al concetto del modellismo, dove la pazienza e il piacere di vedere "crescere" il modello che abbiamo davanti.
E' una visione troppo romantica ???
Dalle vostre risposte e da quello che ho letto in questo giorni in questo interessantissimo forum ( beccateve stà sviolinata... eheh) mi sembra che ci siano, come è giusto, varie scuole di pensiero.

Tirando le somme cambierò la vinavil che ho con la pattex legno express e poi credo che prenderò o attack gel o una colla alifatica.
Cosa ne dite???
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 02:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Perfettamente d accordo!
Cosi non fai torto a nessuno

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 01:55 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...rieccomi...
fatto!!!... comprata la Pattex Legno Express...

ieri sera ho montato i ponti. Ho fatto pure una "cappella" , avete presente il ponte della President???... beh è su quattro livelli ( mi sono espresso bene??? ). I due centraleli sono sfalsati, ed io scheggione che non sono un altro ho incollato quello più alto. Quando me ne sono accorto oramai la colla aveva fatto presa e per non rischiare di romperlo ho agito su quello che dovevo mettere. Ho preso quello che dovevo incollare e l'ho tagliato a metà (per la lunghezza) e l'ho incollato cercando di farlo combaciare il più possibile, spero poi con il fasciame da mettere sul ponte da sistemare le piccole imperfezioni.
Tutto questo per dirvi che stasera (dovrei) cominciare a mettere il primo fasciame.

Ciao

p.s. ho anche fatto qualche fotina... appena posso apro un WIP... a proposito come si fà???
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 04:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao BlackPrince, nel caso ti dovesse capitare nuovamente di dover scollare del legno incollato con una colla vinilica (e quindi anche il Pattex), lo puoi fare benissimo bagnando i punti incollati con l'Alcool.

Ripetendo l'operazione a distanza di pochi minuti vedrai che la colla diventerà gommosa fino a lasciare la presa, ed una volta asciugati l'alcool e puliti i punti di contatto potrai nuovamente incollare i pezzi.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 06:14 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
p.s. ho anche fatto qualche fotina... appena posso apro un WIP... a proposito come si fà???
basta andare nella sezione work in progress ed aprire un nuovo topic intitolato al tuo modello
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-08, 08:34 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Buongiorno ragazzi
io sto andando avanti con il primo fasciame. Credo, anzi ne sono certo, che qualche errore lo sto facendo. Mi chiedo... ma poi una volta finito di mettere il primio fasciame come posso sistemarlo bene per poi disporre il secondo fasciame in maniera decente? Come va lavorato?
Io penso di scartavetrare per livellare il più possibile lo scafo e di stuccare le parti peggiori. Posso farlo?... nel senso posso stuccare (se si con quale tipo di stucco) e poi attaccare con la colla il secondo fasciame? Sullo stucco la colla cianoacrilica attacca bene?
L'altro giorno stavo in un Leroy e ho visto l'Attack gel... 3.50 euro la confezione da 3 grammi c'è anche una confezione con un contenitore con tubetto messo nell'interno ... 4.90 euro ... alla fine ho preso una colla cianoacrilica gel sempre tubetto da 3 grammi a 2 euro. Con l'alifatica risparmiavo???...

Ciao
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-08, 09:54 AM   #14
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi
io sto andando avanti con il primo fasciame. Credo, anzi ne sono certo, che qualche errore lo sto facendo. Mi chiedo... ma poi una volta finito di mettere il primio fasciame come posso sistemarlo bene per poi disporre il secondo fasciame in maniera decente? Come va lavorato?
Io penso di scartavetrare per livellare il più possibile lo scafo e di stuccare le parti peggiori. Posso farlo?... nel senso posso stuccare (se si con quale tipo di stucco) e poi attaccare con la colla il secondo fasciame? Sullo stucco la colla cianoacrilica attacca bene?
L'altro giorno stavo in un Leroy e ho visto l'Attack gel... 3.50 euro la confezione da 3 grammi c'è anche una confezione con un contenitore con tubetto messo nell'interno ... 4.90 euro ... alla fine ho preso una colla cianoacrilica gel sempre tubetto da 3 grammi a 2 euro. Con l'alifatica risparmiavo???...

Ciao
allora come dico sempre sono l'ultimo a poter dare consigli, ma sulla base della mia ricca documentazione ho visto che molti usano come "stucco" per piccoli buchi, avvallamenti e altre piccole e sottolineo piccole "anomalie" nient'altro che
- colla diluita con acqua e con aggiunta di segatura finissima, magari derivante da limature varie (ti consiglio di fartene un barattolino con gli scarti delle scartavetrature)
- praticamente cospargi lo scafo poco poco di colla diluita, ci butti sopra la segatura finissima e cominci a scartavetrare
- l'impasto che si verrà a formare rimarrà incastrato nei buchi e imperfezioni e solidificandosi con la segatura in mezzo sarà un buon fondo senza presentare eccessivamente l'inconveniente della scarsa carteggiabilità della vinilica, ammesso che tu usi quella
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 08:57 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Fulljah75
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Jesi
Messaggi: 16
Fulljah75 è un newbie...
predefinito punto di inizio

A proposito della posa del primo fasciame, vorrei sapere qual'è secondo voi il punto migliore per iniziare....dalla chiglia o nei pressi della coperta?
Grazie tante e scusate la mia ignoranza, ma sono davvero un neofita.....

Saluti
Fulljah75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiodi e fasciame 6808 Costruzione e finitura dello scafo 4 17-04-10 10:20 PM
2° Fasciame alex82 Costruzione e finitura dello scafo 82 17-06-08 09:34 AM
APPLICAZIONE FASCIAME leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 3 11-12-07 08:43 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play