Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-08, 10:19 PM   #1
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito 2° Fasciame

premesso che la 2° distesa del fasciame ho deciso di farlo a pezzi per rendere il veliero piu' realistico possibile,mi sorgono comunque dei dubbi: 1- la scala del veliero e 1:60, quindi i singoli pezzi di listelli quanto devono essere lunghi? xke ho letto che in base alla scala del modello si poteva determinare la singola lunghezza del listello da applicare sul veliero... 2- e' sbagliato se parto ad applicare i singoli pezzi di fasciame dal livello superiore della prua fino alla livello inferiore per poi passare e fare la stessa identica cosa a poppa lasciando cosi' vuoto il centro del veliero per poi arrivarci pian piano realizzando una trama assomigliante al muro...non so' se mi sono spiegato, cmq sono disponibile a qualsisasi chiarimento.grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 09:19 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Alex
Sul libro di Mondfeld le misure riportate per la lunghezza del fasciame sono 20-24 feet, che dovrebbero essere grossomodo 6-7 metri. Tenendo presente queste dimensioni, devi fare una proporzione per sapere di quanti cm devono essere lunghi i listelli del tuo modello. Questi pezzi erano fissati alle ordinate secondo uno schema sfalsato, quindi non sbaglieresti a metterli con una trama del genere. Solitamente si scalavano le giunture per gruppi di tre o quattro, non so se sono stato chiaro, al limite appena posso invio una immagine.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 19-04-08 a 01:49 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 09:15 PM   #3
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

si un po ho capito xro' se riesci a mandarmi delle immagini te ne sarei grato....grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 09:34 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

in allegato trovi uno schema esplicativo. La parte in alto mostra come alternare il fasciame su 4 livelli, mentre la parte in basso mostra la stessa cosa su 3 livelli. Tieni presente che ognuna delle giunture che vedi va praticata in corrispondenza di una ordinata, vera o fittizia che sia.
Icone allegate
2° Fasciame-plankingpattern.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 10:23 PM   #5
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ok,grazie quello l'ho capito...ma a poppa e prua posso partire con pezzi di dimensione minore rispetto agli altri xke' seno' non riesco a formare quel tipo di trama?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-08, 05:21 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

certamente, quelle misure si riferiscono alla lunghezza massima
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-08, 01:31 PM   #7
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

sinceramente non ho capito quanto devono essere lunghi i pezzi di fasciame avendo il modello in scala 1:60, poi secondo me sia a prua che a poppa i pezzi di fasciame stan meglio se son tutti uguali e lunghi uguali e non che sian a scalare,mentre in mezzo stan meglio a trama di muro,spero di essere stato chiaro...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-04-08, 04:24 PM   #8
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Hms Bounty

Queso e' il mio modello in scala 1:60 in costruzione, ho comunque gia' steso il primo fasciame ma per ragioni di tempo non ho ancora fatto le foto,presto le mettero' dopo anke averlo stuccato,cartato e lisciato...
Icone allegate
2° Fasciame-cimg2750.jpg   2° Fasciame-cimg2755.jpg   2° Fasciame-cimg2756.jpg  

2° Fasciame-cimg2758.jpg   2° Fasciame-cimg2759.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 19-04-08, 05:51 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

I listelli del fasciame venivano messi con quello schema su tutto lo scafo. Se a te piace in un altro modo sei liberissimo di fare come meglio credi, solo il risultato non sarà accurato. Dipende dall'obiettivo che ti sei posto

Dire che i listelli devono essere lunghi al massimo 20-24 feet = (6-7.3 metri) in scala 1:60 significa che i tuoi listelli devono misurare al massimo tra 6/60= 10 e 7.3/60=12 cm. Analogamente, un listello del tuo modellino lungo 10 cm equivale in scala a una tavola di 10 x 60 = 600 cm= 6 metri e il cerchio si chiude.

Qui si aprirebbe un simpatico spunto per capire come mai le scale canoniche dei modellini di ammiragliato (o di museo) siano multiple di 1:12 (1:24,1:36,1:48 ...) se siete interessati ne possiamo parlare.

