Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   Supporti specchio di poppa (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/61386-supporti-specchio-di-poppa.html)

ilchiuri 08-05-08 08:29 AM

Supporti specchio di poppa
 
2 allegato(i)
Salve ragazzi eccomi di nuovo qui...Ho un piccolo problema. Come sapete nella mia scatola di montaggio mancano alcuni pezzi. Quando vado avanti con il modello scopro che ne mancano sempre di più. Comunque vi pongo il problema in oggetto. Devo costruire i supporti che vanno sotto lo specchio di poppa. Vi posto l'immagine delle istruzioni e la mia poppa.

Le dimensioni sono all'incirca 22mm di larghezza e 20mm di altezza e 30mm di lunghezza

Secondo voi come posso operare? io avevo pensanto a fare un rettangolino di quelle dimensioni e poi limarlo all'occorrenza dopo aver tolto il più grosso con il trapano...non è un bel metodo...ma mi sembra il più rapido. Voi che dite?

Che tipo di legno posso usare? Le istruzioni dicono faggio...ma forse il pioppo va meglio perchè è più morbido..

-Alexx- 08-05-08 03:19 PM

Io un problema così lo risolverei in questo modo: con un sistema simile a quello delle ordinate per lo scafo. Cioè taglierei dei rettangolini della misura corretta (diciamo 3 per lato), su ognuno ritaglierei il profilo curvo e una volta in posizione ricoprirei quella zona che tu scaveresti da un blocco pieno con dei listelli. Oltretutto immagino che quella zona andrà ricoperta con del fasciame... Con dei supporti fra queste pseudo-ordinate puoi eseguire anche tutto il lavoro separatamente e montare il tutto a costruzione completa...;)

ilchiuri 08-05-08 03:34 PM

Ci avevo pensato anch'io a una soluzione del genere ma non mi ha convinto...ti spiego il perchè. Contando che lo spessore è solo di 2 cm e che comunque bisogna fare quella curva nella parte bassa creare dei pezzi risulta macchinoso almeno per 2 motivi:

1 il posto in cui incollarli è veramente infelice

2 dovrei almeno rifinire la curva dopo il montaggio, con relativa difficoltà data dalla posizione, mentre con un pezzo unico si può rifinire prima di incollarla...

-Alexx- 08-05-08 04:00 PM

Mah, sarà una cosa soggettiva, ma a me angoscierebbe un pochetto scolpire quei blocchetti, non sò perchè... Forse potrebbe essere più difficile eseguire un profilo corretto, sebbene il pezzo sia piccolo... E poi considera che, come ti ho scritto nelle ultime righe, potresti fare in modo di costruire il tutto separatamente per poi incollarlo a lavoro finito e rifinito...
Ma ripeto, è una cosa soggettiva, se personalmente ti troveresti meglio a scolpire quei due pezzetti allora vai, l'idea non è da scartare a priori perchè comunque è fattibile!!

gafado 08-05-08 04:03 PM

Ciao ilchiuri, il sistema suggerito da Alexx è quello che + si avvicina al vero ma se Tu dici che i pezzi sarebbero troppo ridotti non vedo molte alternative alla tua idea, magari se ci dai una idea delle proporzioni della poppa a qualcuno si accende la lampadina (la mia purtroppo è da 5W)...

redhawk 08-05-08 04:45 PM

anch'io ho dovuto fare dei blocchetti di riempimento sulla poppa della syren, niente di paragonabile a quello che devi fare sulla Constitution per complessità della forma, ma cmq ho fatto così:

- ho tagliato dei quadrelli di tiglio e li ho infilati sotto lo specchio di poppa
- ho aspettato che la colla facesse presa, dopodichè mi sono armato di un pezzetto di legno e cartavetra e ho iniziato a grattare fino a quando non sono rimasto contento della forma.

Ho una foto della syren presa all'inizio di quest'opera, fatta prima di grattugiare tutto per bene

http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/R0Q...yren%20016.JPG

la sagoma dei blocchetti l'ho ottenuta immaginando la forma finale dei corsi di fasciame in quella zona, adesso che la sto rivestendo sta venendo abbastanza bene. Se ti interessa penso che domani ti potrò postare una foto dello stato attuale della poppa, dove si vede meglio la sagoma dei blocchetti e anche parte del fasciame.

Per quanto riguarda il tuo caso farei praticamente la stessa cosa, in più mi farei una dima del profilo dei blocchetti in modo da riportare questa sagoma sulla parte esterna. Fatto questo con un po' di cartavetra e tanto olio di gomito, si potrebbe ottenere la forma corretta all'esterno e poi piano piano si potrebbe avanzare verso l'interno, seguendo la sagoma precedentemente "scavata", fino a raggiungere il dritto di poppa.

ilchiuri 09-05-08 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da redhawk
Per quanto riguarda il tuo caso farei praticamente la stessa cosa, in più mi farei una dima del profilo dei blocchetti in modo da riportare questa sagoma sulla parte esterna.

Io lo farei se non fosse che i piani non sono fatti a dimensione naturale ma sono più piccoli...le dimensioni del disegno che ti ho postato sono le uniche cos che ho e sono molto più piccole...

Che tipo di legno mi consigliate?

Ps: andate a dare uno sguardo al wip... xD

redhawk 09-05-08 11:57 AM

col tiglio mi sono trovato benissimo, è un legno che si fa lavorare molto facilmente ma non è "leggero" come la balsa. Stavo pensando che la sagoma la potresti ricavare dai piani, ammesso che tu abbia una vista del profilo della poppa. Male che vada puoi disegnarla a mano seguendo la forma che vedi in prospettiva dal disegno che ci hai postato, perchè tutto sommato non mi pare molto complicato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.