Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-08, 09:05 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

In genere si inizia sempre dal primo ponte e si prosegue verso la chiglia.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 09:15 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Fulljah75
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Jesi
Messaggi: 16
Fulljah75 è un newbie...
predefinito

Grazie tante Albatros; in effetti ho posto questa domanda perchè avevo dei dubbi: provando le curvature mi verrebbe naturale iniziare dal ponte, ma il manuale dice di iniziare dalla chiglia. Secondo me erroneamente...
In merito alla colla da usare, che ne pensate della colla policloroprenica per evitare chiodi spilli ecc....?
Fulljah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 09:24 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Iniziare dalla Chiglia???
mi fai venire forti dubbi, non mi ritengo un esperto e pertanto also le mani, ma è la prima volta che lo sento. O è un modello molto particolare o è la solita bagianata delle scatole di montaggio.
Per la colla io uso la Pattex legno Express, è una colla vinilica rapida ed ho visto che anche altri modellisti su questo sito la utilizzano e consigliano. Sulla colla che suggerisci tu non so cosa dirti in quanto non l'ho mai utilizzata.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 09:34 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Fulljah75
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Jesi
Messaggi: 16
Fulljah75 è un newbie...
predefinito

E' una colla per legno meglio conosciuta col nome di "artiglio"....un vecchio costruttore di velieri della mia città me la consiglia, solo per la posa del primo fasciame.
Per l'altra questione, credo di aver male interpretato il manuale, che consiste in due fotocopie per nulla leggibili....comunque avevo già idea di iniziare...dal principio!!

Grazie ancora per la disponibilità, saluti
Fulljah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 10:54 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao
Per come la vedo io le colle viniliche,che siano Pettex,Vinavil o altro sono e rimangono troppo "elastiche" quindi molto noiose da carteggiare.
Il mio consiglio è andare sulle alifatiche,e a mio parere quella della Mantua è la migliore.

Ciao Rocco
Io ho usato sempre una colla vinilica che vendono al Brico , il suo nome è bisont e per l'appunto vi è stampata sopra l'immaggine di un bisonte .
Io la trovo ottima anche per la carteggiabbilità , mentre per il secondo fasciame uso l'attack .
Potresti dirmi se hai avuto modo di confrontare la bisont con quella della Mantua e se per te (visto che il tubetto è finito ) conviene cambiarla con quest'ultima ?
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 06:10 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Fulljah75
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Jesi
Messaggi: 16
Fulljah75 è un newbie...
predefinito

Ho iniziato ieri la posa del primo fasciame, le colle che ho con me sono: la Bison citata da Sea Wolf, l'Attak, e quella policloroprenica di cui parlavo che si chiama Artiglio....
Premetto che per ora non stò usando chiodi, anche se sono al primo fasciame; uso la vinilica e un paio di gocce di attak nei punti più difficili.
Il risultato sembra soddisfacente, ma se avete consigli non esitate!

Ciao
Fulljah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 11:27 AM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di Fulljah75
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Jesi
Messaggi: 16
Fulljah75 è un newbie...
predefinito curiosità

salve a tutti, avrei una piccola curosità, stò procedendo con la posa del primo fasciame e vorrei sapere: la levigatura dei listelli per far sì che siano ben conbacianti fra loro va effettuata solo a fine posa, oppure è più opportuno dare dei piccoli aggiustamenti man mano che si procede?
Penso di levigarli un pò mentre li metto in posa per poi fare alla fine la levigatura più importante, faccio male?
Poi vorrei un consiglio su come riempire bene i piccolissimi spazi tra i listelli; meglio con la colla vinilica che poi sarà carteggiata, o meglio preparare uno stucco con la suddetta colla insieme alla segatura della levigazione?
Grazie anticipatamente e.....perdonate la mia ignoranza!
Saluti
Fulljah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 12:03 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

io il lavoro di levigatura e stuccatura l'ho fatto a fine fasciame.
Puoi vedere meglio l'andamento dello scafo e poterlo rifinire meglio.
Per chiudere i buchi usa il metodo che hai detto tu e viene a prova di bomba!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 01:01 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulljah75 Visualizza il messaggio
salve a tutti, avrei una piccola curosità, stò procedendo con la posa del primo fasciame e vorrei sapere: la levigatura dei listelli per far sì che siano ben conbacianti fra loro va effettuata solo a fine posa, oppure è più opportuno dare dei piccoli aggiustamenti man mano che si procede?
Penso di levigarli un pò mentre li metto in posa per poi fare alla fine la levigatura più importante, faccio male?
Poi vorrei un consiglio su come riempire bene i piccolissimi spazi tra i listelli; meglio con la colla vinilica che poi sarà carteggiata, o meglio preparare uno stucco con la suddetta colla insieme alla segatura della levigazione?
Grazie anticipatamente e.....perdonate la mia ignoranza!
Saluti
Credo che ognuno utilizza una propria tecnica, anche io faccio dei piccoli ritocchi durante la posa e poi alla fine si passa alla rifinitura definitiva.
Per piccolissimi spazi dipende cosa intendi, se sono piccole fessure si può anche inserire una scalietta di listello con colla, se invece è molto piccolo io metto direttamente la colla, tolgo l'eccesso con il dito (uso il vinavil) e poi scartavetro. Si impasta da solo con la segatura e non si conosce nulla.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 02:49 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

scusate per il ritardo con cui intervengo in questa discussione, ma nelle ultime settimane la mia vita prosegue un po' ad ondate... un giorno di calma piatta e poi per 3 giorni burrasca interminabile... cmq ora ho un pochino di tempo per rispondere e quindi...

come per qualsiasi altra operazione modellistica, anche nel rivestimento dello scafo si possono usare varie tecniche, sta all'esecutore provare, individuare e perfezionare quella a lui più congeniale. Quindi rivestire lo scafo dal ponte o dalla chiglia è perfettamente equivalente, sta all'esperienza e all'abilità di ognuno decidere come procedere. Ad esempio, come potete vedere nel mio wip, per realizzare il fasciame della Syren ho rivestito prima le murate e poi sono passato alla parte sottostante dello scafo, iniziando proprio dal corso di torello. Il risultato che ho ottenuto è molto soddisfacente per me, penso proprio che continuerò ad operare in questo modo anche in futuro. D'altronde prima di arrivare a questo punto ho sperimentato un po', come dicevo, si deve fare un percorso di maturazione della tecnica.

Per quanto riguarda il riempimento di piccole fessure, anch'io faccio più o meno come ti hanno suggerito gli altri. Diluisco con dell'acqua un po' di colla vinilica, la impasto con la segatura ottenuta carteggiando i listelli e la uso a mo' di stucco. Una volta asciugata la poltiglia, dò una bella carteggiata con cartavetra fine e non si nota più nulla
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 27-09-08 a 02:52 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiodi e fasciame 6808 Costruzione e finitura dello scafo 4 17-04-10 10:20 PM
2° Fasciame alex82 Costruzione e finitura dello scafo 82 17-06-08 09:34 AM
APPLICAZIONE FASCIAME leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 3 11-12-07 08:43 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play