PS: Per quel che riguarda la costruzione del tuo modellino, io scartavetrerei ancora parecchio le ordinate di prua e quelle a poppa perchè l'angolo di quartabuono non mi sembra ancora raggiunto.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-08, 09:34 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex82 Visualizza il messaggio
Queso e' il mio modello in scala 1:60 in costruzione, ho comunque gia' steso il primo fasciame ma per ragioni di tempo non ho ancora fatto le foto,presto le mettero' dopo anke averlo stuccato,cartato e lisciato...
Ciao Alex sono anch'io alle prese col bounty e sulla sezione work in progress
alla discussione sul bounty puoi trovare alcune mie foto che potrebbero chiarire mi auguro qualche tuo dubbio sulla disposizione del 2° fasciame .
ciao
Matteo
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 10:26 AM   #11
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

cos'è l'angolo quartabuono?e quali erano le ordinate da rastremare ancora?xke' cosi come lo vedi gli ho messo gia' il primo fasciame..ho sbagliato qualcosa?quindi per quanto riguarda il fasciame devono essere tutti lunghi 10cm giusto?ma ce ne sara' qualcuno che sara' piu' piccolo o devono essere tutti uguali?grazie!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 10:42 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Puoi assumere che 10 cm sia la lunghezza massima dei tuoi listelli, come hai già capito è necessario farli più corti in certi punti dello scafo per metterli correttamente in posizione.

Una definizione dell'angolo di quartabuono la trovi in questo topic mentre qui trovi dei consigli pratici sul come fare per ottenerlo. Se non si effettua correttamente questo passaggio prima di applicare il fasciame, si può avere uno scafo spigoloso in corrispondenza delle ordinate, cosa del tutto inverosimile. Se devi metterci anche il secondo fasciame sul tuo modello, il danno non è irreparabile, perchè ti basta scartavetrare il primo fasciame finquando non hai recuperato la forma tondeggiante dello scafo. Per puro caso in un altro topic recentissimo ci sono delle foto che "spiegano" benissimo le conseguenze di un fasciame fatto senza un corretto angolo di quartabuono.

2° Fasciame-hpim1925.jpg

2° Fasciame-hpim1929.jpg

Mi sono permesso di prendere queste foto "a scopo didattico", sono certo che cappy capirà e non se la prenderà a male
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 20-04-08 a 10:49 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 11:51 AM   #13
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ho capito..pero' se noti bene nel mio modello le due ordinate a prua e a poppa le ho rastremate troppo,e avendo gia' messo il primo fasciame ti assicuro che non e' venuto assolutamente lo spigolo che dici tu...
Icone allegate
2° Fasciame-cimg2756.jpg   2° Fasciame-cimg2758.jpg   2° Fasciame-cimg2759.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 12:16 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

bene, se non c'è lo spigolo questa è un'ottima notizia!

dalle foto mi pareva che la seconda e terza ordinata da prua e tutte le ordinate di poppa non fossero state scartavetrate, quindi considerando che le forme del bounty sono molto bombate mi è subito balzato all'occhio questo potenziale problema. Se non si è verificato nessun inconveniente, tanto di guadagnato!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-08, 12:55 PM   #15
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

pero' ti assicuro che le ho rastremate troppo e ho sbagliato,ti spiego anke perche':il listello cosi facendo non appoggia su tutta la superficie della ordinata ma solo sullo spigolo, e a prua finsce molto a punta mentre dovrebbe finire con un po di tondo,cmq si dovrebbe sistemare con lo stucco...sbagliando si impara...esperienza per il prossimo modellino!!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 11:22 AM
APPLICAZIONE FASCIAME leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 3 11-12-07 08:43 PM
Fasciame di Noce carpul Navi & Velieri 1 30-11-02 06:03 PM
Curvatura Fasciame guia Navi & Velieri 2 02-10-02 04:42 PM
montaggio fasciame fabrizio Navi & Velieri 2 24-09-02 02:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play