Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Dimensione chiodi (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/62060-dimensione-chiodi.html)

stefano_z 08-07-08 11:45 PM

Dimensione chiodi
 
Salve a tutti!! Oggi mi hanno regalato un modello stupendo, Half Moon della Corel. Come secondo modello potrebbe essere piuttosto impegnativo, ma sono gasatissimo e riuscirò a farlo! Purtroppo questi giorni ho da fare e non posso iniziarlo, ma appena mi metterò al lavoro inizierò a postare delle foto e a creare un bel WIP. Nell'attesa vorrei chiedervi un parere sulla dimensione dei chiodi.....il modello è in scala 1:50 i chiodini hanno una testa di 2mm di diametro; facendo i conti risulterebbe 10cm reali di diametro. Su una nave lunga circa 27 metri reali, le dimensioni dei chiodi sono reali oppure sono esagerate?

Sarà un operazione da fare più avanti, ma se voi mi dite che il risultato non sarebbe reale per dimensioni, probabilmente non userò i chiodini...

Ciao a presto, Stefano!

redhawk 09-07-08 11:48 AM

Ciao Stefano,
i chiodi che venivano usati per il fasciame e per il ponte avevano un diametro che non superava i 2 pollici, più o meno corrispondenti a 5 cm. Chiaramente un diametro di 2 mm cioè 10 cm in scala è eccessivo ;)
Buon modellismo, non vedo l'ora di guardare le tue nuove foto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 PM.